Discussione: Amare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2007, 13.26.40   #33
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Nel post affetto/affatto, Uno aveva spiegato che tutto ciò che noi crediamo sia amore, in realtà è affetto, una piccola parte dunque di quello che dovrebbe essere l'amore, perchè non saremmo in grado di sopportarlo. Io credo che quello che chiamiamo amore, sia un mix di istinti e meccanismi.
Prima c'è l'innamoramento poi l'idealizzazione di una persona, il sentire un'affinità, che ci porta ad innamorarci, ma anche ad avvicinarci agli altri, (in amicizia per esempio). Finchè sopravvivono interessi comuni, o finchè di quella persona non vediamo i lati che non ci piacciono, l'amicizia o il rapporto amoroso sopravvivono.. poi subentra la mancanza di interessi comuni, e vediamo la persona con cui avevamo un'amicizia, o una storia allontanarsi, o , ci allontaniamo noi stessi. Oppure vediamo che la persona non è più "quella che avevamo conosciuto", ci fermiamo all'idea che ci eravamo fatti di una persona, e quando ne vediamo altri lati ecco che non la riconosciamo più.. quante volte si sente dire "non è più l'uomo/donna di cui mi ero innamorata/o"..
Per amare un'altra persona, bisognerebbe imparare ad amare sè stessi, e bisognerebbe agire nei confronti di questa senza nessun secondo fine (che sia tenerla legata, o pensare di fare il suo bene mentre in realtà cerchiamo di fare il nostro interesse per non perderla o altro ..)..e questo solo per raggiungere l'amore (almeno la parte che possiamo riuscire a vedere) con la a minuscola a mia avviso.. dare senza riserve, che sia un calcio o una carezza come qualcuno ha già detto, ma per il bene di quella persona, non per il mio interesse mascherato... se raggiungessimo questo, sarebbe già un enorme risultato..
RedWitch non è connesso