Discussione: La conoscenza del male
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2007, 17.06.50   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
"Preferisco essere ignorante che avere la conoscenza del male."
Eschilo

Sarà che è filosofo e che ho una sudditanza psicologica e mi pongo il dubbio che forse non ci vedo bene io.. ma a me suona proprio male sta frase..
Io non voglio essere ignorante perchè ho paura di conoscere la parte di me che è male.
Non si può prescindere dal male che è in noi altrimenti si prescinde anche dal bene.

Voi ci vedete qualcosa che io non vedo?
La conoscenza del male vuol dire averne fatto esperienza...
che può essere di male fatto o di male ricevuto.
Io penso che il filosofo voleva dire che piuttosto che avere questa esperienza del male, preferirebbe non sapere, cioè essere ignorante...
Chi conosce il male conosce la cattiveria e tutto ciò che ne deriva....
Però la conoscenza include tutto, il bene e il male, non credo che si può conoscere solo il bene e rimanere ignoranti sul male... visto che sono intimamente collegati come due facce di una medaglia.

O altrimenti, come si dice di qualcuno inconsapevole, benedetta ignoranza !!!!! Per il fatto che se una persona non ha cattiveria, è difficile che faccia il male con cognizione di causa...

Avere questa conoscenza e non esserne toccati in qualche modo nel proprio comportamento è molto difficile.... per la serie "chi è senza peccato scagli la prima pietra"...
Ma in questo mondo non si può vivere senza conoscere il male, quindi, per ignorarlo, bisognerebbe estraniarsi da questo mondo...

Poi per analogia mi fa pensare all'albero della conoscenza, prima di aver mangiato la mela non si conosceva il male ma solo il bene.... anche se se ne era inconsapevoli di cosa fosse in contrapposizione al male.... In questo caso l'ignoranza era pur sempre conoscenza dell'unico stato ideale per l'uomo.... anche se la consapevolezza di questo è venuta dopo, quando si è conosciuto il male...
stella non è connesso