Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-07-2006, 21.14.48   #58
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LOVELESS
E' da un po' di tempo che trovo "dannatamente" affine la trasmutazione Alchemica con gli insegnamenti di Gurdjieff
Scusa se ti spezzo la frase Loveless, così facendo generalizzo qualcosa che tu intendevi specifico... ma mi pare che qualcUno abbia detto di espandere e forse qualche spunto in più si può trovare.

Uno degli esempi che G. usa per spiegare la condizione iniziale dell'uomo alle prese con le sue possibilità sottili è quella con cui lo paragona ad un alambicco (ma tu guarda) con dentro quattro (ma tu guarda) tipi diversi di polveri metalliche (ma tu guarda).
Nel dormiente il comportamento delle polveri è soggetto alle influenze esterne subite dall'alambicco.
Poi dice che esse vanno fuse (ma tu guarda) grazie all'azione di un fuoco lieve ma costante posto sotto l'alambicco (guarda guarda)... poi prosegue...

Non so perchè ma effettivamente anche a me viene in mente l'alchimia...

Secondo me a cercare altri riferimenti di questo tipo abbiamo di che sbizzarrirci.

Quel che secondo me andrebbe specificato, o chiarito (G. si limita ad accennare a quanto ne so) è la presenza dell'alambicco. Dal mio punto di vista già il fatto che ci sia qualcosa a trattenere le polveri fa dell'uomo in quella condizione un "non del tutto dormiente", mentre l'"uomo comune" non ha neanche l'alambicco, ma un corpo che usa il peso per utilizzare le polveri sparse nell'aria... (su questo punto mi piacerebbe sentire altri pareri... se non sono stato chiaro su qualcosa perdonate e chiedete)
Ray non è connesso