Discussione: pidocchi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2009, 12.47.59   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si che esiste, una pettinatura alla naziskin

E' vero che non si spaventano dei capelli puliti, infatti è per quello che in casi di elevata promiscuità e densità abitativa come uniformità si adotta il capello molto corto se non a spazzola.
Però capello pulito unito all'ambiente pulito e alla non frequentazione di chi ha questi problemi rende quasi al 100% sicura la propria testa.
Certo non è che ci si possa isolare in una casa disinfettata senza mai avere contatti con nessuno, dicevo solo per cronaca.

Debbo dire, senza tono polemico, che mi "par strano" che eoni fa, quando ero a scuola io era raro sentire di focolai di pidocchi. Oggi ogni tanto si sente. E' inutile nascondersi dietro il buonismo, oggi a scuola ci sono bambini le cui famiglie hanno uno stile di vita diverso dal nostro.
E' giusto dare istruzione a tutti, benessere, lavoro etc... ma bisognerebbe anche pretendere un minimo di buon senso e adeguamento all'igiene e a regole di civile comportamento.
Non sarebbe bene solo per "noi"

Qui dove abito io il comunicato di cui parla Gri passa ogni anno, se non addirittura due volte l'anno
Devo dire che non mi sono mai preoccupata più di tanto perchè anche per me era il ricordo di un lontanissimo anno di scuola che mi costò il taglio delle treccine e un insopportabile odore (adesso so che era aceto )
Li abbiamo presi appena arrivati qui 4 anni fà...pensavo di essere a posto..

Una cosa però la posso dire, che chi ha un bimbo con i pidocchi difficilmente (cioè mai) comunica la cosa alle insegnanti mi è capitato di sentirmi ringraziare quando ho avvisato che avevano la quinta malattia perchè "lei non sarebbe obbligata, per la privacy, a comunicarci cos'avevano"
Lo trovo un pò fuori luogo, così come il certificato medico che non è più necessario dopo i 5 giorni

Se un bambino è un focolaio di un qualcosa, che siano pidocchi o una malattia, e non ha la febbre alta o vomito (che sono le discriminanti per un insegnante per allontanare il bimbo da scuola) rimane al buon senso e alla disponibilità del genitore preoccuparsi di tenerlo a casa. Non è la prima volta che scopro che un bambino è andato a scuola ancora ammalato ma senza febbri perchè la mamma o i genitori non potevano tenerlo a casa...
Ma capita anche nel mondo degli adulti...
dafne non è connesso