Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Misteri

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-01-2008, 16.31.54   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Le spoglie dei Santi

Presto verrà riesumato il corpo di Padre Pio, è previsto che sarà esposto per due mesi,da aprile di quest'anno, affinchè possano fargli visita i fedeli.

Pare che questa procedura sia di prassi per chi fu dichiarato Santo dalla Chiesa, ora sono già passati 40 dalla morte di San Pio e quindi la tomba verrà aperta per constatare lo stato delle spoglie del Santo.

La gente del posto è tutta sottosopra perchè pare vogliano inoltre spostare la tomba in una chiesa che pare sia stata costruita, poco più in là, e che possa contenere molti più fedeli della vecchia che però è quella che ha conosciuto in vita Padre Pio ed è li che i fedeli lo vogliono ricordare sia da vivo come da morto.

Io non ero al corrente di questa procedura.
Voi sapevate di questa prassi di riesumare i Santi?
Che ne pensate?


Padre Pio è stato molto amato ed ancora lo è sopratutto ci sono centinaia di persone che raccontano di aver ottenuto la grazia e di essere guariti grazie alla sua intercessione.
Spero tanto che non si cerchi di speculare su questo Santo su cui si è detto anche troppo e purtroppo anche di tutto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-01-2008, 23.40.48   #2
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Ne sono venuta a conoscenza recentemente durante una ricerca sull'espressione " odor di santità"
(sembra riferibile al fenomeno di osmogenesi in conseguenza del quale in determinate condizioni taluni Santi emanano profumi particolari ed intensi che vengono percepiti dalle persone vicine ma anche a distanza...si dice che Padre Pio odorasse di violetta. Profumo di rosa sembra essere percepito dai fedeli in visita alla salma di Santa Rita da Cassia .....).
La Chiesa da secoli procede per tutti i Santi , dopo un certo numero di anni, alla riesumazione o "ricognizione canonica" pratica eseguita secondo un rigido protocollo da personale qualificato alla presenza di autorità ecclesiastiche , teologi e medici.
La ricognizione si dice fatta allo scopo di constatare lo stato di conservazione della salma per verificare se il corpo si sia mantento integro come spesso sembra accadere ai Santi , per esporla all'adorazione dei fedeli e per ricavare eventuali reliquie.
L'ultima riesumazione è stata quella di Papa Giovanni XXIII .
gibbi non è connesso  
Vecchio 16-01-2008, 00.48.16   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
L'ultima riesumazione è stata quella di Papa Giovanni XXIII .
Con che esiti?
Ray non è connesso  
Vecchio 16-01-2008, 17.45.09   #4
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

La ricognizione di Papa Giovanni XXIII si svolse pochi mesi dopo la beatificazione avvenuta nel 2000 , le spoglie furono traslate dalle grotte vaticane alla Basilica di S.Pietro dove sono tutt'ora perennemente esposte alla venerazione dei fedeli contenute in un 'urna vitrea , il volto ricoperto da una leggera maschera di cera ....Nel mezzo della traslazione vi fu anche la pubblica esposizione alla vista dei fedeli in PIazza San Pietro , credo nel 2001.

Mi chiedo: se la finalità della riesumazione è verificare lo stato delle spoglie ed effettuare tutte le procedure idonee a garantire le ottimali condizioni di conservazione perchè farla dopo tanti anni?
A quale trattamento sono sottoposti i Papi e le altre Autorità Ecclesiastiche al momento della morte?
Aprire una cassa dopo tanti anni per controllare lo stato delle spoglie ....diciamo che si va quasi sul sicuro?

Un amico medico , da sempre impegnato nell'attività di trasporto dei malati a Lourdes, mi raccontava anni fa di una pubblicazione apparsa su autorevole rivista medica della relazione fatta da due luminari che praticarono l'autopsia sul corpo di Santa Bernardette, morta giovanissima e gravemente malata nel 1890(?) circa .
Furono eseguite ben 3 riesumazioni e la prima a ben 30 anni dalla morte.I medici presenti fecero un rapporto ufficiale : corpo intatto con tutti i capelli unghie e denti , pelle e muscolatura elastici al tatto ( mentre il vestiario risultava consumato dall'umidità ), accertata l'assenza di procedure di mummificazione .Seconda riesumazione una decina d'anni dopo ,con gli stessi risultati ed qualche anno dopo una terza durante la quale vi fu l'autopsia che rivelò presenza di organi interni perfetti e che fu poi oggetto di quella pubblicazione .
gibbi non è connesso  
Vecchio 04-03-2008, 02.39.07   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

L'han riesumato. Pare che alcune parti del corpo siano rimaste intatte. Seguirò gli aggiornamenti.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-03-2008, 03.29.58   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mi pare che ciò che è rimasto " intatto" siano i piedi e le mani che " hanno ospitato" le stimmate. Il resto un po meno...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-03-2008, 12.39.19   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Come definireste la vita?
Se non volessi usare parole scientifiche e complicate direi che la vita è capacità di alcuni nuclei (indefiniti per ora, non ci interessa nel discorso) di condensare sostanza per mezzo di informazioni, cioè creando una forma, forma che permette movimento, azione e interazione con altre forme, non per forza materialmente ai livelli percepibili, il pensiero è un esempio, materiale ma non percepibile da tutti fuori della mente che lo genera (da generatore, non creatore).
Questa è la vita, poter muoversi, agire, vedere, assaporare, vivere insomma.
(carina l'assonanza con vite che però ci porterebbe fuori tema e la lasciamo ad altri 3d)

Cosa succede con la morte? Direi anche con la non vita, con la sopravvivenza non vita, anche se in percentuali e pesi diversi.
Viene a perdersi questa capacità di attrazione di questi nuclei, la materia si decompone sciogliendosi, liquefacendosi e disgregandosi. Il fatto che avvenga attraverso microbi, radiazioni o agenti atmosferici etc etc poco importa, senza la perdita di quel "magnetismo" (virgoletto perchè con il senso letterale scientifico moderno non sarebbe preciso come termine, ma rende l'idea) che unisce e condensa la morte non potrebbe avvenire.

Beh togliendo spiegazioni "cicapiste" che potrebbero essere comunque smontate: particolari condizioni climatiche etc; è chiaro che in alcuni corpi dopo che apparentemente non c'è più vita questo magnetismo è ancora talmente forte da conservare almeno in parte la forma condensata intorno al nucleo.

Il discorso non è esauribile con mezza paginetta, ma come spunto dobbiamo considerare diversi dati in nostro possesso e gentilmente già descritti (almeno in parte) da Gibbi.
L'incorruttibilità dei corpi è diversa dalla mummificazione (naturale, quella delle antiche tradizioni era un "rafforzamento-estensione" della naturale), i tessuti rimangono vivi sebbene non come siamo abituati a considerare tessuti vivi, comunque la rigidità non presente alla stessa maniera della mummificazione è distintiva della cosa.
In un corpo normalmente dopo la morte continuano a crescere per un certo periodo unghie e capelli se c'è ancora forza solo animale, sono processi biologici partiti e non conclusi prima dello stop morte.
In un corpo incorruttibile (si usa questa parola ma non si intende in eterno, non della parte estremamente fisica almeno) quei processi si fermano insieme, si potrebbe dire che la consapevolezza della morte del corpo arriva prima del momento e lascia tutto in ordine, non c'è una vita animale che si aggrappa con le unghie alla sopravvivenza (visione poetica e realistica)

Questo deve farci distinguere il magnetismo di cui sopra in diverse forme, appunto quello animale e quello Umano (con la U maiuscola) dote rara....

Lascio metabolizzare prima di dare troppi dati che confondono......
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sogni sui Santi...?!? littlewitch Sogni 7 15-12-2007 17.46.01
I Santi Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 14 08-03-2007 14.11.35
santi e demòni Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 19 03-09-2006 18.03.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.42.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271