Discussione: Il tradimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2008, 13.13.52   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Rimanendo in ambito psicologico un bambino tradito, ma direi più che non ha ricevuto le giuste attenzioni, tenderà a giocare sempre un sottile gioco di rimpiattino: se mi cercano valgo, se non mi cercano faccio un pò di rumore in modo che si accorgano che ci sono, appena si sono accorti mi rinascondo e aspetto che mi ricerchino... ma se non lo fanno mi costringono a fare ancora più rumore...... etc...

Come se ne esce? La risposta più facile sarebbe dire di che prendendone consapevolezza ed osservando etc... ma in realtà anche se uno lo vede, quando il sangue sale alla testa (non è solo/prorpio sangue, ma questa non è la sezione ed il momento adatto, ci torno prometto) senza resistenza non c'è nulla da fare.
Qual'è il confine tra resistenza e repressione? Repressione è addormentare lo stimolo che ci turba-danneggia-o-che-altro resistenza è averlo bello sveglio ma dominarlo.
Per quanto ci possiamo girare intorno solo la volontà può compiere il miracolo, se la volontà non l'abbiamo bisogna lavorare su quella... se qualcuno esterno controlla si può fare direttamente sul problema, da soli è meglio rinforzare la volontà in altro modo e poi concentrarsi sul problema solo quando questa è più forte.
Uno non è connesso