Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-07-2007, 14.57.22   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Chi impara ad obbedire

Ho sentito spesso questo modo di dire e ne vorrei parlare con voi.
Chi impara ad obbedire impara a comandare.
Credo che possa avere tante interpretazioni diverse.
Ad esempio chi impara ad obbedire reprimendosi poi si scaglierà a comandare per reazione
Oppure chi impara ad obbedire svilupperà una tale forza di volontà che lo porterà a comandare anche a se stesso.
Che ne pensate?
griselda non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 15.24.10   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

che sono vere entrambe le cose e nessuna delle due.
turaz non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 16.15.06   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non avevo mai sentito questo modo di dire.. manca qualcosa pero'.. obbedire a chi? comandare chi?
per un bambino imparare ad obbedire ai genitori, significa imparare che esistono delle regole che vanno rispettate ... e se impara questo, da genitore saprà dettare le regole della propria casa credo..., viceversa se farà sempre quello che gli pare (o che gli sembra di volere), crescerà senza nessun controllo..

nel tuo esempio Gris

Citazione:
Oppure chi impara ad obbedire svilupperà una tale forza di volontà che lo porterà a comandare anche a se stesso.
La vedo così: se Io (o almeno l'embrione ) costringo piccole parti di me, (i piccoli io) ad obbedire, imparerò anche a comandarle...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 16.17.28   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sempre che vi sia qualcosa da "comandare" e qualcosa da essere "controllato"
fissato questo
quanto si dice lo trovo corretto
turaz non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 18.35.27   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

visto che siamo in aforismi....la dico come la sento....

il buon capo...che sia d' ufficio...di reparto a quant' altro...
sa comandare e farsi "obbedire" perchè a sua volta
ha obbedito....
filosoficamente 'a lè istess....ossia il prepotente viene obbedito (o forse si finge di obbedire) per ovvi motivi
dai dipendenti.....colui che sa comandare
è autorevole....non autoritario....

ecco mi sono infilata in un vespaio...mo come ne esco?
vabbè dai si capisce no?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 19.00.10   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ho sentito spesso questo modo di dire e ne vorrei parlare con voi.
Chi impara ad obbedire impara a comandare.
Credo che possa avere tante interpretazioni diverse.
Ad esempio chi impara ad obbedire reprimendosi poi si scaglierà a comandare per reazione
Oppure chi impara ad obbedire svilupperà una tale forza di volontà che lo porterà a comandare anche a se stesso.
Che ne pensate?
Neanche io ho mai sentito questo aforisma.
La prima cosa che mi salta gli occhi è un " fare " in una determinata direzione: obbedire, comandare.
Da passivo diventa attivo, nel senso " prima si riceve e poi si rilascia probabilmente nella medesima direzione ma con verso opposto".
Questo imparare ad obbedire, insomma, secondo me individua la capacità ( che non tutti posseggono ) di essere in un certo senso umili.
Pigliamo i militari ad esempio.
E' ovvio che la recluta una volta giunta in caserma dovrà imparare ad obbedire alle regole di quel posto, altrimenti sarebbe fuori-posto; quindi un forzare ciò che è stato, cercando di modificarlo, in una direzione.
Ma nulla vieta a quella recluta, in futuro, di fare tesoro di ciò che nel tempo ha assorbito, rimodellandolo sotto forma di ordini...che so..perchè ha intenzione di fare l'ufficiale e dunque comanderà a sua volta.
In poche parole, anche l'apprendista falegname se imparerà ad obbedire, imparerà a comandare attraverso la trasmissione quale artigiano e diverrà, forse a sua volta falegname.
Altra cosa che mi salta gli occhi è questo " imparare".
Nel momento in cui si impara ad obbedire, mi pare, si impara anche a comandare.
Lo vedo come essere riuscito ad assorbire l'insegnamento, avendolo fatto mio. Per cui successivamente sarò in grado di trasmetterlo. Ecco appunto...da passivo ad attivo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 19.39.13   #7
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sempre che scelga di farlo...
turaz non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 22.56.27   #8
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

In effetti la conoscevo così: impara ad obbedire prima di comandare. Da questo punto di vista sono d'accordo con Jez sul discorso dell'umiltà: per esempio iniziando a lavorare in un posto prima obbedisco ai miei superiori, imparo il lavoro e con il tempo (tipo gavetta) avrò abbastanza esperienza per elevarmi a un livello superiore.
Shanti non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 22.58.44   #9
aerdna
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di aerdna
 
Data registrazione: 24-12-2004
Residenza: Selvena GR
Messaggi: 9
Cool

ma....conoscendo l'elemento.... questo lo posso dire io!!!!!!!!!
aerdna non è connesso  
Vecchio 19-07-2007, 10.04.56   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

C'è qualcuno disturbato dalla parola comandare, retaggi di infanzia
Proviamo a dargli altri punti di vista, impresa titanica...

Se io non ascolto il mio corpo, per esempio quando lo stomaco mi dice che è sazio, se non ubbidisco e smetto di mangiare.... potrò poi comandargli di correre dietro l'autobus?
Si ci potrò provare... ma con dubbi risultati.

Spesso (direi sempre ma stamani sono in vena buona ) chi rifiuta l'obbedienza è colui che vorrebbe comandare, chi ubbidendo al giusto (anche se non servirà, specifico che giusto in questo caso lo si sente se non si fa dormire la coscienza) dovrà comandare non vorrebbe farlo...
E' giustissimo () il discorso di Jez su autorevolezza e autorità, la seconda si basa su forza bruta, la prima su forza interiore.

per finire ob-bedire prestare ascolto prima di tutto (grosso modo)... è tanto disonorevole? Tanto brutta cosa? O forse ne abbiamo dato un senso assurdo da quando non esiste più qualcuno che comanda perchè ha qualcosa di saggio da dire?
Uno non è connesso  
Vecchio 19-07-2007, 10.14.12   #11
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non vi è nulla di "errato" nel "comandare" a mio avviso.
fatto sta che dipende da chi comanda e soprattutto da come lo fa.
e nello stesso modo dipende da come si ubbidisce.
il "caprone" di turno che esegue gli ordini a comando senza porsi il minimo dubbio un domani potrà (anzi aggiungo "vorrà") anche comandare ma sarà esattamente un despota.
così come "comandare" senza aver presente le peculiarità di chi si ha di fronte crea a mio avviso solo danni
altro e ben centrato a mio avviso discorso è "saper recepire il meglio da chi sta sopra"
considerando "meglio" quello che serve in quel momento.
ma se chi sta "sopra" non ha nulla da offrire...non v'è nemmeno nulla da imparare

eh si ... retaggi dell'infanzia ))))

ciauzz

Ultima modifica di turaz : 19-07-2007 alle ore 10.52.42.
turaz non è connesso  
Vecchio 19-07-2007, 10.46.59   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
per finire ob-bedire prestare ascolto prima di tutto (grosso modo)... è tanto disonorevole? Tanto brutta cosa? O forse ne abbiamo dato un senso assurdo da quando non esiste più qualcuno che comanda perchè ha qualcosa di saggio da dire?
Credo che obbedire sia faticoso per chi ha dovuto sopportare chi predicava bene e razzolava male. E qui il guaio è stato doppio nel senso che avendo avuto un brutto esempio non crede negli altri e sopratutto pensa che obbedire sia sbagliato.
Mentre come giustamente dice Uno se ci fossero solo Saggi in giro obbedire sarebbe un modo di impare qualcosa che ci sfugge proprio per quanto detto prima.
griselda non è connesso  
Vecchio 19-07-2007, 17.08.05   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
per finire ob-bedire prestare ascolto prima di tutto (grosso modo)... è tanto disonorevole? Tanto brutta cosa? O forse ne abbiamo dato un senso assurdo da quando non esiste più qualcuno che comanda perchè ha qualcosa di saggio da dire?
Forse è proprio la valenza distorta che si da alla parola obbedire che fa pensare a qualcuno che voglia prevaricare visti gli esempi che abbiamo nelle parti che dovrebbero essere "alte" nella nostra società ...
Prestare ascolto sarebbe una cosa da fare con chiunque ci rapportiamo..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 19-07-2007, 19.13.12   #14
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Attraverso l'esperienza dell'obbedire si puo' comprendere il modo corretto di comandare...
Come dire... crea le fondamenta del comando nell'obbedienza, per poter dettar legge con la saggezza di chi conosce entrambe le posizioni...
cassandra non è connesso  
Vecchio 19-07-2007, 23.17.49   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi ricordo "karatè kid" - "metti la cera, togli la cera" .. lui detestava farlo e non capiva minimanente il perchè dovesse, e poi si ritrova ad avere braccia più forti ed allenate.
Sole non è connesso  
Vecchio 20-07-2007, 10.56.35   #16
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

per finire ob-bedire prestare ascolto prima di tutto (grosso modo)... è tanto disonorevole? Tanto brutta cosa? O forse ne abbiamo dato un senso assurdo da quando non esiste più qualcuno che comanda perchè ha qualcosa di saggio da dire?
Credo che la maggior parte delle persone disdegni di obbedire per ovvi motivi.
Molti la vivono come una limitazione appunto: " Perchè Tizio mi deve comandare quando non vale nulla ?".
Credo che il problema, volendolo affrontare superficialmente, stia proprio nel fatto che spesso, in questi tempi, manca chi " invece " utilizza il comandare per tramandare/insegnare; lo utilizza invece come strumento di un proprio potere personale, della serie " Io ho questo posto/potere e tutti devono fare ciò che dico ". Un ego insomma che trova libero sfogo in quella via, probabilmente.
Imparare, però, individua una sorta di accoglienza - sia in un verso che nell'altro - e mi pare che l'etimo della parola lo si sia gia visto da qualche altra parte ma riprenderlo non fa male.
Per l'appunto imparare significa " apprendere " o anche " accogliere". Di qui fare proprio l'insegnamento.
A questo punto " Imparare " ( quindi apprendere, fare proprio ) ed " Ob-bedire ", (nel senso di prestare ascolto prima ) denotano una dinamica mi pare.
Non si può, in definitiva, imparare se prima non c'è l'atto che determina, in me, l'ascolto e quindi l'apertura a ricevere l'insegnamento.
Se quindi tutti si pensa che non c'è bisogno di imparare, forse allora ecco spiegato il motivo della mancanza di obbedienza...no?
C'è un proverbio che probabilmente si ricollega al 3d e recita, più o meno in questo modo: " Quanno si' 'a 'ncunia, statte; quanno si' martiello, vatte"
" Quando sei incudine statti; quando sei martello, batti"
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.46.04.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271