Discussione: Ambra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2012, 16.06.02   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

In questo complicato sogno mi pare ci siano molti segni mescolati tra loro, per me difficile da districare.
Provo a descrivere le sensazioni che il sogno mi ha suscitato.

La me che ha la bambina ha un atteggiamento di grande dolcezza e arrendevolezza. Non sapevo di dover avere questa bambina ma lo accetto subito come evento benevolo alla mia età. Mi dispiace di non essermi preparata in tempo con un corredino adatto, ma ho conservato l'essenziale dei miei figli per coprirla bene.
Il pensiero principale è il nutrimento. Ho il latte ma non ho il turgore per allattarla. Questo mi fa pensare che questa parte di me nuova o antica che è venuta alla luce ho come nutrirla ma mi manca la forza, il turgore del principio maschile necessario al nutrimento.
Già in un altro sogno allatto un bambino con il dito indice...
Principio maschile che manca, nel senso che non ha una paternità, non la conosco, non saprei chi dovrebbe essere visto che so di essere stata in astinenza da molto tempo, questo almeno è l'informazione nel sogno.

Poi ci sono i tre quadrati o tre parti di me, come le tre donne nel sogno "le bambole", almeno come associazione mentale mi riporta a questo.
Il tre che torna sempre, così come il quadrato, l'incasellamento nelle forme geometriche che ultimamente è presente nei miei sogni. Potrebbe indicare corpo cuore mente.
Di sicuro vi è la questione dei filtri su cui sto lavorando e che qui vedo come possibile metodo di crescita da non adottare, come cibo pesante per una neonata.

Poi vi è il rogo, il fuoco, la pubblica esecuzione, qualcosa che non esiste più da anni ma che si fa in una pubblica piazza di una grande e moderna città che potrebbe simboleggiare chissà cosa. E dal fuoco torno all'acqua del mare da cui non posso tornare se non nella stagione del ritorno, almeno così dice il signore che cammina sull'acqua.

Questa parte è difficile per me da capire.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso