Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2011, 21.47.31   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Anche io penso ci sia da un lato la pigrizia. La mente preferisce le novità, si riaccende la curiosità ed ha l'illusione di aver trovato nuovi stimoli. Può anche essere un nuovo stimolo se l'argomento è interessante ma poi cavallo vincente si riconosce nella lunga corsa.
Penso che se un lavoro interessa in superfice a livello della mente l'interesse finisce presto, se invece interessa a livello profondo si tornerà spesso sull'argomento ed i periodi di pausa altro non sono che la necessità di verificare quanto appreso, almeno per me è così. Anche a me piace il nuovo argomento, ho la curiosità immediata soprattutto legata anche al personaggio che scrive, se persona interessante clicco più volentieri. La mente credo che funzioni così sulla novità, lavorare su vecchi 3d necessita maggiore energia soprattutto per andare a fondo nell'argomento, leggere, studiare, confrontarsi anche con se stessi e se non si è nel viaggio ci si ferma prima per mancanza di carburante.

Riguardo a quello che dice Red sul tirare vecchi 3d, ho notato anche io che non riscuotono spesso molta attenzione. Qui parlo per me al solito. Se i 3d sono molto vecchi mi sento un pò estranea ad inserirmi in un discorso già portato avanti da un gruppo, sento che l'energia di quel momento non è riportabile sull'attuale ma chi lo tira su se era presente riporta anche il ricordo di quel tipo di energia che aveva stimolato la discussione tanto che va a ripescarlo.
In genere io leggo tutto il 3d anche se lungo, saltando anche qualche post che vedo subito non ha grande contenuto. Mi piace conoscere le radici del forum, vedere come è iniziato, cosa è cambiato nel frattempo nei personaggi che ancora scrivono dopo tanto tempo. Non sempre però mi inserisco, vuoi perchè non suscita il mio attuale interesse, vuoi perchè a volte non trovo parole per esprimere qualche domanda che sorge, mi sembra la mia solo curiosità in un argomento che ha una sua storia che non ho vissuto, ma questo è problema mio.
Del resto al momento attuale noto anche un calo di interesse pure su quello che si scrive ogni giorno, interessante o meno, per cui come ultima arrivata sto un passo indietro e osservo l'andamento di un gruppo costituito già da tanti anni che intuisco vada anche oltre ciò che viene pubblicato.

Per ultimo mi viene da pensare che ci sia anche l'aspettativa quasi intrinseca per chi si iscrive in un forum di trovare sempre argomenti interessanti altrimenti subentra la noia e la voglia di cambiare anche forum, mentre non ci si aspetta da se stessi l'impegno a portare contributi sostianziali al di là dello sfogo personale, delle domande di curiosità o di rito giusto per riempire un post. E' quel che chiedo a me stessa in questo periodo, ma io cosa do al forum? chiedo spesso di tutto su tutto e aspetto trepidante la risposta ma che contributo do per arricchire il data base? mi sto impegnando veramente a lavorare e poi a restituire quanto preso?
Forse sono andata OT ma il tema mi ha dato occasione per dire quanto mi si rigira nella coscienza, mi piace prendere ma mi piace anche ricambiare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso