Discussione: Le radici e il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-01-2008, 12.33.43   #7
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Hai ragione forse non le intacca...ma il dimenticarle fa si che diventino quasi inutili o perlomeno perderemmo molte "informazioni"

perchè non apri una discussione per raccontarci le tue esperienze...le difficoltà...i pro e i contro del vivere in un paese straniero? Sai è quasi assurdo...conosciamo meglio le difficoltà di uno straniero che vive da noi...e nulla di chi ha la nostra stessa nazionalità e vive altrove...leggerei molto volentieri

Cara Era, tu mi chiedi di raccontare le mie esperienze e probabilmente lo faro' in seguito. Questo perche' il mio caso e' differente da quello del comune "italiano all'estero".
Io sto in Israele perche' sono ebrea, e la mia identita' si potrebbe dire doppia: italiana ed israeliana, mentre le mie radici sono tutte in Italia. Io penso in italiano, ho nostalgia dei miei posti, e propago qui l'amore per l'Italia.
Era, tu parli di cambiamenti che potrebbero influire sul nostro legame con le radici. Da me succede proprio il contrario : quando arrivo nella mia citta' d'origine la trovo uguale ai tempi della mia infanzia, e questo mi da sicurezza perche' mi sento a casa [e pure ringiovanita..], quasi mi avesse aspettata. Le stesse strade con gli stessi nomi, gli stessi negozi e palazzi, la stessa gente, il mio dialetto. Eppure e' un'altra generazione.
Una buona giornata a voi tutti.
hava non è connesso