Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2007, 19.55.27   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il sorcio estero non è che poi mi abbia fatto chissà che rivelazione, fin da piccolo quando qualcuno non molto alto rimaneva sorpreso della mia approfittando dell'ingenuità dell'età rispondevo che non ero io alto ma loro bassi

Però... però... due cosette sono emerse dai post, anzi una non è emersa tanto.
E' vero che è relativo, come tutto quello che c'è nell'Universo, ma in relazione alle sue variabili è determinato e questo dopo la teoria della relatività tendiamo a dimenticarlo o comunque a metterlo in secondo piano come nostra possibilità di azione.
Relativo ok, però se io percorro venti km a 40km/orari quella è una velocità determinata, uno spazio determinato, un tempo di percorrenza determinato.
Ovvio che l'esempio è banale ed essere precisi e attenti ad un rapporto del genere può interessare più che altro i costruttori di automobili, quelli che misurano a quanto va una palla da tennis in un partita etc etc.... nella vita quotidiana se non utilizziamo l'auto (moto etc) come appendice di virilità o di femmirilità (altro neologismo, sta settimana sono creativo ) o se non stiamo attenti a beccarci un autovelox, non è che poi ce ne frega tanto della velocità in tal senso.
Il discorso cambia però se lavoriamo a contratto per esempio, ammesso che per un certo lavoro ci paghino una tariffa fissa, più veloci siamo e più guadagnamo, qui entrerebbe in gioco un discorso sul fare più svelti mantenendo la stessa qualità altrimenti non sarebbe più guadagno ma truffa... ma lasciamo perdere l'etica e la morale ora.
In un discorso del genere Stella cambia se il battito delle ciglia lo percepisco un nano secondo dopo, due nani secondi dopo, tre, quattro etc oppure se esistesse la possibilità di percepirlo instantaneamente.

Anche l'altro punto che hai tirato fuori ( sono tre allora complessivi del thread ) "Ma se noi staremmo fermi completamente senza pensare nè fare il minimo movimento, sarebbe come dire non essere vivi...
Forse la barba continuerebbe a crescere e anche i capelli... ma noi non ci saremmo con la percezione...

"
è interessante, senza altri parametri è dura stabilire se il mondo continuerebbe ad esistere ma noi non lo percepiremmo o viceversa il mondo sparirebbe.... io mi concentrerei su una via di mezzo, vediamo se capite perchè.
Uno non è connesso