Discussione: velato - rivelato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-08-2007, 19.16.17   #30
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si Stella, secondo certi dizionari moderni i due termini sono sinonimi. Nonostante ciò io (ti sembrerò arrogante forse) discordo. Contesto proprio il concetto di sinonimo, fatte forse alcune rarissime eccezioni di due parole derivate da due lingue diverse ma con lo stesso significato. Per il resto credo che sinonimi perfetti non esistano, indipendentemente dell'uso che se ne fa, anche a lungo da diventare riportabile dai dizionari, uso che però snatura le parole.

A parte questo mi pare concordi sul fatto che qualcosa che sia s-velato, ovvero senza veli... puro... così com'è... sia incomunicabile. Per dirlo, comunicarlo, riportarlo dobbiamo in qualche modo velarlo. Già il linguaggio è un velo. Da cui ri-velare. Se ci pensi infatti, dovrebbe essere (anche se non è nel linguaggio moderno e relativi dizionari) rivelare implica una comunicazione, svelare no.
Sì, pensandoci bene rivelare implica una comunicazione, svelare invece un'azione, quindi le due espressioni non indicano la stessa cosa. Non ci avevo mai riflettuto sopra !!!!

Tornando alla Rivelazione, direi che Dio, specie nell'Antico Testamento, si rivela a qualcuno, semplificando assai, che ottiene la sua fiducia e che ha fede in lui, dopodichè questa persona o persone, che possono essere i profeti oppure gli evangelisti, rivelano la parola e la volontà di Dio a tutti gli altri... con la parola, gli scritti e la loro vita, che implica un'esperienza e un percorso da seguire...
Quindi la rivelazione viene da Dio attraverso i suoi profeti e messaggeri, implicando sempre un discorso di fede.
stella non è connesso