Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-10-2009, 10.13.09   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Nascere con la camicia

Nel titolo intendo una cosa ben precisa, ma volevo parlare anche a livello generale, di tutte quelle volte cioè che nel piccolo la fortuna sembra assisterci. Ad esempio non so, mi dimentico di comprare i biglietti che avevo promesso a qualcuno e poi mi arriva un amico che mi regala proprio quei biglietti lì.. E' un esempio, però cerco sempre di ripagare prontamente tutto quello che arriva, dal momento che nulla è gratis a questo mondo. Così se un giorno che vado di fretta trovo tante persone gentili in macchina che si fermano per farmi passare all'incrocio, il giorno dopo ripagherò senza dubbio il favore..
Il "problema" nasce però quando otteniamo qualcosa che in realtà abbiamo già pagato tempo addietro ma del quale non abbiamo ancora piena consapevolezza, in questo caso nulla mi vieta di pagarlo ancora, in realtà però se è già pagato il mio pagamento di adesso sarà un nuovo credito per altro, e così via.. Come regolarizzare i conti?
Kael non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 11.12.22   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Nel titolo intendo una cosa ben precisa, ma volevo parlare anche a livello generale, di tutte quelle volte cioè che nel piccolo la fortuna sembra assisterci. Ad esempio non so, mi dimentico di comprare i biglietti che avevo promesso a qualcuno e poi mi arriva un amico che mi regala proprio quei biglietti lì.. E' un esempio, però cerco sempre di ripagare prontamente tutto quello che arriva, dal momento che nulla è gratis a questo mondo. Così se un giorno che vado di fretta trovo tante persone gentili in macchina che si fermano per farmi passare all'incrocio, il giorno dopo ripagherò senza dubbio il favore..
Il "problema" nasce però quando otteniamo qualcosa che in realtà abbiamo già pagato tempo addietro ma del quale non abbiamo ancora piena consapevolezza, in questo caso nulla mi vieta di pagarlo ancora, in realtà però se è già pagato il mio pagamento di adesso sarà un nuovo credito per altro, e così via.. Come regolarizzare i conti?

Se non sbaglio ricordo di aver letto in una vecchia discussione qui su Ermopoli che nascere con la camicia, cioè con la placenta addosso, voleva dire avere una situazione "energetica" particolare che predisponeva meglio a certe cose.

Sono d'accordo che ciò che si ottiene vada pagato, prima o dopo, il fatto è che non è facile in questi casi fare i "ragionieri" , riuscendo a tenere il conto di come stiamo messi, se siamo in debito o se possiamo riscuotere uno o più crediti.
Magari tendiamo ad esigere subito i crediti ed a scordarci qualche debito accumulato...

Per la domanda di Kael, credo che non si debba per forza seguire un ordine preciso, ho pagato, ora riscuoto, poi ripago, poi ri-riscuoto ecc, per coma la vedo io potremmo pure effettuare per un periodo anche piuttosto lungo solo pagamenti, e poi "incassare" una tantum.
Però, almeno per me, il problema è capire quando realmente stiamo incassando, se e quando stiamo maturando un credito o se invece stimo pagando per errori commessi ancora prima; oltretutto osservare gli altri per capire come funziona questo tipo di contabilità mi ha sempre portato fuori strada, evidentemente a ciascuno viene assegnato un sisteme di misura diverso....
luke non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 12.24.10   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Anch'io credo che la vita non sia un registro con le colonne del dare e avere che si possono riempire man mano ovvero che ad ogni entrata vi debba essere la corrispondente uscita. Come nella gestione di una ordinaria contabilità si possono riempire per molti giorni le sole colonne delle uscite con il conseguente bilancio provvisorio in rosso , così la vita mi può presentare solo conti da pagare per un bel po' di tempo .
Quello che nella gestione della mia vita/azienda mi lascia perplessa (con una sensazione di profonda paura) è il non conoscere la situazione debitoria iniziale .
Da quanto si è detto in forum la mia vita /azienda non nasce con me , non si inizia una gestione contabile ex novo , non rispondo solo dei debiti che ho contratto io , mi trovo nella situazione di chi ha rilevato un'azienda che è stata di altri con a bilancio debiti ( e crediti ) delle precedenti gestioni . E mentre attraverso una buona analisi contabile un ragioniere è in grado di illustrarmi l'esatta situazione così da permettere il riempimento dei righi a "riporto" tanto dei crediti quanto dei debiti.... nella vita questo non avviene , posso anche impegnarmi per operare diligentemente in modo da cercare di non avere troppi debiti o comunque di provvedere a pagarli prima possibile ma dietro l'angolo ( e neanche tanto) ci sono/ possono essere i disavanzi accomulati dagli altri ....ci possono essere anche grosse partite di crediti , ricchezze che mi arrivano gratuitamente , è vero ...
In questo momento della mia vita percepisco in maniera molto negativa la mancanza della figura dell'eredità beneficiata alla quale ricorrerei senza alcuna esitazione .
gibbi non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 12.32.38   #4
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

secondo me se ci si mette a fare i ragionieri non è detto che sia il modus migliore.
se uno nasce con la camicia avrà possibilità più elevate.
se rimane umile e comprende che ciò non è una cosa "solo per se stesso" ma per l'universo ecco che a mio avviso senza "calcoli" sa che dare ciò che è sia la cosa più utile all'universo (che lo ha generato a questo fine a mio avviso)
se così non farà o si dimenticherà di fare prima o poi pagherà il conto.

per rispondere alla domanda di Kael.
secondo me con l'universo volenti o nolenti siamo spesso in debito o al massimo alla pari.
difficilmente in credito.
e se anche dovessimo essere a credito che problema c'è?
meglio abbondare che deficiere come diceva qualcuno.
Almeno io la sento e penso così.
non faccio "Calcoli" e trovo alquanto pericoloso e anche Animicamente "bruttino" il farli di fronte all'universo.

se si inizia a ragionare in questi termini si rischia (a mio parere) di chiudersi nel guscio del proprio ego e senza rendersene davvero conto diventare aridi.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 12.36.45   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Non mi sono spiegato bene, per regolarizzare non intendevo avere un immediato dare/avere in modo da essere sempre in equilibrio (l'importante è ricordarsi se si ha un debito, etc..) quanto iniziare ad attribuire a dato bene dato pagamento.. Iniziare cioè a prendere reale coscienza che tale pagamento corrisponde a tale bene (avuto in passato, ora, o in futuro, non conta) e non pagare inconsapevolmente due volte per la stessa cosa (anche se poi come detto non è mai sprecato perchè andrà utile per altro, etc..)
Kael non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 12.46.43   #6
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

che dirti? questo discorso pagamento ecc. ecc. non so non lo sento particolarmente armonioso.
ma non so spiegarti ora come ora il perchè.
a me non interessa pensare a crediti-debiti prima di agire.
cerco (quando ci riesco) di dare senza pormi tale (per me finto) problema.
se poi sbaglio, amen.
ma preferisco sbagliare per eccesso di amore che per il contrario.
mi sentirei ancora di più in difetto al contrario.

cmq di fondo penso che se ciascuno abbondasse di certo vivremmo tutti nell'abbondanza.
al contrario se si comincia a pensare di essere in credito (e non è per me quasi mai così) vivremmo in un mondo molto arido.
come a me pare di fondo la società in cui viviamo.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 12.53.48   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
che dirti? questo discorso pagamento ecc. ecc. non so non lo sento particolarmente armonioso.
ma non so spiegarti ora come ora il perchè.
a me non interessa pensare a crediti-debiti prima di agire.
cerco (quando ci riesco) di dare senza pormi tale (per me finto) problema.
se poi sbaglio, amen.
ma preferisco sbagliare per eccesso di amore che per il contrario.
mi sentirei ancora di più in difetto al contrario.

cmq di fondo penso che se ciascuno abbondasse di certo vivremmo tutti nell'abbondanza.
al contrario se si comincia a pensare di essere in credito (e non è per me quasi mai così) vivremmo in un mondo molto arido.
come a me pare di fondo la società in cui viviamo.
Che c'entra? Anch'io cerco di dare senza riserve, senza calcoli, il più possibile, sempre...
Però permettimi di voler capire, se ad esempio mi arriva una mela, penso di pagare per quella mela e invece mi sto comprando una banana, poi più avanti mi voglio comprare un ananas ma invece sto pagando la mela di prima, etc.. Questa non è una gran consapevolezza..
Kael non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 12.59.21   #8
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Che c'entra? Anch'io cerco di dare senza riserve, senza calcoli, il più possibile, sempre...
Però permettimi di voler capire, se ad esempio mi arriva una mela, penso di pagare per quella mela e invece mi sto comprando una banana, poi più avanti mi voglio comprare un ananas ma invece sto pagando la mela di prima, etc.. Questa non è una gran consapevolezza..
beh ma questo non pensi faccia parte di un processo comunque di autoanalisi (che ne so magari si lega alla ricapitolazione) e di presenza attenzione al momento presente?
stefano non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 13.03.13   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
beh ma questo non pensi faccia parte di un processo comunque di autoanalisi (che ne so magari si lega alla ricapitolazione) e di presenza attenzione al momento presente?
Sisi, e tu non pensi che ho aperto il thread apposta?

Dai stefano, se hai piacere dì la tua ma ti sarei grato se evitassi le frasi fatte. Altrimenti in tutto il forum potremmo chiudere ogni discorso dicendo che alla fin fine è un processo di autoanalisi.
Kael non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 13.10.36   #10
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

la mia potrebbe essere che mi lascio (o cerco di lasciare) guidare dall'intuito collegato al cuore.
mi verrebbe da dire da un puro sentire che nasce da dentro ma che non saprei spiegare mentalmente (anzi se lascio che sia la mente a fare mi sono accorto spesso di come mi porti fuori strada)
ma so anche che una risposta del genere non è molto soddisfacente.
non saprei spiegarla in maniera più plausibile.
insomma è come dire che più riesco a essere il più "Naturale possibile" più tutto va bene.
ma non so dirti se questo nasce da una mia predisposizione naturale, da un mio lavoro successivo o altro.
so che questo è, per me funziona così e cerco di agire così.

e in base a questo so anche capire (non sempre ma ci provo) quando sbaglio invece.
ossia quando non lo faccio.
quando sono in quella situazione è come se fossi "sciolto" libero armonioso e tutto fluisce liberamente.
capisco quando non lo sono perchè a qualche livello c'è o paura o trattenimento di qualcosa o interferenze

Ultima modifica di stefano : 28-10-2009 alle ore 13.14.14.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 13.31.07   #11
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

riassumendo un pò per quanto mi riguarda (poi non so se sia così per tutti ma sinceramente penso sia già buono quando si riesce ad agire in pieno accordo con se stessi) è come se nel momento in cui riesco a essere naturale tutto avviene nel miglior modo possibile.
come se ci fosse un rilevatore interno che sa perfettamente cosa deve fare.
l'unica cosa da fare (per me) è lasciarlo libero di essere il comandante delle operazioni e per fare questo è come se dovessi "ascoltarmi" dentro in quel momento e non dare spazio alle interferenze mentali che tentano in tutti i modi di non cedere il comando delle operazioni.
non è una cosa "calcolata" nasce così.
per me funziona così.
mi scuso se questo non sarà ne soddisfacente ne positivo
stefano non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 14.12.59   #12
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
secondo me se ci si mette a fare i ragionieri non è detto che sia il modus migliore.
se uno nasce con la camicia avrà possibilità più elevate.
se rimane umile e comprende che ciò non è una cosa "solo per se stesso" ma per l'universo ecco che a mio avviso senza "calcoli" sa che dare ciò che è sia la cosa più utile all'universo (che lo ha generato a questo fine a mio avviso)
se così non farà o si dimenticherà di fare prima o poi pagherà il conto.

per rispondere alla domanda di Kael.
secondo me con l'universo volenti o nolenti siamo spesso in debito o al massimo alla pari.
difficilmente in credito.
e se anche dovessimo essere a credito che problema c'è?
meglio abbondare che deficiere come diceva qualcuno.
Almeno io la sento e penso così.
non faccio "Calcoli" e trovo alquanto pericoloso e anche Animicamente "bruttino" il farli di fronte all'universo.

se si inizia a ragionare in questi termini si rischia (a mio parere) di chiudersi nel guscio del proprio ego e senza rendersene davvero conto diventare aridi.
se posso dire la mia, concordo pienamente con quanto scritto qui, forse rientra anche nelle leggi dell'universo il fare due conti per riequilibrare il nostro bilancio, ma dovremmo essere così vicini al capire quella legge che allora dovremmo essere anche altrettanto altruisti da regalare i nostri crediti a chi ne ha bisogno.
m@pi non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 14.20.45   #13
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
se posso dire la mia, concordo pienamente con quanto scritto qui, forse rientra anche nelle leggi dell'universo il fare due conti per riequilibrare il nostro bilancio, ma dovremmo essere così vicini al capire quella legge che allora dovremmo essere anche altrettanto altruisti da regalare i nostri crediti a chi ne ha bisogno.

in sostanza essere amore e non lasciar dipendere questo modo di essere da altro.
a me sinceramente non frega nulla di sapere come e se l'universo fa questi conti, li fa amen.
quello che cerco di fare è essere me stesso pienamente ascoltando questa voce interiore che nel silenzio (mentale) parla e sa più della mia mente come agire, cosa fare e cosa dire nelle situazioni.
senza star li a fare calcoli che non riguardano questo.
ma ripeto questo è il mio modo, poi non è detto ne che sia corretto (per tutti) ne altro.
è quanto per ora di meglio riesco (e non sempre sia chiaro) a fare io e che ho visto essere la migliore cosa.
essere naturali,senza sovrastrutture inutili estranei a calcoli ecc. ecc. molto "umani" (e spesso di bassa lega e collegati a paure di chissà che)
stefano non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 14.29.40   #14
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non mi sono spiegato bene, per regolarizzare non intendevo avere un immediato dare/avere in modo da essere sempre in equilibrio (l'importante è ricordarsi se si ha un debito, etc..) quanto iniziare ad attribuire a dato bene dato pagamento.. Iniziare cioè a prendere reale coscienza che tale pagamento corrisponde a tale bene (avuto in passato, ora, o in futuro, non conta) e non pagare inconsapevolmente due volte per la stessa cosa (anche se poi come detto non è mai sprecato perchè andrà utile per altro, etc..)
Scusa Kael , proviamo con un esempio ? sono una donna fedele , amo mio marito e la mia famiglia , non rubo , insomma mi comporto benino cercando di aiutare gli altri quando possibile. Un bel giorno mi scappa il tradimento...
o rubo al supermercato ..., mi pento e mi dolgo , comprendo la gravità dell'azione che ho commesso che viene accompagnata da una grande sofferenza interna . Il dolore non basta a rimediare , il debito che ho contratto è grande come una casa .....premesso che ne ho consapevolezza ... come comincio a pagare? e come sono in grado di attribuire questo pagamento proprio a questa pecca?
gibbi non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 14.38.24   #15
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ascoltando questa voce interiore che nel silenzio (mentale) parla e sa più della mia mente come agire, cosa fare e cosa dire nelle situazioni.
sono pienamente daccordo con te su tutto, l'unica cosa che non capisco è quella che tu chiami "voce interiore che parla" come si fa ad ascoltarla? in che modo ti parla?
ti spiego... io cerco di fare quello che sento mettendo a tacere la mente, ma è come seguire un'intuito, riesco a fare la cosa giusta quando c'è il vuoto totale dentro me, quando tutto tace, e invece spesso sento invece parlare di voce interiore che io proprio non riesco a sentire
m@pi non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 14.41.19   #16
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non mi sono spiegato bene, per regolarizzare non intendevo avere un immediato dare/avere in modo da essere sempre in equilibrio (l'importante è ricordarsi se si ha un debito, etc..) quanto iniziare ad attribuire a dato bene dato pagamento.. Iniziare cioè a prendere reale coscienza che tale pagamento corrisponde a tale bene (avuto in passato, ora, o in futuro, non conta) e non pagare inconsapevolmente due volte per la stessa cosa (anche se poi come detto non è mai sprecato perchè andrà utile per altro, etc..)

Interesserebbe anche a me poter avere qualche elemento in più per capire come stanno le cose, se cioè quello che paghiamo è a titolo di saldo o a titolo di acconto, oltre a poter avere una sorta di "bilancio di apertura" per capire quale sia la situazione iniziale, perchè magari penso di stare pagando in vista di una riscossione futura, mentre invece sto semplicemente saldando i debiti che avevo all'inizio e che qualcun altro ha lascato in sospeso....

Personalmentestarei anche attento al rischio di accumulare un bel credito che però poi "brucio" un pò per volta con tanti piccoli errori e stupidaggini.

Infine credo che l'universo sia un bel revisore dei conti, che dal suo punto di vista troverà sempre il modo per chiudere in pareggio, i singoli individui, in genere, qualche partita aperta rischiano sempre di lasciarla...
luke non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 14.42.55   #17
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

quando tutto tace (esattamente) quando c'è "vuoto mentale" ecco che c'è quella cosa che non mi viene altro che definire l'intuito, ispirazione
che per me è come una voce (ma ha una vibrazione talmente bassa che è assai arduo nel nostro rumore normale sentire)
in situazioni ove tutto il mio essere è silente è come una melodia soave che senti con tutto te stesso.
per me è così, per te può essere diverso.
ma sento stiamo dicendo la stessa identica cosa.

mi capita ad esempio quando sto suonando.
è come se il mio essere (in situazione di silenzio mentale) avesse una vibrazione e che a volte mi viene da tradurre anche in musica.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 14.49.30   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Che c'entra? Anch'io cerco di dare senza riserve, senza calcoli, il più possibile, sempre...
Però permettimi di voler capire, se ad esempio mi arriva una mela, penso di pagare per quella mela e invece mi sto comprando una banana, poi più avanti mi voglio comprare un ananas ma invece sto pagando la mela di prima, etc.. Questa non è una gran consapevolezza..
Paghiamo a rate quel che abbiamo di debito iniziale, le rate sono gli incroci con le linee del destino. Quando ci arriviamo possiamo aver accumulato risparmi sufficienti e allora ci passiamo lisci oppure possiamo non riuscire a pagare tutta la rata (o anche niente) e allora son dolori.
Per le cose in più, quelle prese durante la vita, o le paghiamo prima o comunque dobbiamo dare un notevole acconto e poi un saldo a tempo debito, ma ho l'idea che possiamo fare sti debiti se qualcuno garantisce per noi.

Questo grossomodo quel che mi arriva per il momento, comunque è un discorso che mi interessa a livello di comprensione, perchè al di là del fatto che comunque il "registro" dare/avere va avanti di suo, una maggiore consapevolezza forse può permettere di interagire con il meccanismo e iniziare ad essere anche un minimo attivi e non solo totalmente passivi.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 14.54.45   #19
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
quando tutto tace (esattamente) quando c'è "vuoto mentale" ecco che c'è quella cosa che non mi viene altro che definire l'intuito, ispirazione
che per me è come una voce (ma ha una vibrazione talmente bassa che è assai arduo nel nostro rumore normale sentire)
in situazioni ove tutto il mio essere è silente è come una melodia soave che senti con tutto te stesso.
per me è così, per te può essere diverso.
ma sento stiamo dicendo la stessa identica cosa.

mi capita ad esempio quando sto suonando.
è come se il mio essere (in situazione di silenzio mentale) avesse una vibrazione e che a volte mi viene da tradurre anche in musica.
si credo che stiamo cercando di descrivere con parole diverse la stessa cosa
m@pi non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 15.04.04   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Possiamo fare del nostro meglio e poi quando arriva il pagamento accoglierlo tanto altro non possiamo fare.
Anche se girano.....eccome se girano.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 15.13.07   #21
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Scusa Kael , proviamo con un esempio ? sono una donna fedele , amo mio marito e la mia famiglia , non rubo , insomma mi comporto benino cercando di aiutare gli altri quando possibile. Un bel giorno mi scappa il tradimento...
o rubo al supermercato ..., mi pento e mi dolgo , comprendo la gravità dell'azione che ho commesso che viene accompagnata da una grande sofferenza interna . Il dolore non basta a rimediare , il debito che ho contratto è grande come una casa .....premesso che ne ho consapevolezza ... come comincio a pagare? e come sono in grado di attribuire questo pagamento proprio a questa pecca?
Beh in soldoni o sappiamo pagare consapevolmente, oppure è l'Universo che ci costringe a pagare di suo. La prima naturalmente è preferibile perchè così intanto possiamo scegliere con che moneta pagare (scegliere cosa sacrificare), e entro certi limiti possiamo anche scegliere quando pagare (o a rate, secondo le esigenze del momento). Se dopo questo tempo ancora non abbiamo saldato il conto, ecco che arriva l'Uinverso a riscuotere quanto dovuto, pignorandoci la casa magari, o altri immobili, senza possibilità di protesta.

Ma quello di cui volevo parlare soprattutto erano le varie fortune che ci capitano (di un fortunato si dice appunto "nato con la camicia"). Io non mi ritengo una persona più fortunata di altre, però devo riconoscere che nella vita molte cose mi sono andate fin troppo bene, certi errori commessi in gioventù che sicuramente ho pagato, ma la sensazione è stata di aver avuto una notevole riduzione sulla "pena"..
Aiutati che il ciel t'aiuta si dice, mi sta bene, ma ritengo doveroso non sfidare mai la fortuna più di quanto sia consentito, cercando per quanto possibile di saldare eventuali crediti che essa ci abbia concesso...
Kael non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 15.23.51   #22
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

credo che si possono saldare crediti e debiti dando se stessi continuamente, senza pensare di dover saldare qualcosa, ma come diceva Stefano basando la nostra vita sull'amore sempre e comunque e soprattutto verso chiunque
m@pi non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 16.22.32   #23
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

se si da se stessi continuamente tutti questi discorsi cadono automaticamente a mio avviso.
se ciò che comanda è ciò che è intuito e ispirazione (amore che nasce spontaneamente da dentro) tutte queste domande svaniscono e nemmeno si pongono a mio parere.
è un qualcosa che si "sente" e che non è spiegabile a posteriori ne a priori.
credito o debito che differenza fa?
per me messo in questi termini alla fin fine è un discorso di "tornaconto" davvero brutto animicamente parlando per quanto mi concerne e non penso nemmeno le cose stiano messe così
tutto quanto si fa per tornaconto prima o poi si paga.
ed è questa la cosa peggiore.
quella di pensare di agire al meglio e di non accorgersi di essere schiavi dello stesso meccanismo.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 17.18.53   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E fintanto che non ci danno la chiave del paradiso come facciamo ad amare, dare tutti noi stessi etc?
Che sia giusto tendere a questo è palese, ma lo è altrettanto che nel frattempo sarà meglio farsi due conti (si fa per dire, intendo chiedersi come funzionano le cose) piuttosto che vivere nell'illusione di poter dare tutti se stessi tanto facilmente.

Mica so se quei 100 euro di quel lavoro che faccio a Tizio saranno proprio i 100 euro che userò per pagare la bolletta del telefono. Però quando capita Tizio devo usare la mia arte per fargli capire che potrò fargli un buon lavoro, che me lo faccia fare etc...
So che anche grazie a quei cento euro potrò pagare quella bolletta e/o altro. So che se ho due di quelle bollette devo fare almeno due di quei lavori etc...

Non è che posso stare sul lavoro per la serie chi se ne frega, faccio il meglio che posso e sono contento così senza curare le relazioni, poi mi arrabbio magari se non lavoro abbastanza.

Le relazioni, questa è la parola magica. Posso anche amare incondizionatamente stando isolato dentro una caverna, ma se non lo faccio mettendomi in relazione con la gente è una bella superbia altro che amore.
Chi si ritira in una caverna infatti lo fa per se stesso (serve a volte) non per gli altri.
Sappiamo anche che uno può essere in una caverna anche camminando e parlando con tutti.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 17.42.01   #25
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io non sono tanto convinta che sia tutta una questione di crediti e di debiti, mi viene in mente un brano del vangelo di Luca, Cap. 13, in cui Gesù commentava alcune disgrazie accadute in quel periodo, come l'uccisione di alcuni ebrei da parte dei soldati romani e il crollo della torre di Siloe, sotto cui erano morte 18 persone, per sfatare la credenza diffusa che quegi accadimenti erano un castigo di Dio e che quelli che erano morti se lo meritassero per chissà quale peccato commesso, come se così saldassero il loro debito. Invece Gesù disse che quelli che lo ascoltavano non erano migliori di coloro che erano morti, e li ha esortati a convertirsi se non volevano un giorno perire come quelli.
Questo brano non l'ho mai capito fino in fondo, a parte il fatto che sembra chiaro che i peccatori non vengono puniti in questo modo, può benissimo darsi che quelli morti erano migliori di loro.
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Azioni dell'Essere (Concentrazione, Espansione, Meditazione) Uno Esoterismo 42 07-10-2011 13.15.34


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.11.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271