Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2009, 15.10.34   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non so se avete seguito il caso di Roman Polanski. Non sono sicuro di sapere correttamente tutti i dettagli, vi prego anzi di correggermi, gorssomodo mi pare sia successo questo. Polanski è stato condannato molti anni in America fa per stupro di una minorenne. Ha patteggiato la pena e così gli sono state scontate le condanne per varie aggravanti che non dico per decenza. Poi pare sia scappato senza fare un giorno di galera, tanto che su di lui pendeva da quella volta un mandato di cattura internazionale. Insomma era un ricercato.
Dimorando in Francia o non so dove, è sempre sfuggito all'arresto. Adesso l'hanno arrestato in Svizzera e l'America ha chiesto l'estradizione. Pare che la Svizzera abbia "dovuto" fare così per via di un accordo internazionale.

Questo fatto ha scatenato, come si può immaginare, due diverse fazioni, delle quali la più nutrita sembra quella dei perdonisti (addirittura criticano il giudice americano per aver speso soldi su sta cosa, anche se magari anche lui è in cerca di notorietà, chissà), ma quelli che sembrano i principali motivi per questa posizione hanno a che fare con la notorietà e le capacità artistiche del personaggio. Si aggiungono poi delle a mio avviso assurdità sul fatto che ormai è vecchio, che sono passati molti anni eccetera, cose che a mio avviso rendono più grave la posizione del regista e non viceversa (ha avuto la possibilità di una carriera e di una bella vita anche perchè non ha scontato la pena... e quelli che la scontano?).

Ma quel che più mi colpisce è che molta gente, parlo di gente normale non direttamente coinvolta negli interessi del regista, sono pronti a schierarsi dalla parte del fuggitivo, sostenendo che non è giusto che finisca in galera.
Quanta gente è disponibile, anzi ansiosa, di mettersi capronescamente al di sotto dei vip, concendendo loro privilegi assurdi, come stuprare ragazzine impunemente!


PS: (forse andava in gogna, ma ho cercato di ampliare il discorso non al solo caso Polanski)
Hai fatto una notazione, a mio avviso, importante che va oltre il caso del regista Polanski (non so in che contesto sia avvenuto lo stupro ma visto quello che gli era accaduto anni prima sarebbe dovuto essere il primo ad aborrire il male).
In generale molte persone considerano i vip (attori, cantanti, calciatori ecc) come essere al di sopra della massa, ai quali va perdonato un pò tutto in virtù delle loro eccellenze artistiche: quanti cantanti, ad esempio, vengono osannati pur vivendo in una perenne situazione di sballlo da stupefacenti? A quante attrici vengono perdonati attegiamenti al limite dell'isterico/nevrastenico, con capricci da bambine di 5 anni?
Questo attegiamento da "loro se lo possono permettere" onestamente non l'ho mai capito, saranno bravi a cantare, recitare o giocare a pallone, punto per il resto sono persone comuni; l'"effetto alone", per cui se sono bravi a fare una cosa debbono essere migliori di noi in tutto, l'ho sempre trovato abbastanza negativo e dannoso.

Ultima modifica di luke : 30-09-2009 alle ore 15.16.02.
luke non è connesso