Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2010, 22.44.17   #55
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Giudizi privi di tatto: le mie reazioni esagerate, da orco o elefante, dove si dicono cose di cui poi ci si pente. Siamo sempre lì, facendoli uscire si da un dimensione diversa, si cerca di comprendere e migliorare.

Più che farli uscire consciamente escono dice Jung dalla parte inconscia meno differenziata e quindi meno controllata dalla coscienza.
Le funzioni meno differenziate sono quelle che succedono, come i lapsus o altre "sviste" o l'esternazioni parziali delle proprie intenzioni.

"E' tipico del tipo estroverso affettivo esprimere ogni tanto giudizi di una estrema improntitudine. Questi giudizi nascono dal suo pensiero meno differenziato e meno conscio, che egli controlla solo in parte e che per giunta è insufficientemente rapportato all'oggetto, per cui possono suonare sommamente irrispettosi."
Riporto fedelmente la frase per meglio analizzarla.

Per quel che io ho capito, il giudizio esagerato che offende non nasce per il dato oggetto che si ha davanti, ma esso diventa solo un stimolo per tirare fuori una parte non differenziata e non conscia che dovrebbe richiamare attenzione.
Il lapsus o lo scambiare il telecomando con un altro oggetto sembra richiamare alla funzione meno differenziata che evidentemente vuole emergere.

Ma aspetto di sentire cosa ne pensiate voi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 03-09-2010 alle ore 23.10.57.
diamantea non è connesso