Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-06-2007, 11.19.38   #26
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Credo che per capire bene sta faccenda si debba prima di tutto riuscire a focalizzare la parte di Moon che ho nerettato. Penso sia li il confine tra meccanicità e possibilità di fare qualcosa... come dice Uno, provare ad interessarsi anche a ciò che non è nelle nostre corde.

Il fatto è che solo per arrivare a questo confine si deve studiarsi e capirsi mica poco. Per esempio ci sono corde e corde... certe cose miinteressano o mia nnoiano costantemente, per certe altre pare che le mie corde cambino... ciò che mi annoiava ieri mi interessa oggi. La possibilità di modificare queste corde è sostanziale non vi pare?

Inoltre, sempre per fare un passo indietro. Ci si rende conto psesso facilmente di cosa fa risuoanre le nostre corde e cosa no, ma non si ha idea del perchè e del come... ovvero del meccanismo. Non sappiamo neanche perchè ci piace un gusto di pizza e l'altro no. Ma sappiamo bene che ci piace e tanto ci basta. Però credo che finchè non approfondiamo questo non riusciremo a sviscerare tutta la meccanicità.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A dirla tutta ci si accorge meglio (solo, direi) quando le corde non risuonano... o quando ciò che le potrebbe far suonare bene non è a portata di mano.
Credo che ci rendiamo conto quando le corde non risuonano perchè sentiamo stridere ,altrimenti una cosa diventa "normale" farla, o frequentare una persona è piacevole in maniera "naturale", stiamo bene con questa persona, abbiamo sempre argomenti di cui parlare etc..


Se è una questione di vibrazione, come suggeriva Ray nel suo post, significa che se una cosa ci annoia, per fare in modo che ci interessi dobbiamo cercare di modificarla.. e forse, nel momento in cui dalla noia si passa all'interesse ci riusciamo, andiamo a toccare le corde volontariamente?. O anche di "amalgamare" qualcosa.. quando una cosa stride, l'istinto a me porta ad allontanarmi da essa, se mi forzo di andarle incontro, dopo un po' entra nelle mie corde. Ma anche qui poi diventa abitudine meccanica?

Resta il discorso della meccanicità. A me puo' piacere la pizza margherita, ad un altro la pizza napoletana. In questo si torna a parlare di gusti personali, gusti che variano di persona in persona. A me verrebbe da pensare che anche questo sia un discorso di vibrazioni, in effetti anche i gusti cambiano, ma accade senza che ce ne accorgiamo.
Una cosa che ho notato su di me, per esempio è che mi prima mi interessavano i film horror (come se avessi bisogno di qualcosa di molto forte per scuotermi... ), adesso mi infastidiscono quasi, o mi annoiano
Ma non ho controllo su queste cose.. accadono e basta.
Se riuscissimo a trovare da dove parte la meccanicità, si potrebbero quindi anche vedere i motivi di queste variazioni credo...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 21-06-2007, 15.16.13   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Urka Ray mi stupisci sempre ma c'hai proprio ragione
Se uno è di bocca buona ovvero mangia tutto è anche una persona che va d'accordo con tutti ma allo stesso tempo è uno non fa caso alle cose, non affina nè il gusto nè le relazioni mi ricorda qualcuno poi capita però che faccia indigestione o incorra in cibi indigesti. Il massimo della meccanicità, neppure una domanda posta a se stessi. Una persona che non ascolta le vibrazioni e di conseguenza non si accorge neppure di essere vivo.
Per quanto riguarda la noia oggi ero vicina ad un ragazzino sui sedici anni pignoleggiava con la sorella sull'uso dei termini, sulla poca attenzione che metteva a giocare a scacchi qualche mese fa mi avrebbe annoiato ed irritato oggi mi stupiva piacevolmente che un ragazzino fosse così attento tanto che avrei voluto dargli il link della città.
Quindi se si allargano i propri orizzonti la noia sparisce?
griselda non è connesso  
Vecchio 21-06-2007, 16.31.18   #28
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Resta il discorso della meccanicità. A me puo' piacere la pizza margherita, ad un altro la pizza napoletana. In questo si torna a parlare di gusti personali, gusti che variano di persona in persona. A me verrebbe da pensare che anche questo sia un discorso di vibrazioni, in effetti anche i gusti cambiano, ma accade senza che ce ne accorgiamo.
...
Io non paragonerei la noia al gusto personale, al piacere di una cosa/persona...a volte mi può annoiare una cosa che mi piace fare/ascoltare, ecc...per me molto dipende dal nostro stato d'animo...se fai una cosa che ti piace in un momento sbagliato(quindi senza la dovuta attenzione) poi ti annoia.
moonA non è connesso  
Vecchio 21-06-2007, 17.13.31   #29
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA Visualizza messaggio
se fai una cosa che ti piace in un momento sbagliato(quindi senza la dovuta attenzione) poi ti annoia.
E se facessimo diventare il momento "giusto"?
uno sforzo per aumentare l'attenzione che manca?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 21-06-2007, 21.57.56   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Credo che ci rendiamo conto quando le corde non risuonano perchè sentiamo stridere
Concordo su tutto il resto, ma qui a me sembra l'opposto. Magari è solo una questione di termini.
Se le corde non risuonano, non c'è appunto ri-sononza, la cosa o persona ci annoia. Se risuonano invece ci interessa, nel bene o nel male (in caso di persona per esempio simpatia-antipatia)... la legge dei simili vale anche per i contrari.
Ray non è connesso  
Vecchio 22-06-2007, 08.44.39   #31
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Concordo su tutto il resto, ma qui a me sembra l'opposto. Magari è solo una questione di termini.
Se le corde non risuonano, non c'è appunto ri-sononza, la cosa o persona ci annoia. Se risuonano invece ci interessa, nel bene o nel male (in caso di persona per esempio simpatia-antipatia)... la legge dei simili vale anche per i contrari.
Hai ragione Ray,
intendevo dire che quando sentiamo qualcosa stridere (risuonare male) per esempio con qualcun altro è perchè non si è sulla stessa lunghezza d'onda, quindi in noi sentiamo qualcosa di stonato.
Effettivamente tenevo conto del risuonare soltanto in accordo con l'altro. E l'ho usato come contrario di stridere.

RedWitch non è connesso  
Vecchio 22-06-2007, 14.41.10   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
E se facessimo diventare il momento "giusto"?
uno sforzo per aumentare l'attenzione che manca?
Trovo vero quanto detto sopra a volte se mi lascio sparpagliata mi annoio perchè mi manca la concentrazione.
Se sto facendo qualcosa che di solito non mi annoia mi domando come mai, c'è qualcosa di me che mi porta via e non comando me stessa quindi come dice bene Red con uno sforzo posso ritornare sui miei passi ed alzare la concentrazione ricompattandomi.
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.20.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271