Discussione: Nodi e pettini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2009, 17.14.50   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"Presto o tardi, tutti i nodi vengono al pettine"

Come proverbio e/o modo di dire è abbastanza semplice, a prima vista non varrebbe neanche la pena discuterne, eppure ci sono un paio di cose che meritano.

Prima di tutto, oggi spesso lo sento (o leggo) citare nella forma abbreviata, cosa che se continuerà ci farà perdere la saggezza della forma completa. Di solito ci si ricorda solo della seconda parte della frase, ma non della prima: "presto o tardi".
Presto o tardi, cioè mai quando ce lo aspettiamo
Altra cosetta è sono certo che a prima vista associamo il tutto al pettine e ad i capelli, cosa che però dovrebbe far ribaltare la frase in "il pettine arriva sempre ai nodi" visto che in questo caso è il pettine a muoversi. Questo perchè ormai nei nostri ricordi raramente ci sarà qualcosa di vago sulla lavorazione dei tappeti e se c'è non è abbastanza importante.

A prima vista poco cambia, anzi magari pensare ai capelli ci fa venire in mente il dolore... però se pensassimo ai tappeti ci renderemmo conto che senza sbrogliare il nodo non si può continuare a tessere la trama.

Nella tessitura il pettine sta fermo è il filato dell'ordito che passa attraverso le sue fessure, quindi se nel filo ci sono dei nodi creeranno difficoltà al tessitore e la trama verrebbe interrotta e si compromette il lavoro.
Questo significa che se abbiamo mantenuto ben liscio il filato dell'ordito e della trama, il lavoro va avanti bene, ma se abbiamo arruffato e annodato il filato il nodo matematicamente arriverà al pettine, solo che non sappiamo esattamente quando....
Mi viene un'analogia con il lavoro a ferri, qualche volta per congiungere due matasse o due fili di lana spezzati, si annodano insieme e si fa il gomitolo che può avere anche più nodi, quando il nodo arriva nelle mie mani è sempre inaspettato perchè mi viene da dire: ma perchè proprio adesso che sono nel mezzo di un giro....
Con questo esempio voglio dire che se so che ci sono dei nodi nel filato non posso sperare di passarla liscia, prima o poi i nodi arrivano, e più sono ingarbugliati più difficoltà c'è a più tempo si perde a sbrogliarli...
Quindi uscendo dalla metafora meglio sarebbe non lasciarci dietro delle cose irrisolte, prima o poi dovremo affrontarle...
stella non è connesso