Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-12-2006, 23.30.30   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito La fretta

Oggi stavo osservando un albero, enorme, maestoso e imponente... Guardavo i suoi rami quasi del tutto spogli visto l'autunno inoltrato, e ho notato un seme che insieme a poche altre temerarie foglie secche, ancora resisteva al freddo... Ho allungato la mano e ho preso quel semino per controllarlo. Era piccolo e striminzito, gli ho tolto la scorza e ho notato come dentro fosse tanto accurato nei particolari... Non era niente rispetto all'albero, eppure anche lui era importante e rifinito in ogni particolare. Più lo aprivo e più scoprivo la cura con cui era stato fatto... L'ho sbucciato più e più volte, fino ad arrivare ad un granellino talmente piccolo che ho dovuto arrestare le mie osservazioni e farlo volare via nell'aria...
La natura è lenta... ma non lascia niente al caso. Cura tutto nei minimi particolari e non conta se per "fare" quell'albero ci abbia messo anni... Ciò che conta è il "come"... e quel come coincide quasi con la Perfezione...

Poi, sullo stesso albero, ho notato una scritta intagliata, un nome di ragazza, inciso da qualche innamorato... La prima lettera era, come il mio seme, bellissima, curata nei minimi particolari, poi, via via, le altre lettere andavano sciamando, diventando sempre più brutte e superficiali... fino a chè l'ultima era del tutto non allineata con le precedenti e si leggeva a malapena...
Quell'innamorato aveva fretta... Non ha saputo fare come la natura, e sebbene i suoi intenti iniziali erano mirevoli, non ha saputo mantenere fede al suo impegno... Aveva fretta di finire, forse non ha saputo aspettare nemmeno 10 minuti per terminare il suo lavoro...

E' stato istruttivo vedere nello stesso momento questo contrasto natura-uomo... Da una parte il modus operandi che prevale sulla velocità, dall'altra la velocità che prevale sul modus operandi...
Ho anche provato ad immaginare quanto tempo ci metterebbe un uomo, uno scalpellino o uno scultore per "creare" un albero del genere, rifinito ovviamente nei minimi particolari... fin dentro la ghianda. E non credo gli basterebbe una vita...

Il massimo sarebbe certamente poter unificare le due cose, essere veloci (come l'uomo) ma concentrati (come la natura) al tempo stesso... Ma se non si è in grado, forse è meglio il vecchio "chi va piano..."

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 06-12-2006, 12.49.29   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se dovessi dare una temperatura a fretta e calma alla prima darei freddo, alla seconda caldo

si assomigliano pure le parole
Uno non è connesso  
Vecchio 06-12-2006, 13.10.13   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Bello questo argomento la fretta.
La gatta frettolosa fa i gattini ciechi.
Per ogni cosa ci vuole il suo tempo.
E il tempo e la pazienza maturano le nespole.
Ci sono un sacco di detti su questo tema il che pone un’attenzione particolare su i guai che può portare la fretta.
La mela mangiata acerba portava danni…
Il ragazzo che vuole precorrere i suoi tempi di crescita sia fisica che interiore incorre in molti guai.
Allora bisogna pazientare e non avere fretta. Ogni cosa ha il suo tempo.
Uno ha aggiunto che fretta = freddo, Calma = caldo e questo mi fa pensare ai paesi nordici dove tutto è frettoloso e freddo e il sud dove tutto è calmo caldo. Gli sviluppi anche del mondo “civilizzato” va in questo senso. Ed infatti i nordici hanno perso la maggior parte delle tradizioni che al sud ancora esistono, anche se non so ancora per quanto.
Di solito quando ho fretta di concludere qualcosa è perché sto pensando ad altro e non mi sto godendo ciò che faccio. Perché se guardiamo bene quando facciamo le cose con la calma e la concentrazione tutto il nostro essere se ne compiace lo viviamo proprio e bene e col tempo ce ne ricordiamo perché eravamo li e non avremmo voluto essere in altro posto che li.

La fretta è fredda non contiene l'amore necessario...



griselda non è connesso  
Vecchio 06-12-2006, 13.23.26   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Da qualche parte in forum , è stato scritto che l'inferno è freddo...
Viviamo con ritmi frenetici, ma tutto sommato, ho imparato, che dipende da noi, che è meglio fare una cosa bene e con calma invece che farne molte e male con la fretta .. come hai detto tu Gri, quando facciamo qualcosa di fretta, è perchè stiamo pensando già a quella successiva che dobbiamo fare o perchè la cosa che stiamo facendo non ci piace e pensiamo che se ce la sbrighiamo in fretta poi potremmo fare quel che ci va.... credo che se impariamo a fare una cosa bene, con calma, riusciamo anche man mano a velocizzare i tempi... senza fretta...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-12-2006, 15.22.47   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La fretta raffredda perchè si perde la dovuta cottura nel fare la cosa o l'opera. Però ho l'impressione che la fretta non coincida con la velocità nel fare un qualcosa.
Quando si è concentrati si diminuiscono i tempi di operazione di qualunque cosa.

A me pare che ponendo la massima attenzione che c'è possibile e la cura necessaria, cioè usando il "come" di cui si parla altrove, la velocità aumenta e aumenta anche la precisione.

La materia ad esempio se fatta girare a velocità altissime fonde. Ma la velocità deve essere costante e la macchina che lgira capace di mantenerla.
Sole non è connesso  
Vecchio 06-12-2006, 16.58.07   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Però ho l'impressione che la fretta non coincida con la velocità nel fare un qualcosa.
Quando si è concentrati si diminuiscono i tempi di operazione di qualunque cosa.
Infatti non coincidono, io posso fare con calma un lavoro in due secondi ed un altro farlo di fretta in dieci minuti o in due ore
Siamo in pisicologia e forse il discorso ci sta fino ad un certo punto pensando alla moderna, ma visto che noi ci riferiamo anche all'antica ....

La concentrazione se la vediamo anche otticamente o chimicamente per esempio, è il radunare e comprimere tutto (forze, energie etc) in un punto focale, la compressione aumenta la temperatura in valori variabili a seconda della sostanza ma comunque l'aumenta ecco oltre alla bella versione poetica di Grii come aumenta il calore se non faccio le cose di fretta, cioè con mille distrazioni o facendo disperdere il mio potenziale in infiniti rigagnoli.

Poi ci sono le relatività anche sulla concentrazione dove io posso essere rispetto al mia costituzione psicofisica distratto, un'altro potrebbe essere al massimo della concentrazione rispetto al sua costituzione.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-12-2006, 11.14.41   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Avete ragione, ho parlato di velocità ma essa è già la risultante della nota formula:
velocità = spazio/tempo
Nel caso della scritta sull'albero, gli spazi lasciati incompleti o comunque non considerati vanno a incidere eccome sulla velocità... Quindi mi riferivo al tempo più che alla velocità...

Ma perchè l'uomo cerca di "ridurlo" così spesso questo tempo? Forse che ciò che fa non gli piace, o con la mente sta già immaginando altro? Quando una cosa ci piace siamo concentrati, siamo tutti in quella cosa, e ci lamentiamo sempre che il tempo finisce troppo presto...
Diversamente, quando non ci piace sembra non finire più, ed ecco che allora si cerca di fare in "fretta" per levarcela di torno...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 08-12-2006, 14.17.41   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Per quanto riguarda la simbologia freddo/fretta e caldo/calma, posso sapere per quale motivo la fretta deve essere necessariamente fredda, e la calma calda?

In alcuni paesi nordici e freddi , la vita scorre più lenta, lo sviluppo dell'adolescente avviene più tardi, mentre in paesi molto caldi è precoce.

Inoltre i microrganismi con il freddo si bloccano, mentre con il caldo cominciano a proliferare e a riprodursi.

Non so questo centri molto, ma il freddo ha un azione conservatrice, mentre il caldo tutto il contrario, anzi il fuoco ed il calore trasforma.

Quindi se il freddo è la fretta, significa che il risultato delle nostre azioni rimane ad un punto bloccato, mentre se il caldo è la calma, tutto ha movimento e trasformazione?

hehehe scusate, ma volevo chiarire questa analogia
Astral non è connesso  
Vecchio 08-12-2006, 14.34.48   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la simbologia freddo/fretta e caldo/calma, posso sapere per quale motivo la fretta deve essere necessariamente fredda, e la calma calda?

In alcuni paesi nordici e freddi , la vita scorre più lenta, lo sviluppo dell'adolescente avviene più tardi, mentre in paesi molto caldi è precoce.

Inoltre i microrganismi con il freddo si bloccano, mentre con il caldo cominciano a proliferare e a riprodursi.

Non so questo centri molto, ma il freddo ha un azione conservatrice, mentre il caldo tutto il contrario, anzi il fuoco ed il calore trasforma.

Quindi se il freddo è la fretta, significa che il risultato delle nostre azioni rimane ad un punto bloccato, mentre se il caldo è la calma, tutto ha movimento e trasformazione?

hehehe scusate, ma volevo chiarire questa analogia
Nei tuoi esempi però confondi fretta con velocità appunto.....
per esempio nei paesi nordici di Grii sono sicuro si riferisse ai paesi del nord italia... e probabilmente come città.... perchè se pensiamo a qualche paesino di montagna per quanto la modernità sta raggiungendo tutti, le cose sono senz'altro diverse.
Da cosa vengono fuori? Da analogie, la più semplice e sperimentabile potrebbe essere: prova a fare un lavoro con calma, anche velocemente volendo ma entro i limiti che per te sono normali per farlo bene con attenzione, e poi aumenta la velocità fino ad arrivare a farlo di fretta.... molto... in modo che la tua attenzione scenda, che tu faccia fatica a tenere tutto sotto controllo o che tu perda dei pezzi.
Tra le due posizioni la tua temperatura corporea cambierà al punto che nella fretta estrema suderai.

Si può al contrario cercare l'aumento della temperatura senza l'ausilio (o meglio il disturbo) della fretta, ma questo è un'altro discorso...

p.s. rileggi il mio post "se dovessi........" quando uso un "se", è una regola che ha variabili che possono anche portare fuori (come nell'ultima frase), ma che nella cosidetta normalità agiscono così
Uno non è connesso  
Vecchio 08-12-2006, 14.39.54   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Si può al contrario cercare l'aumento della temperatura senza l'ausilio (o meglio il disturbo) della fretta, ma questo è un'altro discorso...
ormai che ci sono è meglio che chiarisco pure questo, l'atleta suda, si scalda... ma lui compie un lavoro per il quale è preparato, aumenta la velocità ai limiti del suo poter...... e "stranamente" si scalda prima... cerca il calore per poter avvicinarsi al limite o adirittura tentare di superarlo.... lo cerca, non ne è preda.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-12-2006, 14.56.29   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ti ringrazio, ora è più chiaro, in effetti ogni volta che penso al freddo, mi viene in mente appunto la staticità e la calma, devo imparare a dissociare i pensieri .

Quindi l'avere fretta, non è tanto condizionato dalla velocità, quanto dalla voglia di concludere qualcosa e passare alla successiva, magari non godendosi quell'attimo presente.
Astral non è connesso  
Vecchio 08-12-2006, 16.20.41   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
ormai che ci sono è meglio che chiarisco pure questo, l'atleta suda, si scalda... ma lui compie un lavoro per il quale è preparato, aumenta la velocità ai limiti del suo poter...... e "stranamente" si scalda prima... cerca il calore per poter avvicinarsi al limite o adirittura tentare di superarlo.... lo cerca, non ne è preda.

Cavolo è verissimo, l'atleta ad esempio prima di una prestazione sportiva fa quello che viene definito riscaldamento preventivo, questo fa si che si evitino problemi ai muscoli, quali strappi, stiramenti, coadiuvati da stretching che serve ad aumentare l'elasticità, quindi si scaldano bene tutte le parti per poterle usale al massimo della loro possibile prestazione.

Nel riscaldamento muscolare si agisce su determinati muscoli quindi ci si concentra su di essi lavorandoci.
Se l’atleta inizia a correre da freddo per fretta si strappa, se inizia a correre già caldo ( qui la calma è relativa all’essersi scaldato prima) potrà essere veloce immediatamente.
Per mantenere ciò che si è acquisito ci si deve allenare in continuazione affinché arrivato il momento della prestazione si possa dare il massimo puntando solo sulla concentrazione.


P.S. si mi riferivo alle città del nord


griselda non è connesso  
Vecchio 08-12-2006, 19.04.35   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ti ringrazio, ora è più chiaro, in effetti ogni volta che penso al freddo, mi viene in mente appunto la staticità e la calma, devo imparare a dissociare i pensieri .
Esatto non sono la stessa cosa, pensa al mare o al lago o a traffici stradali, di vendita etc, bisogna dire calma piatta, rafforzare la parola, per dire è proprio fermo quindi statico.
Se dico te la stai prendendo con troppa calma, lo stesso indico che stai andando verso la staticità.... una calma normale invece non è sinonimo di staticità o immobilità

Citazione:
Quindi l'avere fretta, non è tanto condizionato dalla velocità, quanto dalla voglia di concludere qualcosa e passare alla successiva, magari non godendosi quell'attimo presente.
per nulla condizionato dalla velocità, l'atleta dell'esempio appunto è veloce ma non ha fretta, io posso essere veloce nel leggere un libro ma se lo com-prendo non l'ho letto di fretta etc etc

Uno non è connesso  
Vecchio 09-12-2006, 19.59.59   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si dice infatti "decidere con calma", come per trovare quell'equilibrio interiore che possa far vedere tutte le possibili variabili. In quel caso non si è affatto fermi, statici su un punto. Bloccati in una situazione, ma la si analizza, ci si muove dentro la situazione, la si osserva da tutte le angolazioni.
Senza calma non sarebbe possibile, ci sarebbe un blocco.
Sole non è connesso  
Vecchio 09-12-2006, 20.12.43   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si dice infatti "decidere con calma", come per trovare quell'equilibrio interiore che possa far vedere tutte le possibili variabili. In quel caso non si è affatto fermi, statici su un punto. Bloccati in una situazione, ma la si analizza, ci si muove dentro la situazione, la si osserva da tutte le angolazioni.
Senza calma non sarebbe possibile, ci sarebbe un blocco.
Questa tuo post Sole ha sortito questa frase dentro di me: La fretta è fredda come la lama di un pugnale.
L'impulsivo che ha dentro la fretta parlando senza riflettere, quindi senza calma, può ferire e tagliare come una lama.
griselda non è connesso  
Vecchio 11-12-2006, 23.20.25   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Fretta - fredda
Calma - calda
Io aggiungerei anche... fretta - fratta (o fetta) ... Se faccio la spesa in fretta dimentico sicuramente qualcosa, e compro solo una fetta di ciò che mi serve... se leggo un libro in fretta mi ricorderò solo una fetta di ciò che ho letto... così come la lettere sull'albero erano incise solo in parte.
L'uomo vive immerso nella fretta... chissà perchè...
Quando si dorme la temperatura si riduce al minimo indispensabile, rallentano le attività vitali... e la mattina quando ci si alza si ha freddo/fretta...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 13-04-2007, 11.26.43   #17
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Vi è mai capitata la sensazione di vedere che le persone intorno a voi corrono e corrono, senza fermarsi nemmeno un istante, e ritrovarvi anche voi a correre e poi ad un certo momento dirsi:"ma dove sto correndo?? Dove devo arrivare in questo modo??"
La modernizzazione, lo sviluppo tecnologico portano molti uomini a correre, continuamente, comportando stress e agitazione. Avete mai visto l'espressione delle persone che vivono in un paesetto di campagna oppure in montagna e invece quelle delle persone che vivono nelle metropoli? Apparentemente chi vive in città può trovare tutto quello che vuole... eppure sono molto meno sereni delle altre.
Dico questo perchè molte volte ho provato il desiderio di scappare dalla città e andare a vivere in un posto tranquillo... in cui magari sono rimasti dei valori importanti che pian piano secondo me stanno andando via dalle città..
Lion non è connesso  
Vecchio 13-04-2007, 11.53.42   #18
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sì a me è capitato, benchè non viva in una città enorme i ritmi che la società oggi ci impone, sono quelli della corsa continua, e credo che l'ambiente in cui si vive possa incidere molto sui ritmi di vita, il contatto con la natura, un luogo tranquillo sicuramente possono agevolare (pero' per esempio conosco una persona che vive in campagna da quando è nata, ed è sempre di fretta)... credo che anche il correre con tutti gli altri, o trovare altri ritmi, dipenda da noi.
Per farti un esempio, a me capitava, quando avevo qualcosa da fare al lavoro, di correre correre, per poter finire questa cosa il prima possibile, come se questa cosa mi "bruciasse tra le mani", non mi sentivo a posto finchè non avevo fatto quel lavoro, anche se magari era per il giorno dopo (il mio capo dopo 10 minuti che mi dava il lavoro mi chiedeva se era pronto e mi facevo influenzare anche da questo) . Ora se ho la tentazione di fare così, cerco di impormi di non farlo.. perchè se per dire avevo tre lavori da fare, vivevo con un'ansia pazzesca finchè non li avevo finiti tutti. Ora ne prendo uno per volta ... corro di meno
RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-04-2007, 12.55.23   #19
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

La fretta è cattiva consigliera....
Questa mancava

Dal mio punto di vista la fretta mi si scatena quando voglio portare a termine più di una cosa nello stesso momento, non per passare a qualcosa di meglio, ma perchè sento quel senso di "voler far tutto".
Mi è capitato spesso di leggere 2 o 3 libri nello stesso momento (attualmente ne sto leggendo 3...).
In genere uno è il principale, quello a cui dedico maggior attenzione, gli altri sono formati da racconti.
Tanto per capirci, attualmente sto leggendo "il mattino dei maghi" (principale) e i 37 stratagemmi seguito dall'ultimo di Jodorowsky entrambi composti da racconti che occupano circa 3/4 pagine l'uno.
Ognuno ha il suo "spazio" dedicato nella mia quotidianità, continuativo il principale e frammentato i secondari.
Questo mi succede quando si parla di argomenti che mi interessano, mentre per la vita ed il lavoro tendo a mantenere un'atteggiamento più calmo...

Un amico mi diceva sempre:
Tutto e subito, ma con infinita pazienza...
La seconda parte non mi si confà... na na...


Ieri ho risposto ad un thread, non l'ho riletto come faccio di solito e non gli ho prestato la giusta attenzione..
Ho ancora da andare a vedere che cavolo ho scritto.
Questo è un'esempio di fretta negativa e forse quello sopra di fretta positiva... no?
Sempre se si può distinguere la fretta tra positiva e negativa...
Faltea non è connesso  
Vecchio 13-04-2007, 21.38.59   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

Dal mio punto di vista la fretta mi si scatena quando voglio portare a termine più di una cosa nello stesso momento, non per passare a qualcosa di meglio, ma perchè sento quel senso di "voler far tutto".
Mi è capitato spesso di leggere 2 o 3 libri nello stesso momento (attualmente ne sto leggendo 3...).
In genere uno è il principale, quello a cui dedico maggior attenzione, gli altri sono formati da racconti.
Tanto per capirci, attualmente sto leggendo "il mattino dei maghi" (principale) e i 37 stratagemmi seguito dall'ultimo di Jodorowsky entrambi composti da racconti che occupano circa 3/4 pagine l'uno.
Ognuno ha il suo "spazio" dedicato nella mia quotidianità, continuativo il principale e frammentato i secondari.
Questo mi succede quando si parla di argomenti che mi interessano, mentre per la vita ed il lavoro tendo a mantenere un'atteggiamento più calmo...
Questa che descrivi, non la chiamerei fretta ma "fame" (di conoscenza, di incamerare concetti.. o come preferisci)
Leggere più libri contemporaneamente non significa leggerli in fretta a mio modo di vedere.. ma diversificare la lettura (cosa che a me non riesce bene, anche se l'ho fatto qualche volta proprio per "fame" credo...)

Citazione:
Ieri ho risposto ad un thread, non l'ho riletto come faccio di solito e non gli ho prestato la giusta attenzione..
Ho ancora da andare a vedere che cavolo ho scritto.
Questo è un'esempio di fretta negativa e forse quello sopra di fretta positiva... no?
Sempre se si può distinguere la fretta tra positiva e negativa...
Non credo che si possa differenziare una fretta positiva da una negativa, se, come detto sopra, la fretta raffredda, significa che quando facciamo , qualcunque cosa di fretta, disperdiamo inutilmente, e non prestiamo attenzione a quello che stiamo facendo.. e il risultato è quel che è.. alla fin fine, sono d'accordo con la prima frase che hai postato : La fretta è cattiva consigliera....

RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-04-2007, 22.30.00   #21
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questa che descrivi, non la chiamerei fretta ma "fame" (di conoscenza, di incamerare concetti.. o come preferisci)
Leggere più libri contemporaneamente non significa leggerli in fretta a mio modo di vedere.. ma diversificare la lettura (cosa che a me non riesce bene, anche se l'ho fatto qualche volta proprio per "fame" credo...)



Non credo che si possa differenziare una fretta positiva da una negativa, se, come detto sopra, la fretta raffredda, significa che quando facciamo , qualcunque cosa di fretta, disperdiamo inutilmente, e non prestiamo attenzione a quello che stiamo facendo.. e il risultato è quel che è.. alla fin fine, sono d'accordo con la prima frase che hai postato : La fretta è cattiva consigliera....

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

Ieri ho risposto ad un thread, non l'ho riletto come faccio di solito e non gli ho prestato la giusta attenzione..
Ho ancora da andare a vedere che cavolo ho scritto.
Questo è un'esempio di fretta negativa e forse quello sopra di fretta positiva... no?
Sempre se si può distinguere la fretta tra positiva e negativa...
Rispondo anche a me stessa...
La fretta è veramente cattiva consigliera (vedi "sforzo cosciente")
La fretta mi ha portato a scrivere una cosa che ritenevo importante da condividere, senza però dilungarmi in una giusta spiegazione. Buttandola lì...
Di conseguenza ne deduco che la fretta è solo negativa e che i tanti detti sono fondamentalmente veritieri.
Ma se esiste un rovescio della medaglia per ogni cosa, ci dovrebbe essere anche un lato della fretta diciamo positivo..
Per la calma c'è, troppa calma porta alla sedentarietà, poca calma alla .... fretta appunto.
Ma poca fretta porta alla sedentarietà?

Mi sono persa....


Cibo... cibo...
Faltea non è connesso  
Vecchio 13-04-2007, 23.36.26   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Ma se esiste un rovescio della medaglia per ogni cosa, ci dovrebbe essere anche un lato della fretta diciamo positivo..
Certo che c'è, ma non te lo dico (almeno non subito)... e nell'altro thread il problema non è stata la fretta ma qualcos'altro che ti ha impedito di connettere , tempo fa qui l'abbreviavano con I.P.

Uno non è connesso  
Vecchio 14-04-2007, 07.42.31   #23
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Certo che c'è, ma non te lo dico (almeno non subito)... e nell'altro thread il problema non è stata la fretta ma qualcos'altro che ti ha impedito di connettere , tempo fa qui l'abbreviavano con I.P.


Sembra una storia a puntate....

Cosa vuol dire I.P.???
Faltea non è connesso  
Vecchio 14-04-2007, 22.32.07   #24
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

Sembra una storia a puntate....

Cosa vuol dire I.P.???
O una caccia al tesoro ---->I.P.
Shanti non è connesso  
Vecchio 16-04-2007, 19.47.57   #25
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
O una caccia al tesoro ---->I.P.
Altro che caccia al tesoro!
Grazie mille, ma credo che ci tornerò su...
Non ho capito molto bene...

Importanza Personale... negativa/positiva...

mubble.. mubble
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Ipotesi Sul Pensiero Lallo Psicologia moderna e antica 13 17-07-2006 21.46.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.25.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271