Discussione: Grafologia digitale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2007, 14.28.54   #46
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Cerco di chiarire una cosina, qui stavamo parlando soprattutto dei post pubblici nei forum non di mail o di pm, anche se si può analizzare il tutto.

La firma dal punto di vista pratico era il modo con cui in una lettera scritta su carta, su un contratto etc affermavo (affermo) che io ho scritto o sottoscrivo i medesimi.
Anche dopo la consuetudine postale di mettere il mittente sulla busta una volta aperta la lettera il foglio interno è separato dalla busta, inoltre su quest'ultima il mittente può essere messo in stampatello o stampato, la firma è fatta a mano.

Ora viene spontaneo pensare che al pc la firma perde tale valore di individualità, comunque è stampata con caratteri uguali, inoltre l'identificazione dello scrivente e diversamente espletata. Sulla mail ma pure sul post lo scrivente è identificato dalla provenienza (teoricamente è l'unico che ha la password per inviare messaggi, mail etc con tale indentità) la quale è intestazione congiunta al messaggio, per capirci non esiste più una busta e un foglio separato dentro, busta e foglio sono la stessa cosa, lo stesso file.

Discorso diverso è la mail professionale ed aziendale, mettiamo che abbia un unico generico indirizzo mail staff etc etc... ognuno che lo utilizzasse dovrebbe sotto firmarsi con il proprio nome (o nick in certi casi) e tipo di qualifica, nell'esempio : redazione, moderatore, stilista etc etc....

Sul pm o mail privata il nome reale ha senso, l'intestazione è quasi sempre "camuffata" all'interno decido chi conoscerà il mio nome reale.

Quindi in certi ambiti senza voler analizzare caso per caso la firma sotto è molto un'aspetto nostalgico, poi caso per caso assume molti altri valori.

---------------------------------------
O.T. Aria perdonami ma ci ho provato scherzando, adesso ci provo seriamente se non ti offendi: non capisco quanto tempo tu possa risparmiare digitanto qlche piuttosto che qualche, ma vorrei farti pensare a una cosa, se tu scrivi una tesina per l'università o se mandi un curriculum ad un'azienda per un posto di lavoro usi i qlche i xchè etc etc?
No non credo, quindi la possiamo vedere da 2 punti di vista, il primo è che riponi un rispetto maggiore verso quelle istituzioni che verso di noi, la seconda è che con noi ti senti più libera in confidenza, come quando a casa non ti importa se i tuoi famigliari ti vedono non preparata come quando esci.
Tralasciando il fatto che non tutti sono allenati a leggere le sigle al volo, non ti dico quanta percentuale dei due punti di vista è presente nel tuo modo di scrivere, e quanto i punti che del secondo possono sembrare positivi non lo sono in fondo in fondo, anche se non tolgo valore e apprezzamento alla spontaneità che ci dimostri: "siamo tra amici e non mi preoccupo".
Con affetto, se mi permetto è perchè sei liberissima di fare quello che vuoi, ma a me piacerebbe pensare che di tutto quello che fai ne hai piena coscienza.

Uno non è connesso