Discussione: Mio padre trasformato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-02-2012, 22.55.40   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mio padre trasformato può indicare appunto una trasformazione della sua immagine dentro di me. Già nel precedente sogno era malato ma aiutava a riparare la recizione, qui invece sta proprio male, non si ricorda delle figlie, ed è proprio decaduto, questo cambiamento somatico evidente, tanto che stento a riconoscerlo... mia madre potrebbe rappresentare un aspetto genitoriale che non ha fiducia e mi indurrebbe a lasciarlo al suo destino, come è stato fin ora, tanto che si porta un altro uomo nel letto. Questa assolutamente assurda, contraria contro tutti i principi di mia madre nella realtà, quindi se ho messo questa scena avrà il suo significato, forse indica la mia tendenza a cambiare figura maschile di riferimento quando penso che non vale più la pena perdere tempo con un uomo che sembra non cambiare mai. Eppure in questo sogno sono contraria e porto lo stesso mio padre nel suo posto, nel suo letto, poi nel letto dove è sempre stato dopo quello matrimoniale, che fu il mio letto fino a prima di sposarmi.

Quello che mi colpisce invece è mia sorella che lo bacia, lo prende con le buone per portarlo a dormire nel suo letto. Questo è tipico di lei, quella dolcezza nel convincere anche un animale selvatico a fidarsi, però non è da lei baciarlo sulla guancia, quindi se vedo questa scena, potrebbe indicare aspetti di dolcezza e di accoglienza che prendo da lei, anche se non rivolti al padre ma che io utilizzo per integrare questa figura che per me è stata comunque importante. Ho amato molto mio padre anche se poi l'ho odiato, temuto, tenuto a distanza, un conflitto irrisolvibile. Anche mio padre sapeva essere dolce e convincente, accogliente anche con gli animali. Da bambini ci convinceva con le favole, il gioco. Poi c'era il risvolto non piacevole che ha creato conflitto. Eppure i sogni pare dicono di doverlo accogliere, ora che si sta trasformando e sta morendo, appunto la morte come trasformazione dentro di me forse.
Cambiare le lenzuola potrebbe indicare come il voltare pagina, metterne una nuova anche se io la biancheria pregiata non la voglio usare per lui, come se non la meritasse, o fosse uno spreco visto che sta morendo, quella la voglio riservare per me che so apprezzarla.
Forse il nuovo e bello è destinato al dopo trasformazione chissà.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso