Discussione: Esperienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2007, 21.03.02   #21
nina
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nina
 
Data registrazione: 08-07-2006
Messaggi: 26
Predefinito

Io ho capito questo.

Uno dice “l'esperienza è quella qualità che mi fa saper fare una cosa senza che l'abbia mai fatta esattamente in quel modo”… quindi al di là (con qualcosa in più) dell’applicazione della teoria, della manualità, della ripetizione della cosa in sé. Sembra quasi una sorta di “capacità innata”.

Chiaro che serve prima studiare la basi teoriche ed assimilare la tecnica, ma la particolarità di quella specifica messa in pratica con quel tipo di “bravura” è riconducibile ad una persona soltanto. Soltanto quella persona sa fare quella cosa in quella particolare maniera. Un dono. Un arte, come già detto.

Altrimenti saremmo tutti bravi a fare tutto, una volta studiata qualsiasi tipo di teoria. Giusto.

Ma allora il biliardo?

Un po’ mi inganna. Segue la logica del “più mi impratichisco di una cosa, più acquisto dimestichezza, sicurezza, consapevolezza e quindi esperienza (appunto) della cosa in sé”.

E va da se che sarò allora in grado di applicare al mio acquisito bagaglio di nozioni e praticità, possibili varianti che non avevo calcolato. Proprio perchè ho tentato, ritentato e ritentato l'applicazione.

Quindi, se non avessi fatto esperienza pratica, avrei la stessa identica possibilità? Cioè (non so se riesco a spiegarmi) il "dono" si manifesterebbe comunque?
nina non è connesso