Discussione: consiglio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-01-2008, 14.28.01   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito consiglio

Avrei bisogno di un consiglio, lo posto qui perchè è in riferimento a un libro. Tempo fà mi sono ritrovata a chiacchierare con un'amica di arte e di musica, lei mi raccontava come suonando il pianoforte le fosse facile e normale sentire e percepire la matematica che stava dietro ad una composizione, parlando di questo siamo finite a discutere di arte e io mi ricordavo molto bene che in quell'unico anno di liceo artistico che ho frequentato la mia insegnante d'arte ci insegnava ad analizzare le opere d'arte non solo dal punto di vista del colore e del simbolismo ma anche delle proporzioni e dei rapporti. Mi ricordo come nella scultura classica, ad esempio, cifossero rapporti matematici ben precisi e codificati tra le varie parti del corpo, ricordo che ci faceva tracciare delle linee sopra ai quadri per farci vedere come la linea della schiena, ad esempio, fosse visivamente in equilibrio con quella del personaggio di fianco..insomma era molto affascinante.
Ora la mia domanda è questa, qualcuno di voi mi può aiutare a trovare uno o più di un testo che si avvicini all'arte in questo modo? Analizzando proporzioni e rapporti matematici? Sempre che un libro simile esista, ovvio, e che non sia un volume troppo tecnico.
Vi ringrazio in anticipo
dafne non è connesso