Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-07-2007, 13.49.00   #69
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da balduinus Visualizza messaggio
Ciao, e grazie, a tutti
Ray, l'idea di aprire questa discussione era molto interessante.. ma leggendo i post (e anche quelli della discuss. sul Mutus) emerge bene una questione iniziale di grande momento: l'alchimia era 'solo' una tecnica di meditazione oppure i veri alchimisti - se davvero ci furono - corporificarono lo Spiritus Mundi 'altrove', fuori da se stessi? La risposta la sapranno proprio pochini, in giro.. ma leggiamo la prefazione di Cyliani, giusto uno di molti esempi; qui é arduo concludere che stia parlando di un processo soggettivo interiore. Per esempio: "..se non avessi avuto le conoscenze di chimica che ho non sarei mai arrivato.. la medicina universale é un sale magnetico che serve da involucro a una forza estranea che é la vita universale.."
Che ne pensate?
Non so se Ray è già in ferie, comunque il "pensate" mi permette di dare una risposta.
L'Alchimia Regia implica che lo Spiritus Mondi sia corporificato dall'Alchimista, ciò non toglie che vi siano applicazioni che poi hanno in maniera marginale (i segreti sono rimasti segreti) dato vita a sparigia e poi chimica... comunque sono "manipolazioni" dello Spiritus Mondi. Quando compi in laboratorio una sintesi chimica fai qualcosa che in natura avverrebbe in tempi diversi (più lunghi o più brevi e a volte di molto, tanto da non sapere che in natura esiste) quindi lo Spiritus Mondi non ne è esente.
Chissà che la chimica moderna ai limiti dell'eresia (aiutata dalla fisica) ora che ha iniziato a capire qualcosa su quello che io definisco il seme della materia (e che loro hanno chiamato Ormus) si possa avvicinare al sale magnetico
Uno non è connesso