Discussione: La conoscenza del male
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2007, 20.42.38   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Poi per analogia mi fa pensare all'albero della conoscenza, prima di aver mangiato la mela non si conosceva il male ma solo il bene....
Io non me la ricordo mica così... non era l'albero della conoscenza del male, ma della conoscenza del bene e del male. Prima semplicemente questa dualità non era nota, mica che c'era solo il bene. Non c'era nessuno dei due.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Eppure è proprio dall'ignoranza che spesso ha origine il male... Si fà del male perchè non si ha coscienza di quello che si sta facendo, non si comprende completamente la situazione...

Possibile che Eschilo usi questi termini senza tener conto che spesso far del male ed essere ignoranti sono sinonimi? O forse usa apposta questa "quasi" contraddizione per far intendere un altro tipo di male, non quello derivante dall'incoscienza e ignoranza, ma quello volontario e consapevole..?
Anche io mi sono chiesto come sia possibile che Eschilo se ne sia uscito con una frase così che, oltre a sembrare paradossale è proprio senza senso. Infatti ci credo poco... proverò a cercarla anche se senza indizi la vedo dura. Sospetto un po' della traduzione, in ogni caso Eschilo era un drammaturgo e questa rase può essere benissimo messa in bocca a qualche personaggio.

La frase così com'è costruita non ha senso perchè non posso preferire qualcosa a qualcosa che non conosco. Dice "preferisco" e non "preferirei"... come se avesse ancora una scelta. Se dicesse preferirei potrebbe essere un "adesso che so cos'è il male preferirei essere rimasto ignorante"... trovo la cosa condivisibile, dico anche che rappresenta una fase precisa dell'esplorazione di se... questo sentimento lo si attraversa (assieme alla tentazione di voltare la testa dall'altra parte) e proprio attraversandolo si trova ulteriore benzina per determinati momenti.

Però dice preferisco... come se immaginandosi cos'è il male scoprisse di preferire l'ignoranza. Ma se l'immagina già in parte sa. quindi può preferire finchè gli pare ma ormai...

Quindi anche in questo caso propendo più per un rimpianto che per un messaggio particolare. Certo, può darsi che questo abbia voluto segnalare e tramandare...
Ray non è connesso