Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Antiquario e Rigattiere

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-08-2010, 21.00.04   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Il portiere condominiale

Da bambino abitavo in un condominio dove c'era il portiere.
Poi, quando già non ci abitavo più, ho saputo che i citofoni ed il risparmio l'hanno avuta vinta.

Quella volta l'ho vissuto come una presenza imposta ed un pò fastidiosa, quel signore che mi osservava entrare ed uscire, che mi sembrava il padrone dell'atrio, del cortile interno etc...
Mi sentivo a disagio a passare e giravo velocemente verso l'ascensore o le scale.
(parentesi sull'ascensore con gettoniera per pagare la corsa con 10 lire, se mi basassi su queste cose mi sentirei vecchio )

Con il senno del poi mi rendo conto di cosa abbiamo perso tutti, almeno chi abita in condominio... ma non mi dispiacerebbe una figura simile anche in villaggetti.
Fosse solo il servizio incredibile di ricevere posta, raccomandate, pacchi etc... ma anche il controllo soprattutto in periodi di ferie come questi e tanto altro.

Oggi quasi solo in tv vediamo i portieri, ma al pari dello spazzino e molti altri mestieri hanno il nome rinnovato, in questo caso nel più elegante concierge sebbene non sia esatto. Li vediamo in residence (condominio con il nome rinnovato etc.... ) di lusso, che si brigano anche ad aprire la porta e a chiamare il taxi.

Non è quella la forza del nostro vecchio portiere, era un ufficio informazioni quando ancora il telefono con il combinatore numerico a ruota non ci consentiva di trovare all'altro capo una signorina che può consultare internet facendoci spendere alcuni scatti.

Quanti andando in ferie lasciavano le chiavi per farsi innaffiare i fiori. Al costo di una piccola mancia, tornando non dovevano cambiare le piante di casa. Oggi abbiamo risolto con la plastica.

Quando ero bambino mi pareva un fastidio, oggi sarebbe indice di un buon benessere economico ma ancor di più una presenza rassicurante... chissà se è ancora vivo il "mio" vecchio (se è vivo oggi lo è) portiere E.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-08-2010, 21.28.08   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Non ho mai abitato in condomini con il portire dabbasso, però ricordo i condomini che lo avevano. C'era la guardiola che poi era anche parte del suo appartamento. Non aveva la divisa ma era come se l'avesse in quanto vestiva sempre nello stesso modo. Quasi sempre all'ingresso, aveva una buona parola con tutti quelli che passavano per l'atrio. Era un modo sottile per sapere tutto di tutti e se non aveva le giuste risposte domandava direttamente:" Scusi, di chi ha bisogno?"

In effetti oggi non sarebbe male avere un condòmino che facesse il mestiere di portiere condominiale. Oltre ad annaffiare il cortile e sostituire le lampadine e altri mille lavoretti, potrebbe controllare chi entra e chi esce e sarebbe un fantastico deterrente contro i ladri d'appartamento.

Il suo compenso sarebbe adeguato al suo impegno che sarebbe tanto in quanto svolge le funzioni di custode, giardiniere per piccole cose, e quant'altro. Se poi facesse anche le pulizie delle scale comuni e altri lavori importanti, il compenso dovrebbe salire di non poco ed alla fine potrebbe essere un lavoro pagato molto bene.

Ricordo che nel telefilm "Magnum P.I." il protagonista era ospite nella villa di un ricco padrone di casa e fungeva da responsabile della sicurezza.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 03-08-2010, 22.15.12   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.....(parentesi sull'ascensore con gettoniera per pagare la corsa con 10 lire, se mi basassi su queste cose mi sentirei vecchio )
Umh ..... " mi sentirei? " e come chiameresti tu uno che ha usato l'ascensore con la gettoniera? ...con le 10 lire ?
Era proprio il portinaio che provvedeva a svuotare la gettoniera ...

Nello stabile dove lavoro c'è il portinaio vecchio stampo , quello che ha le chiavi e ti viene a bagnare le piante per intenderci .
Tiene il conto per ogni ufficio di chi è già entrato e quindi ogni mattina riferisce la tua posizione di arrivo , strizza l'occhio con leggero tentennio della testa per avvisare le impiegate quando il titolare è già arrivato , custodisce loro le borse con la spesa , riceve e trasmette messaggi , smista e consegna la posta e sulla parete centrale della guardiola è appeso questo cartello "chi ti parla dei difetti altrui , con gli altri parla dei difetti tuoi "

Ultima modifica di gibbi : 03-08-2010 alle ore 22.35.13.
gibbi non è connesso  
Vecchio 04-08-2010, 23.55.15   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Nel condominio dove ho abitato tanti anni e anche in questo dove abito ora, non ho mai avuto il portinaio, in compenso c'era nello stabile dove abitava un'amica che frequentavo spesso, e ricordo che lo vedevo sempre pulire l'atrio delle scale o dietro il vetro della guardiola che immancabilmente , tutte le volte che andavo a trovare la mia amica mi chiedeva: "Dova vai?" ed io davo sempre la stessa risposta... "famiglia XXX" . La sentivo come un'invadenza antipatica, in effetti oggi mi rendo conto che in quel modo, quando vedeva persone estranee al condominio poteva farsi un'idea se chi entrava aveva intenzioni più o meno buone..

Poi ricordo bene che teneva la posta ed i pacchi per tutti... e che faceva dei piccoli lavoretti di manutenzione nelle case, quando i condomini li richiedevano. E anche che i condomini si lamentavano per il costo che aveva mantenerlo.. infatti da qualche anno la guardiola è vuota.

Anche nel condominio in cui lavoro c'è il portinaio, non lo definirei molto vecchio stampo ma piuttosto, e simpaticamente.. vogliadelavuràsaltaminbraccio , pero' in effetti è lui che si occupa delle pulizie e di bagnare le piante nei periodi di ferie..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 05-08-2010, 08.38.50   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Non ho mai abitato in condominio ma sempre in casa singola.
Il portinaio lo trovavo in casa di qualche amica molti anni fa quando era ancora possibile mantenerlo economicamente. Anche io non abituata lo vedevo invadente a chiedermi da chi dovevo recarmi e addirittura le prime volte mi annunciava con il citofono...

Il lavoro di portinaio lo svolgeva mio padre. Era lui che teneva pulito il grande piazzale che circonda le nostre case, lui dava da mangiare agli animali, si occupava di tutta la manutenzione continua che necessita cmq una proprietà privata, dava l'acqua alle piante, in giardino e agli alberi, toglieva le erbacce, raccoglieva la frutta e coltivava anche i pomodori...
L'elenco sarebbe più lungo ed ahimè lo scoprì subito dopo la sua morte. Il lavoro che svolgeva lui per la famiglia era davvero tanto e noi con tutti i nostri figli non siamo capaci di fare per intero, costretti a chiamare spesso il giardiniere, l'elettricista, il muratore, l'imbianchino... con bei costi!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 05-08-2010 alle ore 08.53.55.
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cementificare il giardino condominiale m@pi Avvocato e Commercialista 28 01-02-2010 20.28.38
Riscaldamento condominiale Uno Lavori di casa 17 25-06-2009 19.45.30


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.06.03.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271