Discussione: Perchè votare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2008, 16.57.42   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Condivido.
Di questo periodo non dei migliori per l'Italia, la classe politica fa un po quel che crede. E' vero che per certi versi è sopra o meglio alcuni che di questa fan parte almeno voglio sperare, oltre che al cittadino si sentono proprio al di sopra di tutto e di tutti.
Non voglio entrare nel merito pure perchè tutti ci rendiamo conto di quel che stiamo, sia politicamente e sia socialmente, attraversando. Dico solo che un piccolo mezzo al momento, il voto, non può secondo me essere definito potente in quanto questa caratteristica è collegabile a quanto si è capaci di indirizzare la forza collettiva, nelle mani del cittadino è recarsi, appunto, a votare. Si può anche discutere sull'aspetto giusto o sbagliato che sia, o anche su chi grida che non è il caso di andarci. Il voto può attivare per conseguenza tante riflessioni e certo se posso fare la mia parte, contribuendo con questo pur nella consapevolezza che può essere vanificata l'azione - ma alla fine sappiamo che nulla lo è - credo che come non solo Red ha detto, anche scegliere il male minore è sempre meglio che dare via libera a chi potrebbe usufruire dello spazio lasciato libero dalla collettività, ormai demoralizzata davanti a quel che deve affrontare ogni giorno.
Da qui poi si possono fare mille considerazioni sulla mancanza del voto di preferenza e sull'invece presenza di un sistema che presenta chi non è scelto dal cittadino ma al contrario da una politica che va oltre misura o anche di " chi " fa parte di una lista. Ragioni che forse potrebbero spaziare a 360°.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso