Discussione: Esperienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-01-2007, 15.05.14   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Esperienza

L'equazione di solito è esperienza=memoria... in maniera un pò più elaborata ma il succo è questo.
L'idea è che l'esperienza è quella cosa che non ci fa ripetere l'errore perchè dopo essere passati in una situazione, in quella simile (ci torniamo su questo simile) dovremmo sapere come comportarci.....
Quel simile è la chiave, osservo che in un episodio una persona dopo aver pronunciato certe parole mi molla uno schiaffo, in maniera molto semplicistica potrei pensare che appena qualcun'altro favelli le stesse parole io per eseperienza dovrei spostarmi o mollare uno schiaffo preventivo.
In realtà in questo esempio ci vuol poco per pensare che:
la stessa persona in altra occasione potrebbe non mollare uno schiaffo
un'altra persona proprio perchè diversa difficilmente ripeterà la sequenza in maniera così netta (anche se in visioni più grandi ci sono linee guide di comportamento in cui quasi tutti rientrano)....

In questo esempio dicevo ci vuole poco, ma basta che ci sia qualche variabile in più che non è poi tanto chiaro....
Torniamo indietro un momento, "non ci fa ripetere l'errore"... ok fin qui va bene, ci siamo, questa è una conseguenza dell'esperienza, è il modo con cui questo succede che non è lineare, come detto in altra discussione Lo sapevo... (in cui mi sono reso conto mancava qualcosa) imparare che se metto la mano sul fuoco mi scotto non la chiamerei esperienza, ma l'installazione di sistema di risposta automatica come quelli che al fumo fanno aprire l'acqua, nel nostro caso al fuoco non mettiamo la mano.
Che cosa può definirsi esperienza nel vero senso della parola?
Faccio prima con un esempio.... un parrucchiere può definirsi esperto quando qualsiasi testa gli capiti, qualsiasi tipo di capello (riccio, liscio etc), qualsiasi richiesta di acconciatura, colore etc etc etc lui parrucchiere esperto è in grado di dare una risposta, di agire nel miglior modo possibile risposta che non è condizionata da precedenti tagli e acconciature se non nella misura in cui lui ha imparato la struttura radice, principale del capello.... questo è in sintesi (anche se forse non chiara)
Un muratore vero non è condizionato dal tipo di mattone, dalla tipologia di costruzione (villa, condominio, garage etc) ma è il costruire personificato, la sua esperienza gli permette di essere muratore...
Ho fatto questi esempi pratici, perchè dove rientra la manualità è più facile cogliere che c'è qualcosa che va oltre il numero delle ripetizioni, della teoria, della memoria, cioè del semplice "è gia accaduto" altrimenti studiando la teoria dovremmo essere in grado di fare tutto..

l'esperienza è quella qualità che mi fa saper fare una cosa senza che l'abbia mai fatta esattamente in quel modo.

Non riesco a trovare una definizione più sintetica e precisa che riassuma il tutto... però questa discussione merita di essere approfondita (secondo me, poi fate voi )
Uno non è connesso