Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-06-2009, 06.33.28   #226
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Edera per me quello che stai vivendo vale 100 anzi 1000 corsi di ... non ricordo cosa .
Approfittane!
nikelise non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 09.35.17   #227
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Mi trovo d'accordo con molte cose che hai detto; purtroppo non è facile vivere con il freno a mano tirato, sia in amore sia in tanti altri settori.
Penso che chi si trova a vivere in queste condizioni lo faccia da sempre, può essere una questione caratteriale innata, un porblema di tipo di educazione ricevuta nell'infanzia, fattosta che si vorrebbe cambiare,ci sembra di sforzarsi enormemente invece ci si trova sempre nello stesso punto, solo con più anni sulle spalle.
A volte penso che una causa possa essere una emotività fuori controllo, quasi "starata" rispetto alla maggior parte delle persone, il che comporta il vivere con distacco le cose proprio per paura che un coinvolgimento forte possa comportare uno s-convolgimento totale, in seguito a tempeste emotive enormi.
Il lasciarsi andare rischia di farci perdere le abitudini accumulate in tanti anni (abitudini intese anche come stati d'animo con i quali conviviamo) e rappresenta una specie di salto nel buio,allora si preferisce restare come si è , anche se è una situazione poco piacevole e per nulla serena:

si fanno tanti bei discorsi e ragionamenti con noi stessi, con i quali ci si potrebbero riempire migliaia di pagine, però alla fine le vere prove di coraggio, che sia provarci con una ragazza che ci piace o cambiare lavoro o posto in cui si vive, non si fanno mai e si rimandano con varie scuse sempre a chissà quando, nella speranza che una mattina ci svegliamo con una testa ed una personalità diversa ed il freno a mano si sia tolto da solo.

E' un peccato non riuscire a venirne fuori anche perchè così facendo spesso si sprecano o non si utilizzano proprio qualità più che buone che probabilmente abbiamo.
arriviamo allora alla conclusione che l'esperienza, il vivere sia molto meglio dello stare a discuterne?
non è che forse il freno a mano tirato deriva anche dall'abitudine di ragionare troppo prima di muoversi?
stefano non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 09.57.12   #228
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Ho letto tutte le vostre risposte e voglio ringraziarvi tutti di cuore. Potrei sembrarvi esagerata ma senza di voi probabilmente avrei già tagliato la corda a gambe levate.
Quando ho aperto questo post ho esordito come mi fosse capitata quasi una sfortuna... In realtà sapevo che era una fortuna per la possibilità che mi si presentava di crescere ma sapevo anche a che piccolo inferno andavo incontro perchè certi meccanismi personali interni li conoscevo.
Mi sono chiesta più volte prima di aprire questo topic se parlarne con delle persone in un forum fosse l'approccio giusto a quello che mi stava capitando. Ora sono certa che è stata la mossa corretta perchè mi state aiutando a camminare in una terra che ho sempre rifiutato di calpestare, senza i vostri punti di vista, come ho scritto sopra avrei ricalcato il solito copione.
Non so cosa ne uscirà ma in ogni caso sarà buono solo per il fatto che sto tentando di combattere delle ombre che mi porto dentro in modo nuovo. Non so se ce la farò, non so chi vincerà, non dipende solo da me, in gioco c'è un'altra persona.
E' la necessità di controllare tutto, la necessità di vivere al riparo quella che mi ha sempre fregato e la madre del mio istinto di inglobare l'altro.
Probabilmente solo quando riuscirò ad accettare l'esistenza nella mia vita dell'incontrollabile (in tutti i settori), solo quando lascerò che la vita col suo carico di gioia e di dolori mi attraversi avrò vinto la mia guerra.
Una cosa è certa, non mollerò facilmente, non questa volta
Edera non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 10.01.19   #229
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
A volte penso che una causa possa essere una emotività fuori controllo, quasi "starata" rispetto alla maggior parte delle persone, il che comporta il vivere con distacco le cose proprio per paura che un coinvolgimento forte possa comportare uno s-convolgimento totale, in seguito a tempeste emotive enormi.
Nel mio caso è così, diciamo che in corredo ho un'emotività davvero fuori da ogni grazia. C'è chi la chiama sensibilità, chi mi dice che incanalandola in qualche forma espressiva può diventare un punto di forza e non di debolezza. Fatto sta che mi causa non pochi problemi
Edera non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 10.35.37   #230
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Obiettare sul modo con cui mi introietto in questa esperienza potrebbe essere molto utile e interessante Probabilmente da fuori si vedono cose che io non riesco a vedere
Facciamo un "gioco".
Facciamo finta che Edera sia il tuo nome reale e Fico il nome reale del ragazzo con cui stai avendo la storia.
Come chiameresti la coppia che si forma con voi due?

Pensaci 2 minuti prima di rispondere
Uno non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 10.47.26   #231
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ho letto tutte le vostre risposte e voglio ringraziarvi tutti di cuore. Potrei sembrarvi esagerata ma senza di voi probabilmente avrei già tagliato la corda a gambe levate.
Quando ho aperto questo post ho esordito come mi fosse capitata quasi una sfortuna... In realtà sapevo che era una fortuna per la possibilità che mi si presentava di crescere ma sapevo anche a che piccolo inferno andavo incontro perchè certi meccanismi personali interni li conoscevo.
Mi sono chiesta più volte prima di aprire questo topic se parlarne con delle persone in un forum fosse l'approccio giusto a quello che mi stava capitando. Ora sono certa che è stata la mossa corretta perchè mi state aiutando a camminare in una terra che ho sempre rifiutato di calpestare, senza i vostri punti di vista, come ho scritto sopra avrei ricalcato il solito copione.
Non so cosa ne uscirà ma in ogni caso sarà buono solo per il fatto che sto tentando di combattere delle ombre che mi porto dentro in modo nuovo. Non so se ce la farò, non so chi vincerà, non dipende solo da me, in gioco c'è un'altra persona.
E' la necessità di controllare tutto, la necessità di vivere al riparo quella che mi ha sempre fregato e la madre del mio istinto di inglobare l'altro.
Probabilmente solo quando riuscirò ad accettare l'esistenza nella mia vita dell'incontrollabile (in tutti i settori), solo quando lascerò che la vita col suo carico di gioia e di dolori mi attraversi avrò vinto la mia guerra.
Una cosa è certa, non mollerò facilmente, non questa volta

ritengo tu abbia fatto davvero un'ottima analisi di te stessa.

poi scatta la proiezione, io ho paura di vivere...allora inglobo l'altro e la sua energia che dopo un pò piano piano svanisce...e mi lascia con l'amaro in bocca
stefano non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 10.56.49   #232
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Facciamo un "gioco".
Facciamo finta che Edera sia il tuo nome reale e Fico il nome reale del ragazzo con cui stai avendo la storia.
Come chiameresti la coppia che si forma con voi due?

Pensaci 2 minuti prima di rispondere

Sìì un giocooo...

Ederfico o Ficedera
Edera non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 10.58.31   #233
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

o magari.. edifico (positivo) o federico
stefano non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 11.10.19   #234
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
o magari.. edifico (positivo)
Questa è carina. Io mi ero più orientata su una nuova specie.
Edera non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 11.33.18   #235
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sìì un giocooo...

Ederfico o Ficedera
Devo cambiare il gioco perchè qualcuno ha dato un'imbeccata che potrebbe condizionarti, quindi non posso continuarlo così.

Se la vostra coppia fosse un cane che cane sarebbe?
Uno non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 11.52.43   #236
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Un cane?
Un incrocio tra un dolcissimo labrador, un bastardino, un pitbull e un san bernardo addestrato a salvare i feriti
Edera non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 12.09.26   #237
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

La vedi come una cosa ben definita questa coppia eh?

Ecco il primo punto del gioco: che cosa ti aspetti dal rapporto di coppia?
O se preferisci, idealizzando il rapporto di coppia, cioè parlando per adesso in via filosofica, di come è la tua idea perfetta del rapporto, come lo vedi?
Uno non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 14.50.48   #238
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ecco il primo punto del gioco: che cosa ti aspetti dal rapporto di coppia?
O se preferisci, idealizzando il rapporto di coppia, cioè parlando per adesso in via filosofica, di come è la tua idea perfetta del rapporto, come lo vedi?
Il mio rapporto ideale è quello in cui si riesce a conoscersi completamente e amarsi per quello che si è... Mi piacerebbe arrivare ad una specie di fusione di anime in comunione di intenti per costruire il futuro di coppia. Ho anche un'idea romantica e forse un pò assurda, quella di una specie di appartenenza spirituale alla stessa famiglia, forme gemelle direi più che anime.
Ma è un'idea un pò fantasiosa.
Poi sento l'esigenza di aprire un canale di comunicazione e di dialogo che vada oltre il raccontarsi la giornata e dove passino informazioni che servono alla nostra crescita, un pò come quello che avviene qui.
Spero di essere riuscita a rendere un pochino l'idea, sono reduce dal concerto dei Depeche e sono un pò stordita..:-D
Edera non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 16.31.24   #239
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Il mio rapporto ideale è quello in cui si riesce a conoscersi completamente e amarsi per quello che si è... Mi piacerebbe arrivare ad una specie di fusione di anime in comunione di intenti per costruire il futuro di coppia. Ho anche un'idea romantica e forse un pò assurda, quella di una specie di appartenenza spirituale alla stessa famiglia, forme gemelle direi più che anime.
Ma è un'idea un pò fantasiosa.
Poi sento l'esigenza di aprire un canale di comunicazione e di dialogo che vada oltre il raccontarsi la giornata e dove passino informazioni che servono alla nostra crescita, un pò come quello che avviene qui.
Spero di essere riuscita a rendere un pochino l'idea, sono reduce dal concerto dei Depeche e sono un pò stordita..:-D
Caspita, ma il tuo non deve essere un uomo ma uno yoghi ,un frate cappuccino , un monaco ma non di Monza ,
poi questo POVER'UOMO dovrebbe anche lavorare e mantenere la famiglia? E come fa ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 17.18.59   #240
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Caspita, ma il tuo non deve essere un uomo ma uno yoghi ,un frate cappuccino , un monaco ma non di Monza ,
poi questo POVER'UOMO dovrebbe anche lavorare e mantenere la famiglia? E come fa ?
beh in alcuni tratti credo che quanto scritto da Edera dovrebbe essere quello cui tendere...

quantomeno a mio sentire.
stefano non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 17.21.41   #241
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
beh in alcuni tratti credo che quanto scritto da Edera dovrebbe essere quello cui tendere...

quantomeno a mio sentire.
Stefano ...era uno scherzo ....
nikelise non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 17.24.40   #242
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

ustika I'm sorry
cmq direi che l'idea di Edera corrisponde alla mia
stefano non è connesso  
Vecchio 21-06-2009, 19.35.13   #243
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Caspita, ma il tuo non deve essere un uomo ma uno yoghi ,un frate cappuccino , un monaco ma non di Monza ,
poi questo POVER'UOMO dovrebbe anche lavorare e mantenere la famiglia? E come fa ?
Un monaco ma senza il voto di castità, uno yoghi ma non come il mio insegnante che con la scusa dello yoga se le quaglierebbe tutte. Come fa? Non fa... Infatti ho quest'idea e assieme il preciso sentore che sia un'idea del tutto irreale
Mi sa che dal primo anno di relazione in poi più che altro ci vuole una bella botta di pazienza.
Ma lo ripeto, arriverà che divento vecchia e mi passeranno i fumi, il punto croce esercita su di me un fascino irresistibile... Concreto, meditativo, che non lascia spazio a interpretazioni
Edera non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 23.48.36   #244
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio

Ma lo ripeto, arriverà che divento vecchia e mi passeranno i fumi, il punto croce esercita su di me un fascino irresistibile... Concreto, meditativo, che non lascia spazio a interpretazioni




beellisssimaa

quoto in toto.....sai, in inverno avevo cominciato con la maglia ...ne riparlaimo a settembre..anche se spero che tu abbia ben altro da intrecciare
dafne non è connesso  
Vecchio 01-07-2009, 14.53.59   #245
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio


beellisssimaa

quoto in toto.....sai, in inverno avevo cominciato con la maglia ...ne riparlaimo a settembre..anche se spero che tu abbia ben altro da intrecciare


anche la maglia, va benissimo
Edera non è connesso  
Vecchio 27-08-2009, 14.12.16   #246
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Perchè non riesco a crederci davvero quando mi si dice :<ti amo>
Che meccanismo perverso si nasconde sotto?
E' come se non riuscissi a farmi attraversare da nessuna dichiarazione di sentimento o amore nei miei confronti, con ovvie conseguenze..
Edera non è connesso  
Vecchio 27-08-2009, 14.50.07   #247
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Perchè non riesco a crederci davvero quando mi si dice :<ti amo>
Che meccanismo perverso si nasconde sotto?
E' come se non riuscissi a farmi attraversare da nessuna dichiarazione di sentimento o amore nei miei confronti, con ovvie conseguenze..
Una delle mie banaqlità...perchè forse tu non ti ami, e quindi un "ti amo" batte sul muro della non-fiducia e ti rimbalza addosso come una falsità.
dafne non è connesso  
Vecchio 27-08-2009, 15.51.40   #248
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Una delle mie banaqlità...perchè forse tu non ti ami, e quindi un "ti amo" batte sul muro della non-fiducia e ti rimbalza addosso come una falsità.
Grazia Dafne,
per non è un affatto una banalità, ma uno spunto da cui partire
Edera non è connesso  
Vecchio 27-08-2009, 15.53.08   #249
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Perchè non riesco a crederci davvero quando mi si dice :<ti amo>
Che meccanismo perverso si nasconde sotto?
E' come se non riuscissi a farmi attraversare da nessuna dichiarazione di sentimento o amore nei miei confronti, con ovvie conseguenze..
Il che poi è uguale a farti attraversare
L'amore per essere percepito deve sporcarti in qualche forma e maniera (poi ci sono quelle buone e quelle cattive, ma adesso non ci interessa ai fini del concetto) se ti rimbalza o ti attraversa senza contaminarti, senza sporcarti non lo percepisci, anche se non è detto che tu rimanga pura e viceversa potresti rimanere pura integrando in te ciò che arriva.
Insomma è sempre la paura di perdere il controllo in fondo.... ma la domanda interessante è: questo controllo c'è realmente? Se si la paura non avrebbe senso....
Uno non è connesso  
Vecchio 27-08-2009, 16.38.10   #250
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il che poi è uguale a farti attraversare
L'amore per essere percepito deve sporcarti in qualche forma e maniera (poi ci sono quelle buone e quelle cattive, ma adesso non ci interessa ai fini del concetto) se ti rimbalza o ti attraversa senza contaminarti, senza sporcarti non lo percepisci, anche se non è detto che tu rimanga pura e viceversa potresti rimanere pura integrando in te ciò che arriva.
Ma io non voglio rimanere pura, non lo sarei comunque, voglio sporcarmi

Citazione:
Insomma è sempre la paura di perdere il controllo in fondo.... ma la domanda interessante è: questo controllo c'è realmente? Se si la paura non avrebbe senso....
No, in realtà non posso controllare nulla razionalmente me ne rendo conto.
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.56.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271