Discussione: Paganini non ripete
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2009, 13.56.21   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Un Paganini non si ripeteva mai perchè sicuramente dava tutto in un concerto, ....
Dalla discussione e dagli esempi a mio avviso emerge, cosa per altro ovvia a chiunque, che ci sono eventi più ripetibili ed eventi meno ripetibili. E anche più facilmente e meno facilmente ripetibili.

Certi eventi, come gli uragani, si ripetono e questo induce la scienza a cercare tutte le condizioni necessarie al prodursi dell'evento, ammettendo magari di non conoscerle ancora. Altri eventi si ripetono solo se li produciamo noi e questo ci permette di discernere gli effetti delle condizioni che immettiamo nell'esperimento.

Ci sono però eventi che hanno un minor grado di ripetibilità, come un concerto di Paganini, o anche una singola prestazione di uno sportivo (hai voglia quando facevo sport a cercare di riprodurre le condizoini che mi sembravano ci fossero state quando ho avuto una performance).

Da cosa dipende il grado di ripetibilità? Solo dall'ignoranza delle variabili in gioco?
Può darsi... però una cosa mi appare evidente: per quanto riguarda l'umano, la ripetibilità scende tanto più ci avviciniamo al "genio", all'eccellenza, al grande uomo, alla consapevolezza... insomma al grado evollutivo raggiunto dall'umano che è una delle variabili dell'evento in questione.

Tanto più prevalgono le condizioni meccaniche, tanto più sarà ripetibile l'evento, tanto più contano quei "quid" individuali, tanto meno ci sarà ripetibilità.
Questo vale anche all'interno di un signolo individuo: le cose meccaniche sono ripetibili (se bevo mi passa la sete, se prendo un purgante vado in bagno eccetera), quelle meno meccaniche, che prevedono un utilizzo di parti più elevate non lo sono allo stesso modo (oggi sono ispirato e scrivo una bella poesia, domani non ci riesco).

Sarebbe già un buon punto di collaborazione se la scienza ammettesse l'esistenza di questo quid e la sua totale ignoranza in merito. Se poi escogitasse un modo di indagarlo... forse tornerebbe a chiamarsi Scienza.
Ray non è connesso