Discussione: Esperienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2007, 17.24.32   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Esperienza potrebbe essere che sento un rumore strano e decido di fermarmi all'officina per fare un controllo anche se quel rumore non l'ho mai sentito


Lascio uno spunto che merita anche un'altra discussione, la parola addestramento ha lo stesso problema di esperienza, si associa a qualcosa di condizionante subordinato alla memoria, la scuola idem.... ma se divento per esempio geometra farò tutte case uguali a quelle fatte a scuola??
Se sento un rumore strano, ma conosco talmente bene l'auto da capire che quello è un rumore anomalo, qualunque sia il rumore, so che c'è un problema, in assenza del quale il rumore non si verificherebbe.. se non conosco bene l'auto e tutte le sue parti, quel rumore potrebbe suonarmi strano, ma potrebbe anche essere che non lo sia... è quindi indispensabile che io conosca il più possibile ciò che ho a disposizione in modo che mi permetta quel "salto di qualità"(di cui parlava Ray qualche post indietro)?..

Se divento geometra, appena uscito da scuola, sarò geometra sulla carta, poi man mano, inizierò a costruire case.. saranno una diversa dall'altra.. anche se la tecnica, la teoria l'ho imparata a scuola e quella è .. solo costruendo case potrò diventare davvero un geometra..

L'addestramento mi mette un po' in crisi.. mi fa pensare all'addestramento di un cane per esempio, che quando impara risponde a degli stimoli.. dall'altra parte pero' se penso all'addestramento su un essere umano, attraverso la disciplina, posso per esempio imparare una tecnica, ma ogni volta che la metterò in pratica, il risultato non sarà lo stesso.. magari simile, ma se mentre metto in pratica quello che ho imparato osservo il risultato, non sarà mai uguale a quello precedente..
RedWitch è connesso ora