Discussione: Clonazione di Gesù?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2009, 01.23.00   #45
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo è certamente vero per alcuni, forse molti, ma non per tutti. E soprattutto non è questo il senso degli insegnamenti spirituali delle varie tradizioni. Consegnarsi ad un guru, o a un maestro, dovrebbe essere (sottolineo dovrebbe) esattamente il contrario di quello che descrivi... il maestro in quanto tale dovrebbe conoscerti meglio di quanto tu stesso puoi e dovrebbe spingerti proprio a pensare con la tua testa, a sentire per davvero (e non a sentire ciò che le influenze esterne e se vuoi sociali ti spingono a sentire) e a non lasciare che alcuno si sostituisca a te. Insomma dovrebbe mostrarti la via dell'individualità, della libertà dai condizionamenti, e non interferire con le tue scelte. La resa al maestro dovrebbe aiutare l'adepto a non uscire dalla via.

Rapportando il tutto in un piano più basso, strettamente psicologico, corrisponde alla proiezione del se nei confronti dell'analista.

Riflettevo poco fa sulla superficialità di ciò che ho detto riguardo alla relazione di maestro-allievo. Probabilmente la mia testa si era popolata delle immagini di falsi maestri e di persone che purtroppo ad essi si consegnano rinunciando alla propria unicità. Felice che tu abbia puntualmente ampliato e corretto un mio pensiero fallato, monco, o forse semplicemente un po' sbrigativo. Inoltre, volevo chiederti cosa significa (rapporto analista e "discepolo") la proiezione del se nei confronti dell'analista. Ciao!
logos non è connesso