Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-06-2011, 17.32.32   #51
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Poi alla fine quest'assenza di desiderio di maternità mi spaventa. Ora che ho trent'anni è semplice ma a quaranta? Cinquanta? Che fine farò? E già queste semplici domande dovrebbero bastarmi a capire che non si possono fare figli solo per darsi un'identità.
Ho paura perchè sento la voce di mio padre che dice che sono sulla buona strada per diventare una madega ( credo equivalga al 'mula' di Diam), la voce di mia nonna che mi dice che sono matta, la voce di mia madre che si sdoppia: da una parte dice che non riuscirò mai a fare quello che ha fatto lei, dall'altra mi dà lo zuccherino dicendo che al mondo ci sono molte altre vocazioni e di non ascoltare mio padre. Le voci delle amiche che cercano un bimbo o l'hanno fatto.
Insomma sono piena di voci in testa, l'unica che sta zitta è quella di Edera, muta come un sasso.
In compenso mi piacciono un sacco le pance delle neomamme, stavo convincendo una a farsi disegnare sopra le margherite per fotografarla, sono proprio panciose.
Edera non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 18.39.01   #52
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Oh beh... visto che in tanti/e avete usato la parola istinto abbinata a materno... non è che un istinto bisogna per forza averlo eh....
La natura lo da per determinati motivi, la società ne crea altri per altri motivi (per esempio nelle comunità di una volta senza figli si cadeva alla mercè delle altre comunità) ma una volta che hanno esaurito il loro compito o se per qualcuno non sono indispensabili si possono anche mettere in parte.

I figli sono necessità, che sia perchè si vuole tramandare qualcosa di se, che sia perchè non si regge la società ed il giudizio altrui, che sia perchè ci piace avere un pargolo che sgambetta per casa... e ne possiamo trovare centinaia di motivi.
Non sto dicendo che sia un male, ma dobbiamo prendere la cosa per quello che è.
Si dice che è o dovrebbe essere un atto di amore....
Sono madre di un solo figlio, da ragazza pensavo di averne minimo sei poi invece si cambia idea e la realtà del vivere quotidiano ci trasforma in quello che nel presente siamo e abbiamo. Ho deciso di avere un figlio in età matura, dopo aver sistemato gli studi e un po' il lavoro, non so dire se sia stato un atto di amore scevro da tutte le considerazioni fatte, sono entrati in gioco numerosi fattori tra i quali il più decisivo era l'idea di un piccolo essere che desse continuazione alla vita in genere..non alla mia in senso stretto.
Non sappiamo bene che cosa sia il mondo, i perchè i per come di niente, sappiamo solo che si vive nascendo e se anche diciamo di essere infelici, disgraziati, miserevoli siamo sempre attaccatissimi alla vita e questo dovrebbe significare che sotto sotto ci piace vivere!!! e allora perché non dare la vita?
chi ci dice che quell'esserino che mettiamo al mondo non sia il karma di qualcuno che era in lista di attesa per migliorarsi?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 22.55.23   #53
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si che c'era, si sceglieva di sottostare alle regole sociali, ma era una scelta comunque. C'erano donne che uscivano fuori da tali regole e venivano ghettizzate magari, ma potevano farlo. Oggi non è tanto diverso in fondo, si è spostata la regola sociale ma su tante cose siamo sempre così, non dico le donne, tutti.
Si, mi sono espressa male...
Meno facilità nella scelta, ma c'era comunque.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I figli degli dei Ray Esoterismo 68 05-04-2012 00.38.14
La Parita' Fra Uomini e Donne ... ESISTE? Red Discorsi da Comari 52 23-06-2011 01.07.32
Sono sempre meglio i figli degli altri...... dafne Esperienze 11 14-01-2010 16.26.03
Maggiorenni: fino a quando è obbligatorio mantenerli? AzzeccaGarbugli Punti di vista legali 1 05-10-2008 19.19.50
Genitori e aspettative verso i figli griselda Psicologia moderna e antica 6 30-01-2007 14.06.15


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.48.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271