Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-03-2011, 13.28.38   #476
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Eh, mi sa che è impossibile e che ci innamoriamo finchè ci serve innamorarci, è giusto così.. Non credo sia una cosa controllabile.
Io ho notato che mi innamoro più facilmente nei periodi di depressione, secondo me è una specie di barbatrucco che si è inventato l'universo.
In quello stato estatico ti passa tutto: bulimia, ansie, depressioni in pratica questa cosa arriva dall' alto (Cupido!) mi ciuccia un po' di energia liberandomi i magazzini e io mi sento tutta leggera. Per un po'.


Si, come dici è impossibile non innamorarci se dobbiamo farlo, così come è impossibile non proiettare se non conosciamo il contenuto. Possiamo però imparare a conoscerlo durante e pian piano ritirare la proiezione, questa volta per integrazione del contenuto invece che per incapacità di sostenere il contatto.

L'animus (o l'anima pr i maschietti) sconosciuto è proiettato automaticamente e lo incontriamo in chi ce lo rispecchia, anche parzialmente. Da questo incontro si libera un'energia enorme, non altrimenti a noi fruibile. Tutte gli opposti che s'incontrano liberano energia. Da questa energia deriva lo stato elevatissimo in cui l'innamoramento ci proietta (e quindi anche smettiamo i sintomi), solo che il nostro sistema non è capace di reggerlo a lungo e torniamo sotto.
Se a questo punto, vedendo finalmente la persona altra, si forma una relazione bene, possiamo anche imparare ad amarla, altrimenti nada.
Ray non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 14.18.42   #477
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, come dici è impossibile non innamorarci se dobbiamo farlo, così come è impossibile non proiettare se non conosciamo il contenuto. Possiamo però imparare a conoscerlo durante e pian piano ritirare la proiezione, questa volta per integrazione del contenuto invece che per incapacità di sostenere il contatto.
Per imparare a conoscere questo contenuto come si può fare? Io artigianalmente parlando ho pensato che forse si tratta di porre attenzione sui contenuti che questa immagine scatena tentando di capire perchè ci porta proprio quei contenuti.. Per fare un esempio se lui è un tipino particolarmente apollineo: solare, posato, affermato, con la testa sulle spalle, in carriera...ecc proababilmente è perchè io voglio integrare in me quelle caratteristiche.
Viceversa se è uno dionisiaco: sballato, malinconico, paranoico, romantico, viscerale un po' maledetto ecc è perchè ho bisogno di integrare in me quelle caratteristiche
Ma non so se sono sulla strada buona, potrei essere completamente fuori.



Citazione:
Da questo incontro si libera un'energia enorme, non altrimenti a noi fruibile.
Me lo sentivo io che era un barbatrucco
Citazione:
Tutte gli opposti che s'incontrano liberano energia. Da questa energia deriva lo stato elevatissimo in cui l'innamoramento ci proietta (e quindi anche smettiamo i sintomi), solo che il nostro sistema non è capace di reggerlo a lungo e torniamo sotto.
Se a questo punto, vedendo finalmente la persona altra, si forma una relazione bene, possiamo anche imparare ad amarla, altrimenti nada.
Recepito, grazie
Edera non è connesso  
Vecchio 01-04-2011, 14.18.15   #478
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Per fare un esempio se lui è un tipino particolarmente apollineo: solare, posato, affermato, con la testa sulle spalle, in carriera...ecc proababilmente è perchè io voglio integrare in me quelle caratteristiche.
Viceversa se è uno dionisiaco: sballato, malinconico, paranoico, romantico, viscerale un po' maledetto ecc è perchè ho bisogno di integrare in me quelle caratteristiche
No c'è qualcosa che non mi torna Devo ragionarci meglio
Edera non è connesso  
Vecchio 02-04-2011, 05.34.14   #479
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
No c'è qualcosa che non mi torna Devo ragionarci meglio
La fregatura dell'innamoramento e' che dell'altro noi abbiamo solo l'immagine migliore che LUI ci propone , un'immagine senza ombra apparentemente unitaria e con i pregi e le qualita' elevate oltremisura .
Noi vediamo il meglio dell'altro e lo facciamo nostro assimilando un'immagine irreale che eleva anche noi a quel livello .
Questo e' quello che frega .
Su quell'immagine proiettiamo noi stessi e diciamo se lui e' meravigloso anch'io lo sono .
Da questo momento la voglia di fusione con l'altro fa si che la coppia viva in una situazione virtuale in cui si ama uno che non si sa chi veramente sia , si ama un'immagine falsa per quell'effetto specchio su di noi .
In poche parole Lui magnifico quindi io magnifica mentre la realta' e' se non del tutto comunque diversa per la mancanza della parte di ombra che e' presente in ciascuno .
Nell'innamoramento si vive una situazione irreale e la si vorrebbe per sempre ( fusione , eden ritrovato ).

Per questo AMARE non richiede innamoramento perche' AMARE e' l'accettazione dell'ombra propria e del'altro quindi qualcosa di ben diverso di un eden ritrovato/fusione ma un vero percorso/ viaggio di conoscenza di noi e dell'altro .
nikelise non è connesso  
Vecchio 02-04-2011, 11.21.21   #480
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Grazie, credo di aver compreso bene quello che dici Nike
Quello che non mi è chiaro è cosa significhi a livello pratico: 'Imparare a conoscere il contenuto della proiezione e ritirarla integrandolo'.
Ci sta il percorso di conoscenza di entrambi e l'accettazione dell'ombra ma questo in un rapporto che si è concretizzato, mi sembra di aver capito invece che è possibile avere a che fare con queste proiezioni nel proprio intimo senza implicazioni e coinvolgimenti esterni.
Edera non è connesso  
Vecchio 03-04-2011, 08.58.27   #481
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Grazie, credo di aver compreso bene quello che dici Nike
Quello che non mi è chiaro è cosa significhi a livello pratico: 'Imparare a conoscere il contenuto della proiezione e ritirarla integrandolo'.
Ci sta il percorso di conoscenza di entrambi e l'accettazione dell'ombra ma questo in un rapporto che si è concretizzato, mi sembra di aver capito invece che è possibile avere a che fare con queste proiezioni nel proprio intimo senza implicazioni e coinvolgimenti esterni.
Mi sembra difficile accettare l'altro a fondo e sul serio per come effettivamente e' senza concretizzare la storia con Lui
Resterebbe tutto circoscritto a livello interiore senza quel riscontro scontro col reale che e' la vera conoscenza .
Come accade peril tipo introverso di cui s'e' gia detto nel 3d l'autostoppista che non subisce il fascino della realta' dell'oggetto ma ha il limite di non conoscerla veramente a fondo per averne solo una rappresentazione interiore e non reale , concreta .
nikelise non è connesso  
Vecchio 03-04-2011, 11.48.12   #482
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Questa cosa che scrivi Nike assomiglia molto alla faccenda di S.Tommaso
Da come la metti parrebbe che solo lui conobbe veramente il Cristo.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-04-2011, 20.05.17   #483
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questa cosa che scrivi Nike assomiglia molto alla faccenda di S.Tommaso
Da come la metti parrebbe che solo lui conobbe veramente il Cristo.
Beh ma non ho mica detto che e' obbligatorio essere tipi estroversi sta a noi decidere che fare e fino a che punto .
Anzi credo che piu' tempo passa piu' si e' portati ad interiorizzare , per questo si dice che ad un certo punto ci si rinco.... scherzo ho capito cosa vuoi dire .
nikelise non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 09.29.39   #484
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Scusate se interrompo il discorso tra l'altro molto interessante che state facendo ma ho bisogno di dirvi una cosa riguardo il rapporto col mio ragazzo.
Ieri ho avuto una specie di crollo, è già da 1 mese che per un motivo o per l'altro non riusciamo ad avere rapporti fisici.. E' una cosa un pochino delicata da dire e me ne vergogno un po' ma non saprei con chi altri parlarne per capire cosa ci/mi sta succedendo.. In pratica è come se il mio corpo avesse deciso per conto suo, mi irrigidisco tantissimo,come se avessi una specie di blocco che scatta e che riesco a superare solo con un grosso sforzo mentale, è tutto così innaturale..
Sono molto confusa, ieri sera gli ho detto che è assurdo continuare a fare finta di niente e non affrontare la cosa per paura di compromettere la forma in cui ci siamo stabilizzati. Tra l'altro ieri mi sono palesamente resa conto che lui in quei momenti è concentrato sulle mie sensazioni fisiche dimenticando completamente le sue.
C'è qualcosa che non scorre e non so se sia un momento, se sia superabile, se sia una decisione presa da qualche parte profonda di me che se ne frega del contesto, della relazione, di eventuali rotture e soprattutto non so come comportarmi a riguardo, mi sento cadere sotto il peso di me stessa
Edera non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 10.43.37   #485
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Scusate se interrompo il discorso tra l'altro molto interessante che state facendo ma ho bisogno di dirvi una cosa riguardo il rapporto col mio ragazzo.
Ieri ho avuto una specie di crollo, è già da 1 mese che per un motivo o per l'altro non riusciamo ad avere rapporti fisici.. E' una cosa un pochino delicata da dire e me ne vergogno un po' ma non saprei con chi altri parlarne per capire cosa ci/mi sta succedendo.. In pratica è come se il mio corpo avesse deciso per conto suo, mi irrigidisco tantissimo,come se avessi una specie di blocco che scatta e che riesco a superare solo con un grosso sforzo mentale, è tutto così innaturale..
Sono molto confusa, ieri sera gli ho detto che è assurdo continuare a fare finta di niente e non affrontare la cosa per paura di compromettere la forma in cui ci siamo stabilizzati. Tra l'altro ieri mi sono palesamente resa conto che lui in quei momenti è concentrato sulle mie sensazioni fisiche dimenticando completamente le sue.
C'è qualcosa che non scorre e non so se sia un momento, se sia superabile, se sia una decisione presa da qualche parte profonda di me che se ne frega del contesto, della relazione, di eventuali rotture e soprattutto non so come comportarmi a riguardo, mi sento cadere sotto il peso di me stessa
Sai Edera l'unica cosa che mi sento di dirti (perche' le amiche del forum sapranno meglio di me dirti qualcosa in ordine alla reazione del corpo rispetto ad un problema di coppia ) e' che la sessualita' non puo' mai prescindere appunto dallo stato del rapporto che stai vivendo .
Che cioe' e' sbagliato affrontare il problema solo da quel punto di vista .
Insomma la modalita' in cui si svolge la sessualita' e' il sintomo di una speciale situazione positiva o negativa che si vive col compagno ed e' da li' che bisogna partire .
Probabilmente e' una banalita' che gia' conoscevi .
nikelise non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 10.49.32   #486
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Beh ma non ho mica detto che e' obbligatorio essere tipi estroversi sta a noi decidere che fare e fino a che punto .
Anzi credo che piu' tempo passa piu' si e' portati ad interiorizzare , per questo si dice che ad un certo punto ci si rinco.... scherzo ho capito cosa vuoi dire .
Nella realtà ci si rinc... tanto più si esteriorizza , per diversi motivi.
Uno dei più importanti è perchè si perde quel pò di centratura che si può avere. Questo potrebbe pure essere buona cosa se c'è qualcosa da risolvere e quel pò di centratura acquisita è parecchio errata, ma a volte non è così.

Edera, detto in due parole molto sintetiche, stai mettendo, seppur senza piena coscienza, alla prova il rapporto per vedere se regge anche senza.....
Questo è il filo rosso di tutti i tuoi rapporti, in forme diverse, ma sempre lì gira la questione.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 11.01.11   #487
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Nella realtà ci si rinc... tanto più si esteriorizza , per diversi motivi.
Uno dei più importanti è perchè si perde quel pò di centratura che si può avere. Questo potrebbe pure essere buona cosa se c'è qualcosa da risolvere e quel pò di centratura acquisita è parecchio errata, ma a volte non è così.
Vero che ci si rinco se si diventa estroversi se non altro per l'influenza che l'oggetto ha su di noi .
Ma ci rinco in modo diverso anche se si interiorizza e basta .....in generale ed a prescindere dalle singole situazioni in cui e' doveroso interiorizzare .
nikelise non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 11.02.06   #488
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Edera, detto in due parole molto sintetiche, stai mettendo, seppur senza piena coscienza, alla prova il rapporto per vedere se regge anche senza.....
Questo è il filo rosso di tutti i tuoi rapporti, in forme diverse, ma sempre lì gira la questione.
Grazie per la risposta, perchè dovrei mettere alla prova il mio rapporto per vedere se regge senza fisicità?
Che giochino è ? Di me capisco davvero poco coscientemente.
Non parliamo dell'ansia da prestazione che questo mio stato dell'essere provoca a lui, mi spiace un sacco. Non è qualcosa che posso cambiare con la volontà o meglio posso ma è violenza pura nei miei confronti
Edera non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 11.33.02   #489
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, perchè dovrei mettere alla prova il mio rapporto per vedere se regge senza fisicità?
Che giochino è ? Di me capisco davvero poco coscientemente.
Non parliamo dell'ansia da prestazione che questo mio stato dell'essere provoca a lui, mi spiace un sacco. Non è qualcosa che posso cambiare con la volontà o meglio posso ma è violenza pura nei miei confronti
Hai associato (non è solo un problema tuo, è parecchio diffuso) che qualcuno ti cerca e ti vuole solo per quella cosa, quindi dentro di te accetti (prendi nota della parola, un giorno ne riparleremo) che uno ti ami veramente solo se ti sta vicino, ti cerca etc... anche senza...
La cosa non si limita ai rapporti di coppia ed agli uomini, prende varie forme ma è presente in tutti i tuoi rapporti.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 11.50.33   #490
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Hai associato (non è solo un problema tuo, è parecchio diffuso) che qualcuno ti cerca e ti vuole solo per quella cosa, quindi dentro di te accetti (prendi nota della parola, un giorno ne riparleremo) che uno ti ami veramente solo se ti sta vicino, ti cerca etc... anche senza...
La cosa non si limita ai rapporti di coppia ed agli uomini, prende varie forme ma è presente in tutti i tuoi rapporti.
Ok prendo atto di quello che mi dici anche se come sai non lo comprendo fino in fondo.
Se è un qualcosa su cui posso lavorare, ci lavoro, posso pensarci, associarci dei contenuti ecc.. il problema è che non so che comportamento tenere con lui e con me stessa. Passarci sopra, tentare di non vedere e forzarmi mi sembra la cosa errata. Non vedo altre strade per ora che accettare quello che il corpo fa già di suo no?

Non si limita ai rapporti di coppia e agli uomini ...Probabilmente in profondità coinvolge anche le donne, la mamma, ecc, forse ho avuto la percezione che l'amore mi arriva solo da quella parte e questo è un modo per testare la qualità di quello che ricevo. Però il problema c'è negli ultimi mesi prima andava diversamente, non c'è da indagare anche nella relazione specifica con lui?
Edera non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 12.20.25   #491
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Però il problema c'è negli ultimi mesi prima andava diversamente, non c'è da indagare anche nella relazione specifica con lui?
Si certo, ma devi risolverlo in generale, non puoi risolverlo solo nella specifica situazione.
Prima andava diversamente perchè ad un certo punto ti arrendi, il bisogno di amore ti fa passar sopra per un pò (che può essere pure lungo) alle tue condizioni di base, poi piano piano la cosa riemerge. Non è la prima volta che ti succede, l'hai già visto vero? In passato è già successo anche se magari in altra forma.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 15.23.16   #492
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Sì è sempre successo Capo e ho sempre fatto finta di niente, ciò che voglio evitare ora è proprio questo.
Edera non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 18.35.37   #493
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Mi chiedo poi quale sia il percorso, la direzione da seguire..
Edera non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 22.02.47   #494
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il punto è ammesso che l'altro ci dimostri di amarci e volerci lo stesso per quello che siamo e non solo per quella cosa poi si troverà un altro motivo per distruggere il rapporto. Per noi donne, è troppo facile far sentire un uomo inadeguato anche se apparentemente ci dispiace.
Non metto in dubbio la tua buona fede Edera, parlo di me e di meccanismi in generale.
Si mette a disposizione il corpo e si ritira l'energia, sicchè l'altro trova un involucro vuoto, meglio una bambola di gomma, almeno non giudica!
Credo che scavando un pò più in profondità ci sia il volere inconscio di dimostrare che non c'è nessuno capace di amarci veramente e scavando ancora più in fondo potremmo scoprire di non essere capaci di sostenere e accettare l'amore dell'altro.
C'è anche la questione del controllo, attiriamo i topi nella trappola, come dice Nike, proprio mostrando quella cosa e dopo averli inebriati togliamo il nettare e li mettiamo digiuni alla prova fino alla dimostrazione ultima che non ci amavano veramente, ma sempre tenendo il piede sulla coda.

Il problema nasce quando trovi uno come il mio compagno che se ne frega della prestazione, del sesso e di tutto il resto. Lui mi ama con e senza quella cosa ed anzi in questo periodo ne approfitta per tenersi tutta l'energia per se che gli serve per lo studio e il lavoro, mi è grato del fatto che sono tranquilla. Lui dice che ci pensa, si dispiace, ci tiene ma, come ha detto Ray da qualche altra parte, se ne frega... ha una priorità che si chiama abilitazione che gli è costata 3000 di corso e 3000 di ricorso al TAR, non può pensare alle trappole mie mentali, non può perdere tempo in altre frivolezze oltre il suo tarlo gigantesco e vuole il massimo da se stesso, anche se dovesse perdermi continuerebbe per la sua strada.
Mi fa il discorso al contrario, è lui che mi mette alla prova, se riesco a resistere anche in questo periodo di pochissima sua disponibiltà, e quel poco tempo che passa con me parla sempre di una cosa ma non è quella cosa...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 22.24.14   #495
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Trovo molte cose sensate Diam in quello che hai detto.
Non è che non voglio più mettere a disposizione il corpo, è lui che non vuole e non 'obbedisce', fare qualsiasi cosa diventerebbe davvero una violenza fisica.
Detto questo ci stanno tutte le cose che dici e che vedo anche in me per certi versi.
Edera non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 23.55.36   #496
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Si mette a disposizione il corpo e si ritira l'energia, sicchè l'altro trova un involucro vuoto, meglio una bambola di gomma, almeno non giudica!


Citazione:
Credo che scavando un pò più in profondità ci sia il volere inconscio di dimostrare che non c'è nessuno capace di amarci veramente e scavando ancora più in fondo potremmo scoprire di non essere capaci di sostenere e accettare l'amore dell'altro.
Questo sopra lo quoto tutto e in pieno.

Citazione:
C'è anche la questione del controllo, attiriamo i topi nella trappola, come dice Nike, proprio mostrando quella cosa e dopo averli inebriati togliamo il nettare e li mettiamo digiuni alla prova fino alla dimostrazione ultima che non ci amavano veramente, ma sempre tenendo il piede sulla coda.
Questo no, scusami, e mi sento autorizzata da quel noi generale che hai usato. Non che io sia la Vergine del Lago per carità , di ricattucci e di psicodrammi ne ho messi su tanti anch'io, usare il corpo come merce di scambio l'ho vissuto anch'io, più o meno consapevolmente ma sta cosa della bambola gonfiabile associata alle trappole per i topi e al digiuno come banco di prova no dai, non posso far finta di niente e confermare con l'assenso silenzioso. Non sempre e non per tutte è così, dai.

Alla fine stiamo davvero dando ragione a Nike, stò innamoramento è in bilico tra la follia e il rincococò, non mi piace, protesto

Una delle più belle cose che mi hanno detto è che l'amore rende felici, se sei infelice, semplicemente, non è amore. Tutto il resto è fuffa mentale.

Quindi ben venga la cotta, se si sà che è una cotta.
Ben venga l'innamoramento se si ha bisogno della sua energia sprigionante.
Si può anche innamorarsi di qualcuno senza che questo ne sia al corrente vivendosi fino in fondo dentro se stessi. Quanti artisti sono divenuti immortali per ispirazione di un amore nascosto? E quanti sono arrivati a dannarsi per questo? La base è medesima il risultato dipende dal nostro approccio (ci starebbe un 3D sui cosiddetti artisti maledetti...)

Si può innamorarsi e condividere.
Si può provare e perdere o provare e riuscire.
Quello che non si può fare è costringere, in un senso o nell'altro, l'unica forma di controllo attuabile è una serena osservazione, secondo me.

Per Edera.
I motivi per cui il corpo all'improvviso decide di fregarsene di noi possono essere diversi, non sottovalutare il fatto che è un momento questo in cui ti sei messa molto in discussione, una rigidità come questa che hai potrebbe non dipendere per nulla da lui ma piuttosto dal tuo bisogno di proteggerti.
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 05-04-2011, 08.42.51   #497
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Daf non credo di averla messa sul tono di sesso merce di scambio e non ho detto che funziona così sempre e per tutte, ma hai fatto bene a ribadirlo.
Comunque in questi casi la coppia soffre molto donna compresa, non è certo una passeggiata.

Il motivo per cui il corpo si ritira non è ancora chiaro per me.
Mi sembra troppo semplicistico attribuire tutto al proteggersi, proteggersi da che? Dall'altro o da noi stessi? e da cosa in particolare?
Ci sono donne che separano il sesso dal resto, se hanno voglia lo fanno e basta. Ma dovremmo ritornare a parlare di tipi.
Dove va l'energia quando la si ritira dal corpo? secondo me va tutta nella testa ad alimentare pensieri spesso parassiti, se non subentra il sonno.

In qualche modo potrebbe c'entrare il discorso di congiungimento con la propria ombra, l'altro come metà di sè.
Credo la tensione principale dell'Uomo sia proprio unirsi nelle sue metà fino al punto che il sesso cade, non è più necessario. E' solo un'idea mia per ora da verificare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 05-04-2011, 10.09.14   #498
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Per Edera.
I motivi per cui il corpo all'improvviso decide di fregarsene di noi possono essere diversi, non sottovalutare il fatto che è un momento questo in cui ti sei messa molto in discussione, una rigidità come questa che hai potrebbe non dipendere per nulla da lui ma piuttosto dal tuo bisogno di proteggerti.
Sì anch'io ho pensato possa dipendere da questa messa in discussione generale.
L'avevo ovviamente collegato anche all'attrazione che ho sentito verso l'amico, forse dentro di me in modo inconsapevole vige la regola che se provi attrazione per qualcuno al di fuori della coppia significa che non ami più la persona con cui stai.
Allo stesso tempo però mi dico che potrebbe essere il contrario: cioè ho resistito alla tentazione e ho interiorizzato la faccenda, forse proprio perchè un po' di amore inizia ad abbozzarsi in me.
Il capo però mi ha aperto uno scenario diverso e cioè mi ha suggerito che probabilmente ciò che sta succedendo al mio corpo non è tanto legato al momento presente ma piuttosto a un'associazione sbagliata che mi porto dentro da sempre e questa è una riflessione del tutto nuova in merito.
Edera non è connesso  
Vecchio 05-04-2011, 11.14.59   #499
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Il motivo per cui il corpo si ritira non è ancora chiaro per me.
Io ho provato a ragionare e ne ho tirato fuori questa cosa perchè anche a me è successo tante volte e ancora succede.
Se lasciassi fare al corpo il desiderio arriva in prossimità di luna piena e ciclo il resto del mese dorme beato e candido.

Allora?
Allora penso che la creatrice di tutti problemi è la mente che prima davanti ad una situazione di ( e la crea, la cerca e la brama) ...per me era se l'altro mi desidera io mi sento supermegamagnifica e questo mi spara in alto e eccita la mia fantasia, con il tempo diventa ( non bastandomi più) l'altro mi vuole solo per "quello" e a me non basta più perchè io voglio essere amata per altre qualità ( ma che non evidenzio non esalto non sviluppo ) dentro a questo conflitto (chissà se posso definirlo così) la mente disperde energia e il corpo riposa beato.
In pratica credo di non aver mai visto l'altro ma di averlo usato "per" ma quel "per "non era il sesso ma passava attraverso credo ad esso.
Questo per quanto riguarda la mia esperienza.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-04-2011, 17.13.31   #500
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se lasciassi fare al corpo il desiderio arriva in prossimità di luna piena e ciclo il resto del mese dorme beato e candido.
Già, poi succede troppo spesso che non lasciamo fare al corpo tra una luna e l'altra. Il corpo ha una sua saggezza, un suo ritmo, la mente interferisce continuamente, controlla, strumentalizza, manipola...
Quante volte il corpo dice si e la mente dice no ritirando l'energia, e poi viceversa la mente cerca di far venire la voglia quando il corpo proprio non ne vuol sentire.
Comunque mi sembra ancora lavorare sul sintomo più che sulla motivazione profonda del meccanismo.
C'è anche un problema di stima verso il partner da non trascurare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.21.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271