Discussione: Amare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2007, 13.58.13   #34
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Nel post affetto/affatto, Uno aveva spiegato che tutto ciò che noi crediamo sia amore, in realtà è affetto, una piccola parte dunque di quello che dovrebbe essere l'amore, perchè non saremmo in grado di sopportarlo. Io credo che quello che chiamiamo amore, sia un mix di istinti e meccanismi.
Prima c'è l'innamoramento poi l'idealizzazione di una persona, il sentire un'affinità, che ci porta ad innamorarci, ma anche ad avvicinarci agli altri, (in amicizia per esempio). Finchè sopravvivono interessi comuni, o finchè di quella persona non vediamo i lati che non ci piacciono, l'amicizia o il rapporto amoroso sopravvivono.. poi subentra la mancanza di interessi comuni, e vediamo la persona con cui avevamo un'amicizia, o una storia allontanarsi, o , ci allontaniamo noi stessi. Oppure vediamo che la persona non è più "quella che avevamo conosciuto", ci fermiamo all'idea che ci eravamo fatti di una persona, e quando ne vediamo altri lati ecco che non la riconosciamo più.. quante volte si sente dire "non è più l'uomo/donna di cui mi ero innamorata/o"..
Per amare un'altra persona, bisognerebbe imparare ad amare sè stessi, e bisognerebbe agire nei confronti di questa senza nessun secondo fine (che sia tenerla legata, o pensare di fare il suo bene mentre in realtà cerchiamo di fare il nostro interesse per non perderla o altro ..)..e questo solo per raggiungere l'amore (almeno la parte che possiamo riuscire a vedere) con la a minuscola a mia avviso.. dare senza riserve, che sia un calcio o una carezza come qualcuno ha già detto, ma per il bene di quella persona, non per il mio interesse mascherato... se raggiungessimo questo, sarebbe già un enorme risultato..

Grazie Redwitch, ma l'affetto quindi come può essere interpretato? Come una forma di dare e basta?
E invece per quanto riguarda l'idealizzare l'altro, è possibile fare in modo che questo non avvenga? Cioè se a priori so che nell'innamorarsi c'è l'idealizzare, posso quindi eliminare questa componente e godermi al massimo ogni singolo momento senza averlo sognato prima? Ma il non idealizzare non può coincidere col non sognare? Penso sia difficile non sognare a cose o a momenti precisi quando ci si innamora.. ma forse quella è la strada giusta..
Non so se si è capito bene il tutto.. Forse mi domando troppe cose..!
Lion non è connesso