Discussione: la musica nel cuore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2008, 21.27.53   #59
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Non è in linea diretta col discorso che stavamo facendo ma sempre meccanismi sono, resto qui perchè mi sembra che ci sia attinenza con quanto detto sin'ora anche se siamo usciti un pò dal tema iniziale...o forse no vabbuò capo Uno vede e provvede come si suol dire
Oggi pomeriggio sono ricascata in pieno nel meccanismo "se non mi dai attenzione non mi vuoi bene", l'ansia di essere trascurata è stata molto probabilmente innescata da una settimana di guerriglia familiare che mi ha un pò spossata.
Daffina si è messa a fare i capricci in pratica
Stavo cercando di capire, con i bimbi a letto, perchè mi sentissi così a disagio, così irritabile. C'era stata una telefonata e su una cosa che avevo detto non ho avuto modo di spiegarmi bene perchè ho tovuto chiudere rapidamente la telefonata causa figli e parenti vari.
Mi è rimasta addosso la sensazione che dall'altra parte ci fosse stata irritazione, hai voglia a dirmi ma no, figurati, poi ci sentiamo domani e ci spieghiamo..
DOMANI??? E chi arriva a domani? Mi stava prendendo l'agitazione "e chissà cosa pensa" "e chissà se si è offeso" "ah ma non mi sono spiegata bene" "ah ma non dovevo dire così"...Ah ma cche pallll... Daf !!!
Mi sono presa 5 minuti per riflettere a occhi chiusi, consapevole (abbastanza) di essermi tuffata nel solito bisogno di rioconoscimento, ci eravamo visti a pranzo e quiesta persona non mi aveva dato l'attenzione che cercavo..o meglio..che mi aspettavo..la cosa ha generato una specie di buco che mi ha risucchiato tutto il buon senso fino alla fatidica telefonata.
Allora, dopo questa premessa lunghissima, mi metto lì a pensare e vedo questa mancanza di attenzione che scatena in me tutti i possibili meccanismio di servilismo da una parte (se ti accontento mi vorrai bene) e una rabbia esplosiava dall'altra (se ti mando quel paese mi verrai a cercare).
Ho cercato d'immaginare il contrario, ossia che questa persona mi stesse dietro, mi facesse i complimenti, mi desse attenzione e...bam..una cosa assurda..nel mio restare neutra di fronte a questa "rappresentazione" ho visto questa persona darmi retta e la Daf che sono..annoiarsi e cercare altrove!!!!
Mi risulta difficile spiegarla bene ma in entrambi i casi, attenzione o meno, la "cosa" che mi muoveva sarebbe rimasta insoddisfatta!
Sono rimasta ad osservare questa cosa affascinata dalla sua illogicità e mi sono ritrovata a pensare che non è l'attenzione lo scopo, ne la non attenzione, entrambe sono mezzi, mezzi per restare insoddisfatta.
Ma perchè? Che cos'è la chiave di tutto questo caos, di questo movimento? Se non è avere attenzione, se non è non averne...
Il meccanismo.
Voglio dire, non è tanto importante quanto io venga sodddisfatta o meno ma l'importante è che io sia sempre in quel dondolio, in quella tensione. Se questa persona diventasse di colpo molto attenta e dolce e affettuosa probabilmente mi sentirei a disagio e inizierei a raccontarmi cose come "mi tradisce, sennò perchè sarebbe così gentile?" ecc (sono solo supposizioni ma credo calzino)
Ora, che cosa c'è di così vitale in questo balletto del cavolo?
Magari stò prendendo una delle mie cantonate giganti in tutto questo delirio ma io credo che di fondo la mia dipendenza da questo giochetto ti prendo-mi molli sia mosso dall'energia.
Energia che nasce e trovo nella tensione di dover continuamente cercare e mollare e ricercare e via così..
mah, l'ho scritta prima che svanisse via, ci tornerò su con calma a voi suona?
dafne è connesso ora