Discussione: Le figurine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2012, 12.06.49   #20
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
... Adesso ci sono quelle "normali" come le avevamo noi e quelle speciali, parecchio costose, collegate a tutta una serie di giochi su quel tema.
Mia figlia ha fatto una di queste raccolte ed in effetti la cosa è organizzata bene e ben curata: ci sono le figurine normali, quelle rare, quelle molto rare (e, ho scoperto, tutto un commercio dietro) eccetera e danno accesso a giochi sul sito e altre cosucce. Il costo però non consente che i bimbi, soprattutto i più piccoli, si arrangino con i loro soldini o meglio questo difficilmente consentirebbe di completare la raccolta. Altra nota negativa il fatto che il tempo per completarla è limitato... dopo un po' di mesi non si trovano più le bustine ed esce presto la serie successiva. Le chiamano carte e non figurine, ci sono i raccoglitori e non gli album, non si attaccano anche perchè sono stampate sia davanti che dietro. Il buono è che ho visto mia figlia e le sue amichette con lo stesso spirito di scambio che avevo io e criticare i più accaniti che tendono ad ossessionarsi...
sono GCC, giochi di carte collezionabili.
non sono davvero paragonabili alle figurine dei calciatori, in cui è presente l'aspetto "collezione" ma manca del tutto la parte "gioco".

praticamente nessuno "colleziona" GCC, tra le persone normali. chi lo fa ha un approccio di tipo filatelico/numismatico, è un adulto e ci investe considerevoli somme di denaro.

la maggior parte ci "gioca", ci sono regole e tornei piu' o meno ufficiali, dalla partita nel cortile della scuola ai campionati mondiali. la complessità cresce in proporzione, ma per capirsi un giocatore di medio livello di yugi-oh o di magic si confronta con una sfida di complessità paragonabile agli scacchi.

il costo minimo di una carta è 10 centesimi, il costo massimo lo fa il mercato.

se il motto di questo posto è "parla di quello che conosci", beh, sui GCC qualcosa posso dire
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  TGA_3K_07.jpg
Visite: 1373
Dimensione:  104.5 KB  
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."

Ultima modifica di Cubo : 24-02-2012 alle ore 12.10.38.
Cubo non è connesso