Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2009, 20.47.46   #2
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Non guardo molto la tv e quella che guardo arriva dal satellite. Il digitale terrestre dunque non mi tocca molto, ho però toccato con mano pregi e difetti. Fra i primi pregi non molto noti che posso inserire c'è la drastica diminuzione di energia elettromagnetica presente nell'aria. Un inquinamento subdolo e potente. Ogni canale trasmesso in analogico necessitava di un trasmettitore sulle frequenza uhf (frequenze non molto distanti da quelle dei.. forni a microonde) della potenza di decine / centinaia di megaWatt. I sette canali nazionali dunque irrorano l'aria che ci circonda di questa energia. Ora i trasmettitori digitali sono distribuiti sul territorio ma proprio per questo permettono potenze (e concentrazioni elettromagnetiche) molto più basse trasmettendo su una sola onda portante un centinaio di canali. Il secondo vantaggio è che il costo di trasmissione è decisamente più basso, permettendo teoricamente ad altri gruppi di inserirsi senza avere bisogno di investimenti impossibili. Purtroppo siamo in Italia, quindi penso che anche se le frequenze le regalassero quei canali non rusciranno a decollare per 1000 motivi. E' interessante anche notare come tutta la struttura di trasmissione ecc è stata interamente costruita e pagata dalla Rai, che si è accollata la spesa anche per le emitttenti che ne usufruiranno.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso