Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2009, 19.18.15   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Animali intolleranti al cibo

Mi pare assurdo eppure gli animali di casa soffrono di intolleranze alimentari.

La micianeomamma i primi tempi mangiava dalle 4 alle 6 scatolette al giorno e per come le vizio cercando di darle le marche più naturali possibili, quelle che odorano di pollo e alternando con quelle economiche per risparmiare che puzzano non so di cosa, veniva a costare come un figlio all'università. Era esageratamente troppo. Allora ho preso per lei solo scatolette economiche... bene, sto ripagando la scelta con tutti gli interessi. Ha sviluppato un'ulcera indolore sul labbro che sta crescendo sempre di più e addirittura da due giorni mangiando piange,oggi no e penso allora che dipenda da cosa mangia, ma per istinto deve mangiare perchè sta allattando.

La veterinaria sentita subito, ha consigliato di darle solo ed esclusivamente cibo ipoellergenico perchè non si poteva intervenire con una cura al cortisone per ovvi motivi e che si trattava certamtne di intolleranze alimentari.
Bene, corro al negozio di fiducia e una scatoletta costa 1.55... sono costretta a comprarle le prendo le mangia per un pò e poi le iniza a rifiutare (che sia allergica al pesce, visto che sono solo di pesce?). Inizia a cercare altro e va a prendere dalle ciotolette delle altre due gatte. Non solo, i piccolini iniando a svezzarsi mangiavano quel cibo e quindi a lei non restava e quindi cercava altro. Arbitrariamente ho scelto di riprendere scatolette buone e darle solo quelle con il risultato che sta peggiorando.

Oggi allora vado in un negozio specializzato in prodotti bio per gli animali (essì...) parlo un pò con il propritario gli spiego e lui mi racconta che tutti quei prodotti sono comunque addizionati con qualcosa che non va, chiaro ceh tirava acqua al suo mulino però le sue argomentazioni mi convincevano.
A quel punto mi scoraggio, come posso aiutare la micia senza farle ancora male e riuscendo a farle mangiare solo certi prodotti con altri 8 gatti in casa? L'unica soluzione che vedo è dare lo stesso cibo a lei e i suoi piccoli e dare a parte alle altre due. Sembra la soluzione più semplice ma non è proprio così... avete mai provato a dare da mangiare a due animali insieme?
Comunque questa soluzione ha un costo altissimo. Altra soluzione è che cucino io il pollo e il pesce ma siagnifica che ogni giorno sto li a fare per loro, ma sicuramente è maggiormente economico. Ma risolve il problema della micia?

Avete consigli per curare la micia? medicine e cortisone no per via del latte che ancora deve fare. Pensavo ad erbe, omeopatia ma non ho trovato niente in un breve ricerca. Più si aggrava e più difficile sarà curarla.

Poi un'ultima cosa. Pensavo che i cibi bio costassero molto di più di quelli consigliati dai veterinai, invece costano o uguale o di meno.
E la sabbietta con l'amianto che buttanto diffondiamo nell'ambiente?

Vabbeh....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso