Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-03-2006, 14.25.35   #26
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Dunque....provo a raccapezzarmici un po' ....avevo parlato di ricco (ponendo come prerogativa che si trattasse di un mondo monodimensionale dove c'era il solo lato materiale) per semplificare il "riconoscere il proprio stato", lavare i piedi era un gesto di sottomissione, di umiltà....perché ci si mostra al di sotto di colui che è reso oggetto di questo gesto.
E lavare i piedi a qualcun altro (mettiamo uno straccione) pur riconoscendo il proprio stato (l'essere ricchi), era per me un esempio di umiltà.......non perché si dovesse mostrare ad altri il proprio "essere umili" ma perché ci si poneva al di sotto di chi, in quel mondo monodimensionale di cui parlavo, è "meno" di questo ricco....ovviamente dev'essere un gesto spontaneo e non una posa.
Umile è, stando al significato etimologico, chi sta in basso, chi sta a terra (humus).
Cat non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 14.40.20   #27
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Si, ma conta anche l'intenzione no?
Dieci persone diverse possono compiere tutte la stessa azione, pur avendo scopi diversi... quindi non è così semplice stabilire una qualità interiore da un'azione...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 14.41.24   #28
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Si, ma conta anche l'intenzione no?
Dieci persone diverse possono compiere tutte la stessa azione, pur avendo scopi diversi... quindi non è così semplice stabilire una qualità interiore da un'azione...
... e chi la stabilisce ?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 14.45.56   #29
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Sì...non è facile stabilire una qualità dell'anima da un'azione....ma se dico che umiltà è un modo di essere dell'anima....cosa si capisce?
Ho solo cercato di fare un esempio
Tu come spiegheresti cos'è l'umiltà, Kael?
Cat non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 14.51.37   #30
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ho già detto che io non so cosa sia la Vera umiltà...
Sono qua solo per smontare le vostre tesi, così giusto per ricordarvi di essere umili...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 14.58.48   #31
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Ho già detto che io non so cosa sia la Vera umiltà...
Sono qua solo per smontare le vostre tesi, così giusto per ricordarvi di essere umili...
vuoi ricordarci di essere qualcosa che non sai cosa sia .....


Contortissimo!

Sole non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 15.39.34   #32
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Secondo te "Sapere" ed "Essere" sono la stessa cosa?

PS:
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 15.44.23   #33
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Secondo te "Sapere" ed "Essere" sono la stessa cosa?

PS:
scritti maiuscoli ... si !
Sole non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 20.43.26   #34
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Secondo me invece vanno di pari passo, ma non sono la stessa cosa...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 21-05-2006, 15.38.56   #35
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da milsan
Secondo me, l'umiltà è il riconoscimento vero del proprio stato, qualunque esso sia.
...
Sono sostanzialmente daccordo con questo concetto.
Ciò che Cat ha espresso, successivamente, mi pare che renda palese la determinazione.
E' vero non credo si possa " quantificare " il grado di umiltà, meno ancora " qualificare " da un'azione l'umiltà stessa.
Esternamente suppongo che sia difficile se ci si ferma al compimento dell'azione in relazione ai suoi fini; meno, invece, penetrando nell'oggettivo ovvero nella percezione che si ha di quell'azione, in funzione di se stessi.
Oggettivo dunque, lavato da tutte quelle contaminazioni di personalità che potrebbero inficiare, ad un " occhio " meno attento, la percezione. In altre parole non si è Umili esternando o compiendo un'azione caritatevole quanto invece lo si stabilisce ( e non solo da se stessi ) in relazione al punto ove quell'Essere si trova, al di la di ogni riferimento che per comodità l'umano ha bisogno di utilizzare.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 07-01-2007, 02.58.32   #36
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Se ora ripenso all'umiltà non la vedo opposto di nulla ma come un dissolversi di tutto ciò che sono le nostre pareti, muri... tutti i vari (famosi) io .. dissolti.








p.s.
al tempo dei fatti scritti sopra ero posseduta da tale Io strano e contorto chiamato: punto esclamativo .
Ora è chiuso nelle segrete!!!!!
Sole non è connesso  
Vecchio 07-01-2007, 13.44.24   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

All'epoca mi sono tenuto alla larga da questa discussione perchè quello che vi avrei scritto al 99% sarebbe utilizzato per "mettersi" a posto la coscienza.... e continuare ad agire secondo i propri comodi.... comunque speriamo nell'1%.
Sostanzialmente sono d'accordo con Milsan anche se specificherei che in qualsiasi stato io sia, riconosco che c'è ancora qualcosa sopra (come al di sotto... ma di questo non dovrei preoccuparmi)
Questo non significa essere sottomessi o accondiscendenti con tutti... e neanche dissolvere l'ego... o gli io, senza questi tanto vale farmi un vestito di legno, ma rimanere anche attaccato alla terra, non sentirmi volteggiare nell'aria e camminare sopra a tutti.
Ecco la forza dell'umiltà, sapere che c'è qualcosa sopra mi permette di lavorare per cercarla, se mi credo arrivato, finito (urca se son finito dove sono finito? scusate il gioco di parole, ma può essere illuminante) non faccio nulla e rimango dove sono.

L'atteggiamento..... si può essere umili mostrando certezze, e si può essere boriosi continuando a dire per esempio (ma ci sono infinite varianti) cose tipo: "sono anche imperfetto" o "non sono tanto perfetto", che significa anche o tanto?
C'è però qualcosa che stabilisce inequivocabilmente l'umiltà di una persona, anche se il metro di misura non è accessibile se non si utilizza in maniera impersonale, il grado di umiltà è proporzionale a quanto si parla (e si mostra) indifferentemente di tutto, sia di ciò che si conosce (o che si crede di conoscere) sia di ciò che non si conosce, non intendo dire che bisogna parlare a vanvera (questo è il contrario dell'umiltà) ma che non devo tenermi lontano da un discorso che non conosco per non far vedere la mia "debolezza", direi che anzi è l'occasione per imparare.... se mi approccio con umiltà....

Certo chi mi legge un pò, potrà pensare che non sono il tipo adatto per parlare di questo... non faccio mai domande... è vero qui non ne faccio, e raramente ne ho (qui si potrebbe parlare sul vero senso di "beati quelli che credono....." quel credono... credere che nell'origine della parola è molto vicino a creare) ma non è detto che non sappia dove e come cercare le risposte.
Uno non è connesso  
Vecchio 07-02-2007, 18.46.11   #38
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Anche secondo me l'Umiltà combacia con la capacità di sapersi mostrare. Un mostrarsi per quello che si è, indipendentemente sia nel bene che nel male... Se è vero che spesso si cerca di far vedere di essere più di quello che si è in realtà (quindi si cerca di di-mostrare) è vero anche il contrario, cioè a volte si cerca di nascondersi, di omettere particolari conoscenze o capacità per la paura appunto di essere giudicati superbi...

E' questa l'Umiltà secondo me: mostrare indistintamente le proprie altezze e le proprie bassezze, in modo sincero e onesto, senza con questo voler ottenere (soprattutto nel secondo caso, ma anche nel primo..) determinati vantaggi personali... (una persona potrebbe fingere di essere piccola per venir coccolata ed essere protetta ad esempio, e al contempo venir quindi de-responsabilizzata... oppure nel caso contrario mostrarsi grande per esercitare un certo potere sulle altre persone e sottometterle così alla propria volontà...)

Un Umile alla fine è colui che ha scoperto il proprio posto nell'Universo...
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.13.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271