Discussione: Chiedere una grazia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2009, 01.00.05   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Immagino che per la prima parte parli di te , in ogni caso io non ridurrei il tutto a un "venir incontro" e credo che la grazia, per il concetto stesso della parola, non sia cosa comune o quotidiana.

All'inizio pensavo di associarla all'intuizione, che è un avvenimento speciale, ma poi ho pensato al carattere straordinario della grazia, al suo derivare dall'esterno...
Infatti credo che in generale possa trattarsi di un evento o di una situazione che esula dal normale contesto in cui ci si è trovati nel corso dell'esistenza o di una buona parte di essa: una cosa che per uno può essere normalmente raggiungibile e per un altro no, come la grazia per il prigioniero lo porta in una condizione speciale e nuova per lui, quella di uomo libero, che per la maggior parte della gente è invece lo stato naturale.
La posso pensare anche come l'apertura di una strada fino a quel momento restata sempre sbarrata, io posso portarmi fino al margine della via ben predisposto, per poi percorrerla al meglio una volta che lo sbarramento sia crollato...
luke non è connesso