Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-12-2006, 13.59.39   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Mantra e Preghiera, Versetti e Sutra, proviamo a chiarire

Spesso vedo che vengono accumunati i primi due Preghiera e Mantra, lo stesso Versetti e Sutra....
Non mi stancherò mai di dire che lo spirito di osservazione da solo può aiutarci nel districarci nei meandri dell'esoterismo e spiritualità, finchè facciamo le cose automaticamente , diamo per scontato secondo alcune frammentarie conoscenze prese da altri automatici "ricercatori".
Perchè i primi che hanno fatto conoscere l'oriente qui si sarebbero presi la briga di coniare nuovi termini? Quelli che hanno reso questo servizio all'umanità o conoscevano, perchè appartenenti a qualche organizzazione trasversale o perchè non avendo facili punti da scopiazzare hanno dovuto osservare, il funzionamento di questi importanti strumenti di trasformazione.
Se volessi usare due parole direi:
Preghiera = Mente
Mantra = Cuore

Ma non voglio alimentare ulteriormente confusioni e automatismi, quindi spero che l'attenzione di chi legge permetta di seguire bene il resto.
Immaginiamo una retta in cui troviamo
preghiera <> massa <> noi <> mantra

si può entrare ed uscire da entrambi i lati... e solo chi sa farlo da entrambi i lati è......

la preghiera è il modo perchè attraverso la comunità, la massa il Divino penetri in tutti noi, il mantra è la stessa cosa come funzione ma avviene attraverso la nostra intimità.

Lo so oggi la confusione regna sovrana... quindi se fosse uno spot politico pubblicitario reciterebbe "stessi mantra per tutti"... anche perchè poi chi cavolo sarebbero quei Maestri che una volta davano il mantra all'individuo?
Inoltre all'occhio poco attento (e con poca visione) può risultare difficile vedere che la preghiera anche quando esercitata (si voglio usare proprio questa parola) nell'intimità comunque è collegata alla comunità, a chi l'ha per secoli ripetuta, alla Tradizione.
Il Mantra dovrebbe essere esclusivamente personale e adatto alla singola costituzione di un determinato individuo.... oggi però non esistono neanche più i vestiti su misura figuriamoci cose a cui diamo ancora meno importanza....

Il post è già lungo, vediamo se qualcuno continua e poi prende in esame anche versetti e sutra.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 21.42.31   #2
Melussyn
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Melussyn
 
Data registrazione: 02-10-2006
Messaggi: 22
Predefinito

ma la differenza fra il Mantra e la preghiera, non sta nel fatto che uno viene recitato in continuo, e l'altro semplicemente detto e basta? I mantra sono i utilizzati in tutte le religioni a quello che mi ricordo..- l'Ave Maria o il Padre nostro possono essere recitati come Mantra. Basta vedere il rosario catollico, somiglia molto a quello buddista che si utilizza per recitare i mantra. Penso che hanno una stessa origine, come quella originaria dei Mantra.
Dici che i Mantra dovrebbe essere esclusivamente personale...perchè?
La Gayatri Mantra o certi altri hanno un scopo particolare. Credo che hanno 2 funzioni bellissime: uno, il risveglio della consapevolezza interiore sul diventare divino e riconoscere questa parte divina. L'altra è di caricare di energia l'onda forma del mantra affinché le persone possono attingere sempre ad una fonte illimitata di energia-consapevolezza.
Melussyn non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 22.11.49   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

C'è un solo mantra che è adatto a tutti senza distinzioni e senz'altro lo conosci... il Re dei mantra...

Il Padre Nostro, l'Ave Maria e il Rosario in generale oggi vengono recitati come mantra ma non sono mantra...
Certo ci sono mantra e preghiere in ogni tradizione e non ho detto il contrario....
Certo che se bastasse un mantra per risvegliare la consapevolezza e se le preghiere sono sempre mantra potremmo iniziare una maratona del rosario e illuminarci tutti

Ripetendo con altre parole quello che ho scritto sopra le preghiere servono per la concentrazione, i mantra per l'espansione


"Caricare di energia l'onda forma"

Figooo... che significa?
Uno non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 22.34.05   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non riesco a capire bene la differenza, quando prego per gli altri e con gli altri , non si prega forse anche con il cuore?

Perchè la preghiera è associata alla mente?

E se il mantra invece è una ripetizione automatica, perchè è associata al cuore?

Apparentemente a me sembra il contrario.
Astral non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 22.57.03   #5
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

la preghiera (non il rosario) è recitata
il mantra è musicalità ripetuta, direi un atto di devozione espresso in musica
ma è una mia interpretazione
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 23.09.26   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non riesco a capire bene la differenza, quando prego per gli altri e con gli altri , non si prega forse anche con il cuore?

Perchè la preghiera è associata alla mente?

E se il mantra invece è una ripetizione automatica, perchè è associata al cuore?

Apparentemente a me sembra il contrario.
é una tua idea (non solo tua dai) che il mantra sia ripetizione automatica, non lo è, anche se questo è ciò che passa oggi...
nello stesso modo in cui la preghiera parte dalla testa e va verso il cuore (dovrebbe) il mantra va dal cuore verso la testa (dovrebbe) generalmente ci si ferma al primo stadio e non si conclude altro che rafforzare gli automatismi
Adesso dico che se dovessi usare una sola parola per entrambi direi "passione"
Uno non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 23.12.37   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si esattamente è un idea mia, forse perchè ho bisogno di conoscere di più, in effetti per un occidentale forse è più vicino la preghiera che un mantra, e quindi la definizione di quest'ultima è molto idealizzata.

La preghiera è recitata, ma quando io creo delle preghiere spontanee, sono recitate anche quelle?
Astral non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 23.17.44   #8
Melussyn
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Melussyn
 
Data registrazione: 02-10-2006
Messaggi: 22
Predefinito

Citazione:
Certo che se bastasse un mantra per risvegliare la consapevolezza e se le preghiere sono sempre mantra potremmo iniziare una maratona del rosario e illuminarci tutti
quindi...se non ti illumini da dentro, non serve a nulla.
Il Mantra è soltanto un attrezzo.
Quindi, se lo è, basterebbe recitare la lista della spesa che sarebbe uguale, invece tu dici di no.
Semplicemente perché se lo fai con la lista della spese, la mente realizza che per lei non ha senso (è quello che ha imparato) e dunque non funziona.
Invece, se è un monaco buddista che te lo da in sanscritto (e tu non sai cosa vuole dire), funziona, e come!!!
Brava la mente...
La mente che mente
Melussyn non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 23.28.09   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Melussyn Visualizza messaggio
quindi...se non ti illumini da dentro, non serve a nulla.
Il Mantra è soltanto un attrezzo.
Quindi, se lo è, basterebbe recitare la lista della spesa che sarebbe uguale, invece tu dici di no.
Semplicemente perché se lo fai con la lista della spese, la mente realizza che per lei non ha senso (è quello che ha imparato) e dunque non funziona.
Invece, se è un monaco buddista che te lo da in sanscritto (e tu non sai cosa vuole dire), funziona, e come!!!
Brava la mente...
La mente che mente
E' una tua esperienza il mantra in sanscrito che illumina?

Il mantra te lo da (può dare) chi ti conosce, chi è in grado di conoscerti, potrebbe anche essere un pastore australiano e darti un mantra in.... sardo.... ( e chi mi conosce sa che non uso mai parole a caso) e soprattuto te lo da in base a ciò che tu sei... quindi se fosse per assurdo la lista della spesa funzionerebbe... certo dovresti essere strana forte

Sto ancora aspettando una risposta

Uno non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 23.38.39   #10
Melussyn
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Melussyn
 
Data registrazione: 02-10-2006
Messaggi: 22
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
... certo dovresti essere strana forte

nutri ancora dei dubbi????
va beh...aspetti una risposta? A quale domande, per piacere?
Melussyn non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 23.54.00   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio


"Caricare di energia l'onda forma"

Figooo... che significa?
Mi rendo conto che seguire un thread intero è molto complicato
Ti dirò... si può e si deve giocare ma se tagli i post ed estrapoli solo quello che ti fa comodo non te ne faccio passare uno senza ricordartelo
Ci sono sezioni più adatte a scendere sul personale, ma alcune (le ultime dentro Tempio e Accademia) teniamole per i discorsi che tu definisci vecchi di milleni...
e si può dire quello che si vuole purchè si sappia di cosa si sta parlando o che non si dia per verità... siti che sparano a caso che ne sono già tanti...


P.s per soddisfare anche la tua voglia, pur se fuori tema, no non nutro dubbi, sei una persona comune come molte altre
Uno non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 00.01.14   #12
Melussyn
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Melussyn
 
Data registrazione: 02-10-2006
Messaggi: 22
Predefinito

bene, il tuo forum, lo poi fare da solo, allora.
Non ho nessuno intenzione di continuare a farmi trattare di questa maniera da uno come te, Uno.
Se tu pensi di avere l'ultima verità, non so cosa stai a fare qua...rimani da solo, e continui a pensare che tu "non spari a caso".
Io ti chiedo cosa attiendi come risposta, e tu mi sbrani.
Benissimo...parli di consapevolezza??
La tua strada è ancora lunga.
Io me ne vado, bye bye
Melussyn non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.17.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271