Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-10-2007, 22.05.36   #26
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

L'importante credo sia non colpevolizzarsi Gibbi... Prendere coscienza di ciò che siamo, di ciò che abbiamo fatto e di come sono "andate" le cose, belle o brutte che siano, non deve essere fatto per dare un giudizio a se stessi o a chi abbiamo avuto intorno... Non si tratta di puntare il dito contro qualcuno, si tratta di capire, comprendere.. per avere una visione più completa del mondo e magari per non rifare gli stessi sbagli del passato...

Se sono stato invadente mi scuso, ma questo mi veniva...
Kael non è connesso  
Vecchio 28-10-2007, 23.30.12   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

Resta solo quell'antica massima, "dei padri ricadranno sui figli.." per la quale, in base all'eredità, può essere che ci arrivi un mucchio di soldi, ma anche delle cambiali non pagate...
Beh non minimizziamo la cosa, come non dobbiamo usarla come scusante... una via di mezzo.

Diciamo che da una parte già alla nascita per certi punti di vista non siamo così neutri, vergini e senza qualcosa che poi molto probabilmente influirà in tutta la nostra vita (o a volte rimarrà latente senza mai uscire), d'altro canto abbiamo dalla nostra la responsabilità di agire nel miglior modo possibile.

Esempino va che faccio prima:

Compro un 'auto (esempio calzante, da questo punto di vista siamo macchine se qualcosa non cambia in noi), dalla fabbrica esce con determinati pregi e determinati difetti, se ha la frizione debole perchè è stata progettata male sarà inevitabile che con il tempo si romperà, ma con la mia guida potrò accelerare la cosa o rallentarla, potrò accorgendomi della cosa vedere se è il caso di cambiarla/ripararla prima del guasto irreparabile.. etc etc.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-10-2007, 23.30.48   #28
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso che si raccoglie sempre quello che si semina, ma si raccoglie anche quello che hanno seminato altri....
Questo si ricollega un po' alla discussione "Buon sangue non mente".

Però non possiamo addossare il merito oppure la colpa di quello che siamo e che riusciamo a meritarci soltanto ai nostri genitori o ai nostri maestri... loro seminano qualcosa che sta a noi mettere a frutto.

Da loro riceviamo un retaggio, ma se non facciamo niente di buono nella vita non meritiamo nulla, insomma penso che dobbiamo investire quello che abbiamo ricevuto in eredità aggiungendo qualcosa di nostro.

Anche per la frase biblica che le colpe dei padri ricadranno sui figli per sette generazioni, secondo me significa che non possiamo cancellare le nostre radici, perchè tutto si paga, ma possiamo fare in modo di non ripetere gli stessi errori fatti da loro nel passato.

Perciò quello che riusciamo a realizzare è merito nostro, a prescindere da ciò che abbiamo ricevuto.
Mi scuso Stella, non avevo letto il tuo intervento , anzi mi sembra non ci fosse quando ho postato , così ho risposto a Kael senza citare.


Nessuna invadenza Kael , spiace se le mie parole hanno trasmesso fastidio , sono solo frastornata....e confusa
gibbi non è connesso  
Vecchio 28-10-2007, 23.42.16   #29
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Beh non minimizziamo la cosa, come non dobbiamo usarla come scusante... una via di mezzo.

Diciamo che da una parte già alla nascita per certi punti di vista non siamo così neutri, vergini e senza qualcosa che poi molto probabilmente influirà in tutta la nostra vita (o a volte rimarrà latente senza mai uscire), d'altro canto abbiamo dalla nostra la responsabilità di agire nel miglior modo possibile.

Esempino va che faccio prima:

Compro un 'auto (esempio calzante, da questo punto di vista siamo macchine se qualcosa non cambia in noi), dalla fabbrica esce con determinati pregi e determinati difetti, se ha la frizione debole perchè è stata progettata male sarà inevitabile che con il tempo si romperà, ma con la mia guida potrò accelerare la cosa o rallentarla, potrò accorgendomi della cosa vedere se è il caso di cambiarla/ripararla prima del guasto irreparabile.. etc etc.
Non è questo che faccio fatica ad accettare , anzi ...
Le domande che ho posto più su erano dettate dalla spiacevole sensazione che mi accompagna da troppo tempo oramai e che mette in evidenza una grande sproporzione fra quelli che a ben riflettere potrebbero essere i debiti contratti da me , causa mie mancanze errori ecc. ed il prezzo che mi viene richiesto , come se stessi pagando anche debiti di altri e non mi riferisco ai retaggi o al patrimonio che ho già alla nascita... non mi riesce meglio
gibbi non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 00.12.18   #30
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Beh non minimizziamo la cosa, come non dobbiamo usarla come scusante... una via di mezzo.
Beh, non mi sembrava di aver minimizzato... nel resto del post poi davo valore alla cosa e dicevo che li abbiamo in dotazione fin dalla nascita...
Il tuo esempio comunque è molto chiaro, il paragone fabbrica/padre rapportato a macchina/figlio rende molto più di quanto non fossi riuscito a fare io...

Kael non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 00.27.18   #31
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Nessuna invadenza Kael , spiace se le mie parole hanno trasmesso fastidio , sono solo frastornata....e confusa
No Gibbi, non hanno trasmesso fastidio, anzi... sicuramente a me hanno trasmesso altro...

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Non è questo che faccio fatica ad accettare , anzi ...
Le domande che ho posto più su erano dettate dalla spiacevole sensazione che mi accompagna da troppo tempo oramai e che mette in evidenza una grande sproporzione fra quelli che a ben riflettere potrebbero essere i debiti contratti da me , causa mie mancanze errori ecc. ed il prezzo che mi viene richiesto , come se stessi pagando anche debiti di altri e non mi riferisco ai retaggi o al patrimonio che ho già alla nascita... non mi riesce meglio
Dimentichi ciò che ho detto rispetto ad "acconti" in vista di acquisti futuri... nel senso che forse non stai pagando per "errori" passati, ma stai gettando le fondamenta per costruzioni future...
Non dico che sia per forza così, però presto o tardi, in un modo o nell'altro, le cose si riequilibrano sempre... Facciamo tutti parte di un grande Universo con miriadi di stelle e pianeti che girano, sospesi nel vuoto... ci fosse anche solo un piccolo disequilibrio e il mondo cadrebbe...

Ti dico solo un'ultima cosa: non sempre quelli che noi crediamo "debiti" sono tali, magari sono solo situazioni che per una ragione o per l'altra dobbiamo vivere... viceversa possono non sembrarci debiti quelli che invece lo sono davvero...
Per dirla in sintesi, un po' come un bambino che prende una sculacciata... la vive "male" almeno finchè non riesce a vedere in futuro che per lui è stata un bene...

Scusa se mi impiccio degli affari tuoi, prometto che non lo faccio più..
Kael non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 01.57.43   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Mi scuso Stella, non avevo letto il tuo intervento , anzi mi sembra non ci fosse quando ho postato , così ho risposto a Kael senza citare.
Se guardi in bacheca capisci perchè, molto sinteticamente Stella ha avuto dei problemi con il pc, qualcuno usava (usa?) la sua linea e veniva qui o altri posti dove è/era iscritta a scrivere insulti e varie. Di comune accordo con Stella verifico i suoi messaggi prima che siano pubblicati (se sono suoi), quindi c'era ma non era visibile.

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Non è questo che faccio fatica ad accettare , anzi ...
Le domande che ho posto più su erano dettate dalla spiacevole sensazione che mi accompagna da troppo tempo oramai e che mette in evidenza una grande sproporzione fra quelli che a ben riflettere potrebbero essere i debiti contratti da me , causa mie mancanze errori ecc. ed il prezzo che mi viene richiesto , come se stessi pagando anche debiti di altri e non mi riferisco ai retaggi o al patrimonio che ho già alla nascita... non mi riesce meglio
L'ultimo post di Kael ti da un'altra alternativa reale, comunque ci sono cose che abbiamo fatto personalmente e che vediamo solo dopo altre esperienze, a volte neanche... anche se ce le mostrano non è facile vederle, solo quando cambiamo ne prendiamo le misure reali, a quel punto diventa più una conferma che altro.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Beh, non mi sembrava di aver minimizzato... nel resto del post poi davo valore alla cosa e dicevo che li abbiamo in dotazione fin dalla nascita...
Nessun problema, c'era un "solo" e ho preferito specificare
Uno non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 11.51.26   #33
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Non è questo che faccio fatica ad accettare , anzi ...
Le domande che ho posto più su erano dettate dalla spiacevole sensazione che mi accompagna da troppo tempo oramai e che mette in evidenza una grande sproporzione fra quelli che a ben riflettere potrebbero essere i debiti contratti da me , causa mie mancanze errori ecc. ed il prezzo che mi viene richiesto , come se stessi pagando anche debiti di altri e non mi riferisco ai retaggi o al patrimonio che ho già alla nascita... non mi riesce meglio
Certe volte capita che il fardello che dobbiamo portare nella vita sia troppo pesante e sproporzionato rispetto i nostri errori e mancanze, e viene da chiedersi: "cosa ho fatto di male per meritarmi tutto questo???" e confrontando la nostra vita con quella di altre persone che pure sbagliano forse più di noi ci sembra che stiamo pagando anche la loro parte ...
Ma è veramente così ??? O siamo noi che con la nostra disposizione d'animo ci siamo messi in questa prospettiva ????
Ti faccio un esempio: si nasce con una buona apertura e fiducia verso gli altri, ci si sposa e si comincia a contrarre debiti, sia materiali che di fiducia verso altre persone e anche verso i figli, debiti di amore e di affetto...
Poi il matrimonio va male, i debiti sono stati contratti da una persona sola, la più forte in un certo senso ma più debole in quanto a carattere, quindi chi se ne è andato si è rifatto una vita senza il fardello che si è lasciato alle spalle sia materiale che in termini di amore e di affetto, la persona che ha contratto i debiti continua a pagare, non solo in denaro ma anche in difficoltà a rifarsi una vita sentendosi in colpa anche verso i figli per le difficoltà a cui li ha fatti andare incontro, e pensa: io che sono stata sempre buona devo pagare anche per chi non si è fatto troppi scrupoli di coscienza... così che si trova a pagare per tutti e le sembra che si meriterebbe qualcosa di più dalla vita non avendo mai fatto del male a nessuno...
Ma è anche vero che acconsentendo sempre, e accollandosi la responsabilità degli errori, ha accettato all'inizio il rischio di pagare per due... quindi quello che ci meritiamo deriva sempre dal nostro comportamento e atteggiamento verso le cose e gli avvenimenti... a volte dire no è molto meglio che acconsentire accollandosi pesi troppo grandi da portare...

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Mi scuso Stella, non avevo letto il tuo intervento , anzi mi sembra non ci fosse quando ho postato , così ho risposto a Kael senza citare.
Ti ha già spiegato Uno il motivo per cui non hai visto subito il mio post, aggiungo solo che mi piacerebbe tanto scrivere in diretta, ma non posso mai essere sicura del tutto che non succeda di nuovo qualcosa di spiacevole, per cui preferisco che Uno controlli prima che un mio post venga pubblicato, approffitto per ringraziare Uno, e anche voi per la pazienza
stella non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 00.59.08   #34
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

C'è ancora una cosa che mi va di dire in questa discussione... l'avevo sottointesa in un altro post ma penso valga la pena parlarne più specificatamente. Penso infatti che la maggior parte della gente dia una valenza errata alla parola debito, travisandone il significato. Si associa infatti quasi sempre a qualcosa di negativo, che so, un incidente, una "sfortuna", o in generale a qualsiasi evento che che ci faccia soffrire...
E' parere diffuso che se uno soffre sta pagando dei debiti.

Questo mi vede contrario per il semplice fatto che, in economia, si parla di debito quando un bene è GIA' stato acquistato. Ho avuto in passato quel bene, ed ora che lo devo saldare non otterrò più nulla di quanto non ho già avuto.
Quando una persona soffre invece la maggioranza delle volte "impara" qualcosa di nuovo, migliora se stessa, aumenta la sua resistenza, etc.. tutti aspetti questi che vanno ad accrescere il suo Essere... Se di debito veramente si tratta, ciò non dovrebbe avvenire, per il fatto che, come detto, quell'acquisto, quel bene, è già stato ottenuto in passato.

Solo nel caso in cui, in seguito ad una sofferenza o ad un evento negativo, non dovessi veramente ottenere nulla di buono, neanche solo un piccolo miglioramento in termini di consapevolezza, solo allora sarò daccordo di considerarlo a tutti gli effetti un debito. Ma come dice Uno non sempre è facile vederlo, magari possono passare anni prima di rendersi conto, di vedere se veramente non abbiamo ottenuto niente.

Ci sono cose che appena dopo 5, 10 anni mi sono reso conto che non erano debiti, ma semplici e normali pagamenti per una consapevolezza che, seppur con molta calma, ma alla fine è arrivata...
Per contro ci sono state anche altre volte (ma molto più rare delle prime) che veramente mi sono reso conto di "pagare" e di non ottenere nulla di ciò che non avevo già avuto, e solo quelli sono stati veri debiti. Questo sempre se io ora ci veda abbastanza bene. Magari in futuro potrei rendermi conto che nemmeno quelli erano debiti, ma era solo la mia coscienza di adesso che non riusciva ancora a vederli...

Io credo che prima di giudicare se qualcosa ce la meritiamo oppure no, prima sarebbe semplicemente da viverla fino in fondo, con quanta più umiltà possibile e assenza di giudizio, perchè altrimenti corriamo il rischio di non comprendere veramente fino a fondo ciò che ci arriva.. E la maggior parte delle volte, nascoste in quei gusci duri e sporchi che possono sembrare dei debiti, ci sono invece delle perle...
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.29.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271