Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2008, 00.10.16   #7
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Fino a qualche anno fa, anche la maestra delle elementari era importante nell'educazione dei bambini, che dopo lo stacco dalla mamma trovavano una persona autorevole, ma che insegnava loro oltre che a leggere e a scrivere anche a muoversi in società.. oggi mi pare che anche questa figura abbia perso molto..
Anche secondo me ha perso molto, per il fatto che con la riforma in nome della modernità non esiste più il ruolo dell’insegnante unico, il bambino fin dalla prima elementare ha a che fare con più figure diverse, la scuola sembra diventata un’azienda. Non so dire se è meglio questo metodo, ho avuto un'unica figura di insegnante alle elementari come punto di riferimento e mi rendo conto di quanto sia stata importante per me. Forse perché appunto la società e cambiata si è deciso che è meglio fin da piccoli abituarsi ad un confronto con più persone, ma a me sembra che allo stesso tempo sia aumentato il numero dei bambini con difficoltà a rapportarsi agli altri. Ed ecco che in questi casi entra in campo un’altra figura, quella dello psicologo per arrivare dove non riescono la famiglia e gli insegnanti.
I nonni senza dubbio sono altre figure fondamentali, ma molte volte non si ha la loro disponibilità per diversi motivi e allora si ricorre alle babysitter. All’interno della famiglia penso che per il bambino una figura fondamentale lo diventi, se c’è, quella di un fratello o sorella maggiore: se la differenza di età è poca potrebbe crearsi una competitività che forse potrebbe influire nel carattere in futuro, se la differenza è molta il più piccolo può guardare a quella figura con ammirazione e come modello da seguire, soprattutto se i genitori per motivi di lavoro sono poco presenti.
Un'altra figura che un tempo aveva molta più influenza era quella del parroco, oggi penso che anche in questo senso sia cambiato qualcosa.
Shanti non è connesso