Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-11-2007, 11.56.25   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito non avere tempo materiale

Ho cercato in giro e non ho trovato nulla di specifico ma mi incuriosisce molto come frase.
Sembra che si vuole distinguere tra tempo immateriale e materiale.. e quello materiale fosse più solido, come se scorra più veloce, come se avesse una consistenza. Consistenza data da cosa però?
Forse si vuole semplicemente rafforzare il senso... tempo materiale/utile. Oppure è una visione del tempo che viene scandita dalle cose che si riescono a realizzare o il tempo che si riesce ad occupare, saturare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-11-2007, 13.04.17   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Normalmente, magari nella solita inconsapevolezza linguistica del parlare comune, si usa questa frase per sottolineare una condizione esterna che agisce su di noi nonostante la nostra intenzione. Provo a spiegare.

Dire "non ho il tempo materiale di fare ics" sottintende che io davvero voglio fare ics (di solito assieme a ipsilon e zeta) ma non ho il tempo di fare come vorrei, ovvero la condizione che mi frena non dipende da me.
Questo a differenza del solito... ovvero non è vero un tubo che voglio fare ics, in realtà non ho reale intenzione o non ho abbastanza benzina, quindi uso la supposta mancanza di tempo come scusa, ma la realtà è che dipende da me.

Quindi alla fin fine si usa sta frase per spiegare che non si sta accampando scuse ma davvero manca tempo.

Quel "materiale" indica una condizione frenante indipendente dalla mia volontà e inerente alla condizone in cui cerco di manifestare il mio intento. Che poi è un effettivo aspetto della "materia"... nel mondo materiale non basta un'intenzione perchè essa si realizzi istantaneamente (a differenza di altre "dimensioni"). Quindi ci vedo una saggezza sulla natura della materia, ormai relegata nell'inconsapevolezza.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-11-2007, 16.44.53   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non ho tempo materiale secondo me lo dico quando lo spreco per il mondo delle banane li faccio meno fatica. Mi perdo in quel mondo immateriale e poi non me ne rimane per quell'altro. Qui me la racconto.

Il tempo materiale è tempo speso in azioni che si muovono nel materiale e costruiscono nella e con materia.

Inoltre dire che non ho tempo materiale da spendere in altro a dispetto di ciò che voglio perchè se Volessi troverei il tempo per fare... sottintende anche il volere tutto subito secondo me, o anche mancanza di ordine, perchè se ne voglio più di quello che posso...(o non so organizzarmi) dovrei accontentarmi di quel poco, e poco oggi poco domani sempre di tempo si tratta ma che materializza comunque.

Oppure con non ho tempo materiale si quando si ha un obbiettivo da portare a termine con dei tempi già prestabiliti in cui fatte le dovute considerazioni ci si accorge che impossibile arrivare a concluderlo.
Quindi o me la racconto per non fare, oppure non sono in grado di farlo per motivi che non riesco ad individuare, oppure materialmente scopro che proprio è impossibile dopo aver analizzato tutti gli aspetti della realizzazione in tempi prestabiliti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 04-11-2007, 17.58.20   #4
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Ritengo che l'espressione " non ho il tempo materiale" , valutata l'oggettiva realizzabilità di una data attività o un progetto ecc.. entro un certo tempo prestabilito o in generale richiesto , si riferisca alle mie capacità rispetto alla fattibilità della cosa, capacità che possono appunto risultare difettose per carenza di organizzazione e/o difficoltà di esecuzione ( ma non di volotà) .
Quel "materiale" potrebbe forse riferirsi al risultato di una concreta comparazione tra gli elementi oggettivamente richiesti e quelli di cui si dispone rispetto appunto al risultato da raggiungere .
gibbi non è connesso  
Vecchio 04-11-2007, 18.17.11   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Non ho tempo materiale implica che io già so cosa dovrei fare, mi manca solo di realizzarlo a livello fisico. L'idea nella mia mente è ben chiara e dovrebbe solo essere attuata. Altrimenti userei più semplicemente l'espressione "non ho tempo" per intendere che mi manca sia di fare il progetto"" che poi di realizzarlo.

Se ad una cuoca esperta chiederste di farvi fare una torta ai mirtilli, vi direbbe che non ha tempo materiale per farlo. Viceversa, se lo chiedereste ad uno come me, vi derebbe semplicemente "non ho tempo", intendendo che non ha tempo per mettersi lì a studiare la ricetta, chiedere consigli, e piano piano provare a farlo...

Chiaro che anche per il progetto si "usa" tempo materiale, però penso che la differenza stia proprio fra l'idea astratta e la sua realizzazione fisica...

Kael non è connesso  
Vecchio 04-11-2007, 19.52.17   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ecco infatti mi sfuggiva proprio il materiale, la forma di un pensiero o di una intenzione che diventa forma.
Mi è piaciuto molto il collegamento al fatto di sapere fare una cosa e poterla realizzare materialmente e doverla invece studiare.
Materiale quindi inteso come realizzazione fisica.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-11-2007, 23.13.54   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Forse nel " materiale " non può non essere considerato, oltre al collegamento che si è fatto tra un progetto astratto con la sua realizzazione, che " facendo" quella cosa ( o non facendola ) si tende, anche, a rendere materiale, tangibile, il tempo; come se lo si potesse " toccare".
Per cui potrebbe anche essere che attraverso ciò che si realizza, anche il tempo diventi un prodotto della materia.
Come se fosse qualcosa gia di concreto, ad esempio una torta, soggetta, poi, ad una suddivisione successiva.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chi ha tempo non aspetti tempo kronos Aforismi, Proverbi, Modi di dire 6 23-10-2011 20.10.13
Tempo Velocità e Spazio Uno Filosofia 21 07-01-2008 10.52.45
La dimensione del Tempo Uno Esoterismo 16 15-09-2007 18.53.36
Viaggiare nel Tempo? Fausto Intilla Scienza 0 11-10-2006 11.53.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.57.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271