Discussione: la musica nel cuore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2008, 01.30.48   #57
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Dunque, un passo alla volta.
Andiamo sul reale..ci provo..perchè qualcosa torna e qualcos no..allora io do stà cosa dcella mamma chioccia, prendiamo l'esempio figli che è quello che hai usato tu.
Mntre faccio la mamma chioccia non pensavo fosse possibile essere anche bambina, perchè associavo automaticamente l'accudire agli adulti, in realtà conosco molti bambini che si prendono cura dei fratellini/sorelline..bon allora cercavo di vedere questa parte di me latente, questa bambina sola e nonb riuscivo proprio a trovarla, poi mi è venuto un dubbio, dettato da un'immagine rapida. Se seguo il tuo ragionamento io daf mi occupo di mio figlio, in quel momento proietto su di lui una parte di me, questa bimba sola, e accudire lui mi aiuta a farla stare tranquilla, ad appagarla un pò? (perchè non potrò mai appagarla vero perchè è dell'affetto dei miei di tanti anni fà che sente la mancanza, quindi di un qualcosa che non è riproducibile?) ora, mi sembrava assurdo finchè non è arrivata quest'immagine, di me che perdo la pazienza con lui (figlio) anche per piccole cose, ora, l'ho sempre associato alla stanchezza e al fatto che fosse una peste ma...ipotizzo...se lui in quel momento rappresenta il telo su cui proietto la bimba daf e se il suo capricciare m'impedisse di portare a termine questa recita tra me e me? Se fossi talmente presa a dover far funzionare le cose in quel modo per me allora la ribellione di mio figlio sarebbe come un rompere le uova nel paniere (sarebbe anche una buona spiegazione del perchè in modo inconscio io mi senta sempre profondamente rifiutata da loro...) ho avuto quest'immagine di me che amorevolmente cercavo di spiegare perchè non poteva fare una certa cosa e di lui che mi rispondeva male e io che m'infuriavo perchè, no, doveva dirmi si, essere buono, essermi grato perchè gli stavo insegnando qualcosa ha interrotto il gioco tra daf e daffina? mi son vista mentre lo sgridavo e mi sembrava di mangiucchiarlo tutto..orribile
Mentre quando mi assecondano tutto fila liscio, ci vogliamo tanto bene..o io mi voglio tanto bene..è orribile questa bimba, quasi più della mamma!
La mia impressione è che stai capendo il meccanismo di cui stiamo parlando e vorrei specificare meglio alcune cose.

La difficoltà di consderare la coesistenza della bambina abbandonata e della madre chioccia deriva dal fatto che "abitano" due zone diverse, tanto diverse che non danno l'impressione di stare nella stessa persona (e se prendiamo il vero significato di persona (maschera) è esattamente così).
Il fatto è che bambina abbandonata e mamma chioccia sono due poli opposti e quindi sono due aspetti della stessa cosa.
Una nutre l'altra... è la bambina abbandonata che genera la mamma chioccia (se non fosse stata abbandonata non ci sarebbe stata la necessità di una mamma chioccia) e la mamma chioccia, prendendosi cura della bambina attraverso e grazie il meccasnimo proiettivo, nutre la bambina... e così il meccanismo si alimenta.
Il meccasnimo che si alimenta equivale a dire che la distanza tra la mamma e la bambina aumenta e con la distanza aumenta la tensione... quindi entrambe si ingrossano.

Quel "due aspetti della stessa cosa" può essere chiarificatore... quella cosa è la seprazione. In te avviene una separazione... un qualcosa si divide in due (divisione, lacerazione, ferita) e quelle due sono la bambina abbandoanta e la mamma chioccia... se si riunissero "sparirebbero" entrambe (come manifestazioni, non come possibilità)... un po' come accadrebbe con una particella di materia e una di antimateria (pare che sia il "vuoto" a dividersi continuamente in una e l'altra). Dopo la divisione iniziano ad allontanarsi (per via dell'energia dello scoppio, della ferita) e questo allontanarsi, dato che comunque restano collegate, aumenta la tensione tra le due, come un elastico... e aumenta quidni la tensione interna generale.

Una delle due viene negata (la bambina) perchè non può "stare" nella donna adulta che è mamma. Quindi viene proiettata inun terreno adatto... in questo caso chi più adatto del figlio che queste cure cerca/vuole/ha bisogno?
E gli arrivano... ma con esse anche quelle per la bambina, con tutti i meccanismi che hai visto e forse altri.

Quel che però vorrei aggiungere è che, anche se capisco che si possa vedere entrambe come orribili, a mio modo di vedere non lo sono. Sono solo necessarie... fanno il loro lavoro si potrebbe dire, svolgono una funzione.

In ogni caso, vedere questi meccanismi li modifica enormemente e possono accadere molte cose. Per esempio, ma è solo un esempio, l'elastico può rimbalzare al mittente... di solito lo schiocco è doloroso.
Ray non è connesso