Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-03-2007, 01.07.16   #64
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Stavo pensando qualche giorno fa al principio che muove questo discorso...la ripetizione continua, l'interazione...ma forse neanche ripetizione, mi viene più da dire compenetrazione, è qualcosa che mi sembra sentire girare e pulsare (oddio, che parolacce...ma non lo so spiegare meglio ora).
Mi viene in mente in parallelo un principio buddista, chiamato il Demone del sesto cielo. Man mano che avanziamo nel cammino spirituale, c'è un ombra che cresce dentro di noi che tende per equilibrio ad annullarne il beneficio...ne derivano poi un milione di altre cose, ma credo che in un certo senso calzi con quello che dice uno: 'lopera al nero non finisce mai' (me lo vedo la sera dopo che si è lavato i denti a lisciarsi la pelle con una pezza imbevuta d'acido ),,,insomma, anche Giacobbe quando arriva in cima ai 72 gradini che lo portano al Trono di Dio, nel suo sogno, arriva a combattere solo alla fine con la propria ombra...perchè lei lo ha seguito, passo passo, imparando da ciò che lui ha imparato, sudando quello che lui ha sudato, nutrendosi per metà di ciò di cui lui si è nutrito.
Smashan non è connesso