Discussione: La conoscenza del male
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-10-2007, 00.28.10   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Diacono Visualizza messaggio
La frase è effettivamente molto evocativa e suggestiva, e dà spunto a molte riflessioni anche al di fuori del suo contesto e quindi dal suo stretto significato originario. Non voglio ora entrare in merito a quest'aspetto, ma piuttosto sono incuriosito dalla citazione in sè: da dove viene, esattamente? Molti la citano, attribuendola genericamente ad Eschilo, senza specificare la Tragedia da cui è tratta. Recentemente ho letto l'Agamennone, ma non ricordo di averla trovata, almeno non in quella forma; avevo letto anche il "Prometeo incatenato" ed "I Persiani", ma onestamente non li ricordo. Devo leggerle tutte, o qualcuno sa la fonte precisa?
Oltre che per curiosità, sarebbe utile saperlo per inquadrarla all'interno di un testo letterario più ampio e quindi capirne il vero significato.
Ecco, appunto... come ho detto sopra non è semplice rintracciare una frase senza migliori indizi. Beh, però già si possono escludere le tre tragedie che citi (io avrei iniziato proprio dal Prometeo... così a naso, per sta cosa della conoscenza del male)... non ne restano tantissime. Il punto è che si deve cercare anche frasi simili, dato che potrebbero esserci imprecisioni di traduzione (o leggere in greco)... la costruzione non mi convince.

Questo però non toglie che se ne possa discutere in modo interessante, come infatti è stato fatto... intenzioni di Eschilo a prescindere. Ovvio che a saperne di più potrebbe saltar fuori qualcosa di gustoso.

Ray non è connesso