Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-12-2007, 00.29.20   #26
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
se una persona che ama molto la vita si trova in una situazione in cui consapevolmente (se lo fa inconsciamente è importante lo stesso, ma non uguale) decide di rinunciare alla sua vita per cercare di salvarne un'altra... ma addirittura non sa se realmente la salverà... questo è amore assoluto.
Questo va veramente al di là di qualsiasi razionalità... Rinunciare alla propria vita (ma anche a cose meno importanti) senza avere certezze di salvarne un'altra ma anzi, magari perfino con la forte probabilità che non sia servito a nulla, questo è veramente un qualcosa che la razionalità non potrà capire mai... è amore, vero e totale amore. Che potrebbe mai dire la razionalità a proposito di un simile gesto, se non che "è da pazzi sacrificarsi per niente?" Molto probabilmente invece cercherebbe di convicerci sul fatto che a quel punto, visto che morire non serve a nulla, sarebbe molto più utile restare in vita per aiutare solo quelli dove la probabilità di riuscita è molto più alta... Cercherebbe di convincerci che la vita è un bene troppo prezioso per buttarla via così, incosciamente, senza garanzie, e che siamo tenuti a viverla fino in fondo...
Invece, un gesto del genere nasconderebbe un rispetto e un valore immensi per la vita...
Dell'altro.
Kael non è connesso  
Vecchio 04-12-2007, 20.03.55   #27
onurB
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di onurB
 
Data registrazione: 25-07-2007
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kaylee87 Visualizza messaggio


Lo spero almeno!!!
Ma se non esistesse, l'amore sarebbe soltanto un'utopia!
La discussione è andata avanti, anche in maniera molto profonda, comunque sono d'accordo con quello che hai scritto qui.
Non ho mai visto chi è in grado di amare così, almeno non l'ho visto/a, però spero che esista.
Certo arrivare al livello di quello che dice Uno alla fine è quasi fantascienza.
Speriamo



P.s. mentre stavo cliccando invio mi è venuta in mente una cosa: e se fossimo noi a dover chiamare qualcuno che ama così? Nel senso che il lavoro per chiamare ci fa avvicinare, comprendere (ci devo pensare meglio, è stato come un lampo, che devo mettere a fuoco)
Che ne dici/te?
__________________
Le cose sono quasi sempre il contrario di quello che si pensa
onurB non è connesso  
Vecchio 04-12-2007, 20.26.15   #28
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Questa me la raccontò la maestra alle elementari, molto carina.

Comunque se volessi metterci un pizzico di cinismo, uno potrebbe imboccare l'altro, tendenzialmente per garantirsi la propria sopravvivenza .

Comunque credo che sia un aneddoto per far comprendere che l'egoismo puro non nutre, mentre l'aiuto reciproco nutre le relazioni.
Astral non è connesso  
Vecchio 04-12-2007, 20.35.30   #29
Kaylee87
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Kaylee87
 
Data registrazione: 25-11-2007
Residenza: provincia di rovigo
Messaggi: 23
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da onurB Visualizza messaggio

P.s. mentre stavo cliccando invio mi è venuta in mente una cosa: e se fossimo noi a dover chiamare qualcuno che ama così? Nel senso che il lavoro per chiamare ci fa avvicinare, comprendere (ci devo pensare meglio, è stato come un lampo, che devo mettere a fuoco)
Che ne dici/te?
Che cosa intendi per "chiamare"?
Kaylee87 non è connesso  
Vecchio 05-12-2007, 00.46.28   #30
Kaylee87
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Kaylee87
 
Data registrazione: 25-11-2007
Residenza: provincia di rovigo
Messaggi: 23
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da onurB Visualizza messaggio
Non ho mai visto chi è in grado di amare così, almeno non l'ho visto/a, però spero che esista.
Certo arrivare al livello di quello che dice Uno alla fine è quasi fantascienza.
Speriamo
Io non credo che sia fantascienza....pensa a che cosa farebbe una mamma che ama suo figlio.... Non pensi che darebbe la vita per salvare la sua creatura, anche se non fosse sicuira del risultato???
Kaylee87 non è connesso  
Vecchio 09-12-2007, 19.39.35   #31
onurB
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di onurB
 
Data registrazione: 25-07-2007
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kaylee87 Visualizza messaggio
Che cosa intendi per "chiamare"?
Non so definirlo, qualcosa come credere che sia possibile, attirare con la volontà o con l'amore, qualcuno/a che ami in quel modo in cui rispecchiarci ed imparare ad amare nello stesso modo.
__________________
Le cose sono quasi sempre il contrario di quello che si pensa
onurB non è connesso  
Vecchio 09-12-2007, 21.38.49   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kaylee87 Visualizza messaggio
Io non credo che sia fantascienza....pensa a che cosa farebbe una mamma che ama suo figlio.... Non pensi che darebbe la vita per salvare la sua creatura, anche se non fosse sicuira del risultato???
E' un buonissimo livello ma non è ancora amore incondizionato al 100% perchè lo fa per suo figlio, se lo facesse per un'altro bambino mai visto sarebbe già un gradino sopra e se lo facesse per un vecchio brutto e pure antipatico, magari mentre la insulta, direi che si potrebbe dire amore incondizionato... o almeno uno dei massimi livelli, si potrebbe pure sottilizzare ancora un pochettino volendo



A onurB rispondo nell'altro 3D
Uno non è connesso  
Vecchio 09-12-2007, 22.56.28   #33
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non vorrei uscire off topic, ma mi chiedo come ci si arriva a questo amore incondizionato? Non certo magari sforzandomi ad amare, e cercando di farmi diventare simpatico, qualcuno che magari mi sta antipatico...

come si affina e cresce l'amore?
Astral non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 01.39.59   #34
falco
Alloggiato/a
 
L'avatar di falco
 
Data registrazione: 17-11-2007
Messaggi: 62
Predefinito

..rigurado al Samurai che va a vedere l'inferno e poi va in paradiso,io la vedo un po' cosi':
l'inferno e il paradiso sono uguali come ambienti e persone ,la differenza la fa' l'intenzione delle persone..
nell'inferno vivono le persone che pensano solo a se stesse,nell'egoismo e l'importanza di se'... amare solo se stessi non da' forza,non da' soddisfazione ,e' Assenza d'Amore...da soli non basta,non si cresce ,ci si fossilizza.
Nel Paradiso l'Intenzione e'Amore, crescere,conoscere,imparare...quindi ci si apre agli altri con fiducia,ci si nutre a vicenda,non per richiesta ma per amore ,per unione..
poi
quanto siamo lontani ,parlo in generale ,dal provare Amore Vero, a sacrificare noi stessi,per gli altri ,be' ora non so'

falco non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 01.45.54   #35
falco
Alloggiato/a
 
L'avatar di falco
 
Data registrazione: 17-11-2007
Messaggi: 62
Predefinito

Scusate ..ho riletto e mi e' venuto un nodo ...quelle persone che scelgono di fare gli eremiti,,per conoscersi'per arrivare alla loro luce...pero' non sbagliano neanche loro...
gnocca che sono..e' l'INTENZIONE che conta...

correggetemi se sbaglio
falco non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 10.43.21   #36
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non vorrei uscire off topic, ma mi chiedo come ci si arriva a questo amore incondizionato? Non certo magari sforzandomi ad amare, e cercando di farmi diventare simpatico, qualcuno che magari mi sta antipatico...

come si affina e cresce l'amore?
Così dìistinto vi vien da dire "pulendo" pulendoci da ogni bisogno da ogni tentazione da qualsiasi necessità. Quando non hai più nulla da perdere allora puoi avere tutto. E dare tutto.Non si può sforzarsi ad amare, se c'è sforzo non c'è amore.Se qualcuno ti è antipatico ti è antipatico e basta, superare l'antipatia è uno di quei "lasciare" di cui si parla un pò in tutte le discussioni. Ma per lasciare come per scegliere bisogna rinunciare. C'era una canzone che diceva "mi fido di te..che cosa sei disposto a perdere?". Cosa siamo disposti a perdere per amore? Come dice capo Uno più sù, poter morire per qualcuno che non si conosce e senza neanche la certezza che servirà. A che cosa siamo disposti a rinunciare?
Sono melodrammatica oggi?
Facciamo un altro esempio? Me l'ha piazzato davanti un amico ieri sera, stavamo guardando un telefilm in cui un ragazzo prendeva fuoco perchè uno psicopatico lo aveva cosparso di benzina e il suo amico gli si buttava addosso per soffocare le fiamme con una coperta. "bel coraggio-mi dice il mio amico-io non so se lo farei?" Ci sono rimasta di sasso. Gli ho chiesto "iusciresti davvero a restar li a guardarlo bruciare??" "è benziana-mi ha risposto-è rischiosissimo" "io non riuscirei a non farlo" gli ho detto e lui, bello come il sole "ma tu sei un incosciente" Forse. Così come immaginare una scena e viverla sono due cose molto diverse.
vado a incaffeinarmi vah
dafne non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 11.51.41   #37
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Così dìistinto vi vien da dire "pulendo" pulendoci da ogni bisogno da ogni tentazione da qualsiasi necessità. Quando non hai più nulla da perdere allora puoi avere tutto. E dare tutto.Non si può sforzarsi ad amare, se c'è sforzo non c'è amore
Sono d'accordo con te Daf, pulendo tutto quello che si riesce in noi, accettando che c'è qualcosa da modificare, e molto banalmente imparando prima che ad amare il fuori, ad amare sè stessi, perchè alla fine se non amiamo noi stessi, sarà difficile che si possa amare qualcuno.. Quindi il lavoro da fare è prima di tutto dentro di noi, a parole sono bravissima a dirmi che non sono perfetta e che c'è da fare, il problema sta poi nel mostrarlo fuori.. rinunciare alla falsa idea che ho di me stessa è la cosa più diffcile.



aggiungo: nel tuo esempio Daf hai toccato un bel punto, così leggendo anche a me verrebbe da dire che cercherei di aiutare l' amico, che va a fuoco, nella pratica, non sono sicura che lo farei, e se lo facessi, sarebbe istinto o volontà?....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 12.57.22   #38
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sono daccordo con voi, però nell'amare se stessi, c'è sempre il rispetto di noi stessi e quindi qui entriamo nel dilemma del tipo:

Se io per aiutare gli altri, mi faccio calpestare, oppure dico: "non riesco a non aiutare", mi sembra che ci sia un condizionamento, non sono io a scegliere se aiutare o meno, è il mio condizionamento no?

Di conseguenza se per aiutare il prossimo incondizionatamente, divento uno zerbino ( esempio), quanto sto veramente amando me stesso?

Inoltre l'amore incondizionato, prevede generosità senza aspettarsi nulla, neanche grazie.

Qui però mi viene in mente una parabola di Gesù ( la devo cercare), nel quale dice che tra 10 persone che aiutato, 1 soltanto l'ha ringraziato e per gli altri 9 era tutto dovuto.

Voleva essere ringraziato anche lui?

Astral non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 14.26.37   #39
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

aggiungo: nel tuo esempio Daf hai toccato un bel punto, così leggendo anche a me verrebbe da dire che cercherei di aiutare l' amico, che va a fuoco, nella pratica, non sono sicura che lo farei, e se lo facessi, sarebbe istinto o volontà?....
Allo stesso modo, in paradiso sarebbe istinto o volontà, imboccare gli altri? Vabbè...la stessa definizione di inferno e paradiso, per quello che generalmente si conosce, ci porta a dare la risposta, in un certo senso.
Per come la si legge, si potrebbe vedere la storia in infinite sfumature, come del resto lo si può fare per qualsiasi cosa.
Quanto insomma " agisco per istinto" e quando " decido di agire"?
Alla base credo che comunque per salvare l'amico, un minimo di decisione in quel preciso istante, vi debba essere. Se fosse solo istinto, puro e semplice, credo che qualcosa per l'altro, in definitiva per chi ci sta di fronte, non lo si possa mettere in pratica e quindi probabilmente la " parte infernale " della storia ci starebbe tutta: "Meglio a lui che a me"
All'inverso, anche un istinto " condizionato" da un valore, come nel caso dell'amico che sta bruciando, potrebbe, in un momento delicato, rivelarsi come la migliore possibilità per quel momento.
La cosa migliore, si fa per dire, sarebbe " faccio( decido) anche se non avrò nulla in cambio", nel senso di contropartita pur non conoscendo il risultato.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 14.53.51   #40
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non vorrei uscire off topic, ma mi chiedo come ci si arriva a questo amore incondizionato? Non certo magari sforzandomi ad amare, e cercando di farmi diventare simpatico, qualcuno che magari mi sta antipatico...

come si affina e cresce l'amore?
Imparando a produrlo partendo dalle materie prime piuttosto che scambiare sempre le merci già pronte. Non credo di riuscire ad esaurire con un post, del resto tutto il sito tende a chiarire anche questa cosa, comunque adesso provo un esempio.
Comunemente noi siamo come gli abitanti di questa nostra moderna società, lavoriamo da qualche parte e in cambio ci danno dei soldi, con questi soldi paghiamo altri e questi ci danno altro, tutto uno scambio... anche se regaliamo dei soldi (con la famosa beneficenza) in realtà sempre attingiamo allo stesso serbatoio comune e non immettiamo nulla di nuovo. Diverso invece il discorso se avessimo un bel campo di terra di nostra proprietà e lo conducessimo secondo i vecchi metodi, quindi con la conservazione dei semi etc etc cioè in maniera autosufficiente. I nostri prodotti potremmo regalarli realmente senza nessun tipo di condizionamento.
Siano chiare alcune cose, non è errato scambiarsi i prodotti finiti, dico sempre che magari tutti donassero amore anche se non completamente puro, saremmo già in un piccolo paradiso che permetterebbe comunque la crescita individuale e collettiva.
Altra cosa che anche quel contadino produttore diretto e indipendente utilizza l'universo, l'aria, la terra, l'acqua, il sole etc... la differenza è che all'interno della comunità diventa un piccolo sole che prende da altri piani e trasforma direttamente il materiale che per noi sarebbe non commestibile direttamente, non completamente almeno.
etc etc
Uno non è connesso  
Vecchio 11-12-2007, 22.21.16   #41
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

L'amore incondizionato, appunto, non pone condizioni.
E' un darsi.... non uno sforzarsi di dare...
Non so però se questo sentimento sia innato, perchè se così fosse tutti saremmo capaci di amare in questo modo...
Un bimbo appena nato può solo ricevere amore....
Ma quando riceve amore nello stesso tempo lo dà, con un sorriso, un "ghee", la sua prima parola...
Nessuno gli ha insegnato ad amare però ama incondizionatamente...
Ma dare la propria vita per un altro è una cosa diversa, è amare il prossimo come se stessi, è come se in quel momento salvasse se stesso... è fare di tutto una cosa sola...
Penso anche che per arrivare a questo bisogna aver superato molte divisioni interne.

L'amore incondizionato è come il sole che splende su tutti, incondizionatamente, ma ognuno se lo gode come se fosse tutto suo...
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Una discussione classica ma sempre in auge nei forum Uno Psicologia moderna e antica 46 12-10-2007 20.13.11
L'ultimo samurai Uno Cinema,Tv e Musica 9 13-07-2006 12.44.59
Vorrei Era Letteratura & Poesia 4 23-09-2004 23.49.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.14.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271