Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2010, 11.52.34   #192
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Le ultime risposte necessitano di alcuni chiarimenti.

A. OK confermi che all’inizio l’uomo non è responsabile di ciò che gli accade.
Ma in che senso diventa responsabile man mano che acquisisce consapevolezza ?
Ti riferisci agli incidenti non volontari (allora non ti capisco) o ti riferisci a quelli volontari (più comprensibile) ?.
Certo, mi riferisco alle ingerenze volontarie e nella misura in cui lo sono. Attenzione: ho detto ingerenze. Indipendentemente se generano azioni o meno.

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
B. Con la sua capacità intrinseca intendi la sua natura e costituzione ?
In questo caso la nostra capacità o meno di afferrare il reset è dovuto a una dote innata ?.
La capacità è innata in chiunque, se così non fosse il reset non sarebbe tale e non avrebbe alcun senso. Anzi, un evento, per essere considerato reset, deve innescare questa capacità. Non è detto infatti che lo stesso evento esterno provochi un reset a chiunque (anche se poi, a livello pratico, certi eventi provocano reset praticamente sempre).


Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
C. OK Aggiungo alle definizioni di partenza che l’uomo che non coglie il reset, pur mantenendo il suo potenziale , rimane un uomo senza libero arbitrio .
Si, tranne che nel momento del reset. In quell'attimo ce l'ha, che lo usi o meno. Ma anche il non cogliere il reset potrebbe estrinsecarsi come unn utilizzo del libero arbitrio... questo aspetto andrebbe meditato forse meglio, ci penso su.


Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
D. Non ho richiesto dove risiede la volontà e avevo già compreso che questa cresce col crescere del nucleo.
Avevo chiesto se questa, dopo i primi reset non volontari è ancora, seppur in parte, condizionata, puoi essere più preciso ?.
Si, la volontà resta condizionata nella misura della soggezione alla corrente. Chiaramente può darsi il caso di un reset completo colto totalmente, ma lo ritengo una possibilità ipotetica. C'è da dire anche che un nucleo di volontà non condizionata potrebbe trovarsi nell'impossibilità di manifestarsi e dovrebbe attendere un'opportunità a lei non dipendente.


Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
E. Significa che gli eventi sono comunque soggetti alla legge di causa ed effetto e che il suo acquisire delle possibilità in più è il risultato dell’esperienza stessa ?

Grazie, ciao.
Si, come ho detto, tutti gli eventi sono soggetti alla causalità. Tuttavia l'insieme delle cause che li provocano possono presentare degli elementi che vengono dal soggetto o anche dall'esterno del sistema in cui si manifestano (vedi miracoli, grazie ecc.).
Inoltre, ma è un aspetto che seppur correlato rischia l'OT, esiste anche la sincronicità, ovvero il manifstarsi di più eventi non collegati causalmente tra loro all'interno del sistema di manifestazione e che, però, possono fungere da reset o da opportunnità a coglierlo o produrlo.
Ray non è connesso