Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-01-2011, 00.32.57   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Il suono vibratorio dell'uomo

Stavo studiando come far vibrare certe parti del corpo.
Si usano delle lettere che raggiungono con la loro vibrazione parti basse o alte e sono nettamente percettibili.
Questo mi ha fatto pensare ad alcune cose che trovo interessanti, mi piacerebbe espanderle.

La primissima considerazione che mi è balenata è stata che le parole sono fatte di lettere assemblate, allora ogni volta che pronunciamo una parola questa risuona nel corpo.
Da qui è facile dedurre che allora le lingue dette sacre, hanno dentro tutta una serie di parole che vibrano nelle giuste parti.
Ho provato allora a pronunciare alcune parole sanscrite, conoscendone il significa però, e sono stata attenta, per quanto potevo, a non suggestionarmi ma devo dire che hanno vibrato dove dovevano. Ad esempio la parola "Manipura" dove la sentite?

Questo dimostra come sia vero che il corpo umano è una cassa di risonanza, uno strumento vibratorio.
Nel thread della voce del Sole abbiamo potuto sentire la sua musica, come corpo galattico (in tutti i sensi) la sua vibrazione è grandissima, ma come lui anche noi dovremmo poter emettere un suono che non possiamo udire con le nostre poco potenti orecchie. Ma credo proprio che lo emettiamo, anche noi dovremmo avere delle onde che ondulando vibrano, fossero solo i pensieri... anceh se magari il nostro suono è una corda un pò stonata.

Ho lasciato un pò di cose che mi son venute, vediamo se ci portano da qualche parte.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-01-2011, 01.06.13   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Più che le lettere sono le vocali a risuonare. Quanto più precisa è la vocale pronunciata tanto più intonato è il suono e tanto più risuona nel suo punto di risonanza del corpo.
Le parole pronunciate si capiscono e risuonano grazie alle vocali che sono solo 5 ma combinate con le lettere danno continue risonanze nel corpo. Le vocali non pronunciate nel loro punto di risonanza danno molte sfumature di suono per il mio orecchio a volte non corretto nel senso di udito, che non riesco a sentire la parola, non la capisco perchè non percepisco la giusta risonanza.
Io credo, ma è una mia teoria, che ognuno di noi pronuncia maggiormente in un certo punto vibratorio del nostro corpo, che può indicare molto circa i blocchi o punti energetici maggiormente usati. Armonia o disarmonia.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 12-01-2011, 01.13.13   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Più che le lettere sono le vocali a risuonare.
nzomma.

Prova ad emettere per un po' qualche lettera... tipo rrrrrrrrrrr, mmmmmmmm, nnnnnnnnn, ecc.ecc.
Ray non è connesso  
Vecchio 12-01-2011, 01.36.41   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Magari la nostra vibrazione è come se fosse il nostro vero nome
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 12-01-2011, 08.45.53   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
nzomma.

Prova ad emettere per un po' qualche lettera... tipo rrrrrrrrrrr, mmmmmmmm, nnnnnnnnn, ecc.ecc.
Non hanno grande risonanza nei chakra come se tu pronunciassi A o MA. Infatti quando fai l'OM prima pronunci la O poi trovato il punto di risonanza della O continui a far risuonare nello stesso punto la M. Le lettere risuonare solo dentro il palato, il naso, la cosiddetta maschera ma non va oltre.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 12-01-2011, 10.33.06   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Le lettere risuonare solo dentro il palato, il naso, la cosiddetta maschera ma non va oltre.
Devi lavorarci su.... non per nulla l'OM è di quelle cose che tutti fanno ma quasi nessuno Fa.

E' vero il discorso sulla capacità di far vibrare certe lettere o vocali piuttosto che altre ed in determinati punti del corpo. Tale capacità o incapacità è una mappa delle possibilità del momento del proprio essere, alla stregua di altre mappe simili, per esempio le linee della mano.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2011, 11.24.54   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Grazie delle risposte, vengono fuori cose molto interessanti.

L'OM non è Om ma è AOUMN, così lo fanno i monaci tibetani. Ogni lettera vibra ad un livello e la N.. magari farla risuonare se la A ha fatto bene benissimo il suo. Se fatto bene si sente passare dentro come una colonna vibratoria. beh io non l'ho mai fatto bene, ho sentito parti e per cui immagino cosa sia farlo bene. Fa il FA..

La lingua Ebraica non ha vocali eppure è tra le più interessanti per certi rituali, per cui ha anche lei risonanze.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-01-2011, 11.56.47   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Grazie delle risposte, vengono fuori cose molto interessanti.

L'OM non è Om ma è AOUMN, così lo fanno i monaci tibetani. Ogni lettera vibra ad un livello e la N.. magari farla risuonare se la A ha fatto bene benissimo il suo. Se fatto bene si sente passare dentro come una colonna vibratoria. beh io non l'ho mai fatto bene, ho sentito parti e per cui immagino cosa sia farlo bene. Fa il FA..

Il Fa ricordo che lo usavo per un tipo di meditazione... non ricordo se era quella sul cuore è passato troppo tempo però non avevo mai fatto caso che ogni lettera vibrasse in una parte del corpo diversa però mi pare di aver notato che per farle vibrare bisogna fare in un certo modo particolare non basta aprire la bocca e far uscire l'aria

Quote:


La lingua Ebraica non ha vocali eppure è tra le più interessanti per certi rituali, per cui ha anche lei risonanze.
Ma non le scrivono ma esistono nel parlato però.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 12-01-2011, 11.58.30   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ma non le scrivono ma esistono nel parlato però.
Infatti, ed è curioso che sappiano che vocali pronunciare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-01-2011, 14.01.00   #10
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ad esempio la parola "Manipura" dove la sentite?
Plesso/cuore?
Faltea non è connesso  
Vecchio 12-01-2011, 14.42.10   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Se intendi il plesso solare, si!
E' il nome del terzo chakra.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-01-2011, 15.59.18   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Plesso/cuore?
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Se intendi il plesso solare, si!
E' il nome del terzo chakra.
Ah, io pensavo che il plesso del cuore fosse il plesso cardiaco
Eh ho la pignoleria congenita
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 12-01-2011, 16.12.11   #13
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Si è vero Sole, anche a me lo hanno insegnato così, l'OM è AOUMN.
Da quello che conosco sulla tecnica vocale mi sono data questa spiegazione: superato il concetto di suono in maschera perchè portato avanti non sfrutta la cassa di risonanza del suono girato, la A diventa il punto più basso di risonanza su cui si costruiscono tutti gli altri suoni. Se non si fa bene la A non si passa vanti. Nel suono girato il tutto avviene da sotto la laringe a dietro la gola, nel palato molle per l'emissione e dentro le orecchie per il giro.

Sulla fronte sale solo nei toni acuti superato il DO sopra il rigo, arrivare al Mi significa che il suono esce della testa, passa dritto dal ventre tenuto dal pavimento pelvico al centro della testa. M e Mi come in basso sta in alto, più il tono è acuto più lo si trova in basso, sembra un controsenso ma vuol dire che per intonare è importante mantenere la posizione della laringe più in basso possibile, nel punto della A.

Nello yoga mi hanno insegnato che la A risuona nel primo, la O nel quarto, la U nel quinto la E nella fronte e la I nel settimo. Pronunciandole è facile intuirne il motivo.
La M risuona in basso e la N risuona dentro le orecchie (questo lo dico io dalla mia esperienza).
Quando questo avviene in modo corretto la risonanza la si averte in tutto il corpo testa compresa perchè il suono sale da solo.

Ora L'apparato fonico va sentito fino alle orecchie, all'altezza della fronte si apre la mandibola che permette l'allungamento del palato molle, nel naso o in maschera non è corretto.

Così l'AOUMN deve risultare la perfetta risonanza dei chakra ed io penso sia per questo che sia composto solo da 5 elementi non a caso.
Nella sequenza c'è una continuità dal basso del primo suono fino alle orecchie che si richiama nei vari passaggi.

Il plesso solare per me ha la funzione di mantenere aperto il torace senza recare blocchi al flusso e alla continuità del fiato, mi permette di essere una canna vuota dove risuona l'OM. Mentre il pavimento pelvico mi permette di chiudere il primo chakra per evitare la dispersione verso il basso e il secondo chakra spinge verso l'alto, la fronte apre il palato molle per la continuità di risalita del suono..
L'armonia dei sette chakra è completa.

E' una deduzione mia naturalmente, mie intuizioni che non trovano riscontro con la maestra di canto che non conosce lo yoga ne con l'insegnate di yoga che non conosce il canto, su cui ci studio e ci medito per trovare il suono che a volte appare come per magia, tutto è al suo posto, poi la mente subentra, interferisce e compaiono i blocchi che mi fanno spingere avanti il suono che è più facile, cioè è più facile sprecare, consumare buttando fuori che risparmiare trattenendo dentro, un pò come una canna vuota con qualche buco in mezzo che sfiata e non spinge bene nella parte opposta.

Grazie Uno mediterò meglio sulla cosa e sul Fa, ho già visto che porta diretta alla A, la F non intereferisce, poi chissà strada meditando...
E' l'unica vera disciplina che ho a disposizione e da essa apprendo molto più di quanto potevo immaginare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 12-01-2011 alle ore 16.27.59.
diamantea è connesso ora  
Vecchio 12-01-2011, 18.18.17   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ah, io pensavo che il plesso del cuore fosse il plesso cardiaco
Eh ho la pignoleria congenita
Sono tutti plessi, solo che comunemente non vengono chiamati tutti plessi ma solo il solare e siccome c'era una barra non capivo e quindi ho domandato cosa intendesse prima di far confusione.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-01-2011, 00.12.51   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

E' vero il discorso sulla capacità di far vibrare certe lettere o vocali piuttosto che altre ed in determinati punti del corpo. Tale capacità o incapacità è una mappa delle possibilità del momento del proprio essere, alla stregua di altre mappe simili, per esempio le linee della mano.
E tentare di modularle o provare a portare la vibrazione nella sua sede corretta e/o naturale, non potrebbe essere un modo per sbloccare o muovere o ridurre delle attività?
E' vero che potrebbe essere violento il risveglio, ma forse anche utile.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-01-2011, 13.44.35   #16
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Stavo pensando che tanti mantra in sanscrito si basano proprio su ciò di cui parla Sole e leggendo quello che scrive Diamantea si direbbe che sono "fatti" a posta per vibrare sui chakra..
Ora non ricordo, lo seguii anni fa ma per ogni chakra c'era un mantra specifico e dicevano che pronunciandolo in maniera corretta (na parola! ) si riusciva a "sbloccare" il chakra corrispondente..
Ripeto.. ricordo poco...
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La socialità dell'uomo ha degli scopi non evidenti? Uno Psicologia moderna e antica 33 02-10-2011 11.27.16
suono di campane filoumenanike Letteratura & Poesia 2 25-12-2008 12.00.46
Ma le fondazioni per i diritti dell'uomo che fanno? Sole Manifestazione pacifica del nostro volere 4 28-05-2008 20.57.58
Meccanicità dell'uomo e re-azioni (a catena) Kael Psicologia moderna e antica 17 09-07-2007 11.42.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.34.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271